House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Via al riassetto Vodafone, in uscita da China Mobile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 09:06.

L'effetto è stato immediato: il titolo di China Mobile, la compagnia telefonica con oltre mezzo miliardo di utenti e la maggiore capitalizzazione di mercato al mondo, è sceso ieri alla borsa di Hong Kong in seguito alle voci insistenti di una vendita a breve della quota detenuta da Vodafone. In una giornata positiva per l'indice Hang Seng, China Mobile ha perso l'1,2%: gli investitori temono infatti un crollo del prezzo se il gruppo britannico cederà come previsto la sua quota del 3,2%, che rappresenta un quinto del flottante del colosso cinese.

Il via libera alla vendita della quota di China Mobile, che vale 52 miliardi di dollari di HK (pari a oltre 4 miliardi di sterline), sarebbe già stato dato da Vittorio Colao, il chief executive di Vodafone. «Non siamo qui per gestire quote di minoranza», aveva dichiarato l'italiano il mese scorso all'assemblea del gruppo, ribadendo la sua strategia di ottenere reddititività dalle attività esistenti e concentrarsi sul «core business» in Europa, Africa e India. «Il periodo di lock-up è terminato, quindi Vodafone ha il diritto di decidere se vendere o meno le azioni», ha dichiarato da Hong Kong Rainie Lei, la portavoce di China Mobile, mentre il portavoce di Vodafone Bobby Leach si è limitato a un «no comment».

Si prevede che la vendita della quota di China Mobile avvenga entro poche settimane. Vodafone potrebbe trovare un accordo con un partner strategico a cui cedere la quota per evitare il crollo del prezzo sul libero mercato e mantenere buoni rapporti con China Mobile, importante partner del gruppo britannico nello sviluppo di programmi o «apps» per i cellulari di nuova generazione. Colao, secondo le fonti, vorrebbe concludere l'affare prima dell'annuncio del cambiamento di direzione strategica previsto per novembre. «Il mondo è cambiato» ha detto il ceo il mese scorso, «questa è una buona opportunità di rivedere la nostra strategia per il bene degli azionisti». Dopo due anni alla guida del gruppo l'italiano, secondo molti analisti, è pronto ad abbandonare del tutto la linea di «dominio globale» cara al suo predecessore Arun Sarin a favore di un approccio più selettivo.

L’articolo continua sotto

Il "romanticismo" di Colao

Il "romanticismo" di Colao

"Il romanticismo italiano di Vittorio": il Financial Times coglie una battuta fatta da Vittorio

Canadesi in cattedra all'assise Vodafone

Meno del 7 % dei votanti è molto più dello 0,4 per cento. I fastidi di Vodafone sono racchiusi in

Vodafone è sempre più "social". E il servizio clienti sposa l'iPad

Lo scorso settembre, nel presentare la piattaforma di servizi 360, Vodafone aveva enfatizzato molto

Tags Correlati: Arun Sarin | Bobby Leach | Borsa di Hong Kong | Cina | Hong Kong Rainie Lei | John Bond | Ontario Teachers' Pension Plan | Polkomtel | Ristrutturazioni d'imprese | Sfr | Vittorio Colao | Vodafone

 

La vendita del 3,2% di China Mobile è solo la prima di una serie di cessioni che Vodafone potrebbe fare per «snellire» il gruppo, placare gli azionisti ribelli e rilanciare il titolo. Il gruppo ha una capitalizzazione di mercato di circa 81 miliardi di sterline, ma il titolo secondo molti analisti è fortemente sottovalutato proprio a causa dei diversi interessi di minoranza in altre società detenuti dal gruppo. In futuro quindi Colao potrebbe approvare anche la vendita del 25% di Polkomtel, la maggiore compagnia di telefonia mobile polacca e del 44% di Sfr, il secondo gruppo di telefonia mobile francese. La vendita più redditizia, ma anche più complessa, sarebbe però quella della quota del 45% del colosso americano Verizon Wireless, che vale 33 miliardi di sterline. I proventi delle vendite potrebbero essere utilizzati per ridurre il debito del gruppo e per finanziare nuovi investimenti.

Il gruppo britannico aveva acquistato la quota di China Mobile in due tranche nel 2000 e nel 2002 spendendo un totale di 3,25 miliardi di dollari, circa metà di quanto dovrebbe incassare ora dalla vendita delle azioni. Una vendita dovrebbe quindi soddisfare quel 6,5% di azionisti che all'assemblea di luglio aveva contestato il cda e votato contro la rielezione del presidente Sir John Bond. Un fondo canadese, l'Ontario Teachers' Pension Plan, aveva definito «disastrose» le acquisizioni fatte da Vodafone e chiesto le dimissioni di Bond. Nel maggio scorso il gruppo era stato costretto a svalutare le attività indiane per 2,3 miliardi. Colao era peró riuscito a placare la rivolta con risultati trimestrali incoraggianti e con l'impegno a una revisione strategica. Ora si avvicina il momento di mantenere la promessa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da