Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 12:10.
Le Borse europee hanno chiuso in terreno positivo dopo una giornata contrastata.
A Milano l'indice Ftse All Share ha guadagnato lo 0,17%, Ftse100 di Londra: +0,45%, il Dax di Francoforte: +0,22%, il Cac40 di Parigi: +0,11%. Gli acquisti sono stati sostenuti dal dato positivo sulla fiducia dei consumatori statunitensi che ad agosto è cresciuta a 53,5 punti rispetto ai 51 punti di luglio. Il dato è superiore alle attese (50,5 punti). Anche Wall Street ha chiuso contrastata con il Dow Jones fermo (+0,05%) a 10.014,72 punti, mentre il Nasdaq cede lo 0,28% a 2.114,03 punti. Lo S&P 500 avanza invece dello 0,41% a 1.049,33 punti.
Sempre dagli Stati Uniti è arrivato il dato sul mercato immobilire sintetizzato dall'indice SP/Case-Shiller, pubblicato nel primo pomeriggio. Anche in questo caso le attese sono state superate. Mentre negativo è risultato l'indice Pmi di Chicago - che misura l'attività economica nel Midwest negli Stati Uniti - peggiorato a luglio rispetto al mese precedente, sceso a 56,7 punti rispetto ai 62,3 punti di luglio.
Gli indici. Il Dow Jones guadagna lo 0,29%, lo Standard and Poor's lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,15 per cento. Mentre le Borse europee viaggiano intorno alla parità: dopo la pubblicazione dei dati macroeconomici statunitensi hanno azzerato le perdite che, nel corso della giornata, avevano superato il punto percentuale.
Immobiliare americano. I prezzi delle case negli Stati Uniti, rilevati dall'indice S&P/CaseShiller, a giugno hanno registrato un rialzo del 4,2% sull'anno, dopo il +4,6% segnato a maggio. L'indice, che monitora l'andamento dei prezzi nelle principali venti aree metropolitane degli Stati Uniti, ha segnato un aumento superiore alle stime degli analisti che si attendevano una crescita del 3,5 per cento. Il dato è in miglioramento anche se va precisato che ha un gap temporale di due mesi. I dati sono fermi a giugno e quindi non scontano eventuali perdite del settore immobiliare nel periodo luglio-agosto.
A Piazza Affari, fra i titoli a maggiore capitalizzazione, in ribasso Buzzi Unicem (- 1,39%), Fiat (-1,87%), Intesa Sanpaolo (-0,90%) e Ubi banca (-1,29%), Pirelli & C (-1,61%), Stmicroelectronics (-1,32%). Positiva Mediaset (+0,9%) dopo che gli analisti di Ubs hanno migliorato il giudizio da «neutral» a «buy». Sotto i riflettori Seat Pg mentre si rincorrono voci e smentite su un eventuale interesse da parte della concorrente francese Pages Jaunes. Il Giornale ha scritto che in ambienti finanziari francesi circolano indiscrezioni su di un interesse del gruppo d'oltralpe per l'azienda italiana. L'operazione, ha indicato il quotidiano, potrebbe andare in porto già entro i primi mesi del 2011. I titoli dell'azienda torinese stanno mettendo a segno un progresso del 3% (dopo aver toccato punte del +6%) nonostante un portavoce di Pages Jaunes abbia smentito la notizia.