House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Cala l'utile di UniCredit nei primi sei mesi del 2010 ma il Tier 1 sale al 9,38 per cento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2010 alle ore 16:44.

L'utile netto di pertinenza è stato, nei primi sei mesi del 2010, di 669 milioni di euro, in calo del 28,6% rispetto al 2009 (al netto delle rettifiche di valore sugli avviamenti è stato di 831 milioni «con una flessione contenuta di 106 milioni»); il margine d'intermediazione si è attestato a 13,29 miliardi, in calo del 9 per cento («a cambi e perimetro costanti») rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; al 31 giungo 2010 il Tier 1 ratio è del 9,38% mentre il Core Tier 1 ratio è pari all'8,4 per cento.

Sul trimestre, invece, il conto economico indica un utile di 148 milioni («al netto delle rettifiche di valore sull'avviamento è di 310 milioni»); il margine d'intermediazione, dal canto suo, è di 6,49 miliardi di euro.

Sono questi alcuni dei principali dati publicati oggi dal gruppo UniCredit. Per la banca, guidata da Alessandro Profumo, nel trimestre c'è stata comunque una «buona dinamica delle principali variabili di conto economico, (...) purtroppo contrastato, a livello di evoluzione trimstre su trimestre dell'utile netto, dalla flessione del risultato netto di negoziazione, copertura e fair value per effetto di condizioni decisamente meno favorevoli dei mercati finanziari».

I costi operativi seguono «un buon andamento», sottolinea UniCredit, con un totale di 7.817 milioni nel primo semestre del 2010 (+1,6%) e, nel trimestre, a 3.939 milioni (+1,8%). Le rettifiche di valore su avviamento sono pari a 162 milioni: «l'impairment test condotto a giugno - affermano da piazza Cordusio - ha confermato la sostenibilità dell'avviamento complessivamente allocato alle diverse unità di business con l'eccezione di quello attribuito al Kazakhstan, dove il perdurare della crisi economica e la conseguente revisione dei piani strategici hanno evidenziato la necessità» della rettifica di valore da 162 milioni. Le rettifiche nette su crediti e accantonamenti per garanzie e impegni ammontano nel primo semestre a 3.507 milioni, in calo del 14,1% dagli oltre 4 miliardi dello stesso periodo del 2009, equivalenti a un costo del rischio di125 punti base annualizzato.

I crediti deteriorati lordi ammontano a fine giugno a 63,7 miliardi (+5,9% rispetto al primo trimestre) e le sofferenze lorde crescono sulla stessa base dell'8,1%. I crediti a clientela del Gruppo hanno raggiunto 559 miliardi a tutto giugno da 564 miliardi a tutto marzo, una riduzione attribuibile al Corporate Centre e con segnali di crescita del business commerciale, soprattutto in alcuni Paesi Cee e nel Cib in Germania. Il totale attività ammonta a fine giugno a 955 miliardi, sostanzialmente invariato rispetto a marzo, e la leverage ratio del Gruppo si colloca a 22,3, in crescita da 21,6 in marzo. Gli attivi ponderati per il rischio sono in crescita dello 0,7% nel II trimestre rispetto al primo a 459 miliardi, riconducibile ad effetto cambi ma anche alla ripresa della crescita in alcune aree. I dipendenti del Gruppo sono in ulteriore calo a 161.857 unità (-6.150 rispetto a giugno 2009 e -512 rispetto a marzo 2010).

L’articolo continua sotto

L'Fmi fa gli stress test: le banche americane sono ancora fragili e hanno bisogno di 76 miliardi $

Anche il Fondo monetario internazionale, dopo il Cesb in Europa, fa il check up alle banche Usa e

Dopo gli stress test, mercato e analisti promuovono due banche italiane su cinque

Sono state tutte promosse le cinque banche italiane sottoposte agli stress test europei. Questo il

Per le banche di Pechino 300 miliardi di dollari in prestiti a rischio

Dopo l'Europa lo stress è sulle banche cinesi: prestiti a rischio per 300 miliardi di dollari

In questo periodo di minor stress per le banche, almeno così dovrebbe essere dopo la pubblicazione

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Banco di Sicilia | Borsa Valori | Comunità economica europea | Dati di bilancio | Federico Ghizzoni | Fusioni e Acquisizioni | Paesi Cee | Paolo Fiorentino | Sergio Ermotti | Unicredit

 

Sul fronte della corporate governance da annotare che il cda di Unicredit, nell'ambito del progetto "Insieme per i Clienti", ha approvato la fusione per incorporazione in UniCredit spa di UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma, Banco di Sicilia, UniCredit Corporate Banking, UniCredit Private Banking, UniCredit Family Financing Bank e UniCredit Bancassurance Management & Administration. Il cda ha inoltre approvato la fusione in UniCredit spa di UniCredit Partecipazioni. Si prevede che entrambe le fusioni acquisiranno efficacia dal primo novembre 2010.

Infine, il cda di Unicredit ha nominato oggi Federico Ghizzoni 'deputy chief executive officer' - responsabile del "Cee divisionalization program e Cee banking operations"- nonchè vice direttore generale del gruppo. Ghizzoni va dunque ad arricchire la squadra dei vice dell'amministratore delegato Alessandro Profumo, affiancandosi a Sergio Ermotti, Paolo Fiorentino e Roberto Nicastro.

In Borsa il titolo è in calo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da