House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La vendetta incrociata tra Hp e l'ex ceo Hurd offre a Oracle l'alibi per la guerra dei server

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2010 alle ore 17:50.

Solo un mese e mezzo fa era un'ipotesi che solo un visionario poteva immaginare. Mark Hurd che prima lascia da dimissionario (per via di uno scandalo a luci rosse) la poltrona di Ceo di Hewlett Packard e poi si insedia nel ruolo di co-Presidente e membro del consiglio di amministrazione di Oracle. Prendendo il posto di Charles Phillips (a sua volta dimissionario) come braccio destro del gran capo Larry Ellison. Invece la combinazione di cui sopra è cronaca e per completare il quadro è pure arrivata notizia (ieri dagli Usa) che Hp ha avviato una causa legale contro Hurd accusandolo di aver «firmato accordi di segretezza che rischia di violare».

La risposta, in puro stile Ellison, è stata lapidaria e pungente: «È un atteggiamento vendicativo. Il board di Hp agisce in totale disprezzo della partnership fra le due aziende, dei clienti comuni, dei loro stessi azionisti e dipendenti». La vicenda che ha scosso il mondo tecnologico americano a Ferragosto presenta quindi strascichi tanto imprevisti e di grande peso (almeno sulla carta) negli equilibri del mercato informatico. Possibile che fra Hp e Oracle si scateni una guerra di posizione che rischia di minare un rapporto che fra le due aziende è stato in passato – vedi l'accoppiata server-database da vendere alle multinazionali - di grande e totale collaborazione?

La mossa della società di Palo Alto, che ha intentato causa ad Hurd presso il tribunale della Contea di Santa Clara in California, appare al momento molto decisa. Troppo alto il rischio di vedersi sfilare dall'ex numero uno segreti commerciali e tecnologici, tanto più che proprio lo stesso Hurd firmò in ben tre occasioni sotto la sua gestione (nel 2008, nel 2009 e nel 2010) accordi di riservatezza finalizzati a proteggere le informazioni più confidenziali e strategiche per il futuro della compagnia. Al tribunale, in buona sostanza, Hp chiede che tali accordi siano rispettati, e precise garanzie.

Di fatto tale presa di posizione implicherebbe concretamente un solo epilogo: Hurd non può lavorare in Oracle e l'eventualità che un'ingiunzione del giudice metta a rischio l'operazione esiste. Eventualità che ovviamente a Ellison piace assai poco. «Hp sta rendendo virtualmente impossibile continuare a lavorare insieme nel mercato It», queste le parole messe nero su bianco in un comunicato e che minacciano di far saltare la storica cooperazione fra le due big dell'informatica statunitense.

L’articolo continua sotto

Hp non delude le attese su utili e ricavi. Cosa succederà nel dopo Hurd

Dopo il terremoto di inizio agosto coinciso con le scandalo sessuale e le conseguenti dimissioni

L'ex Ceo di Hp patteggia per le accuse di molestie sessuali (Afp)

L'ex Ceo di Hp patteggia per le accuse di molestie sessuali

L'ex amministratore delegato di Hewlett Packard, Mark Hurd, ha patteggiato con la ex collaboratrice

Scandali sessuali, azionisti scontenti o cambio di rotta. Ecco i ribaltoni dell'anno ai vertici delle aziende (Corbis)

Scandali sessuali, azionisti scontenti o cambio di rotta. Ecco i ribaltoni dell'anno ai vertici delle aziende

Nestlè, Hp, British Petroleum, General motors. E adesso anche, a quanto pare, Vodafone. E il

Tags Correlati: 3Com | Bea Systems | Charles Phillips | Hewlett Packard | IBM | Larry Ellison | Mark Hurd | Oracle | Palm Computing | Senato | Software | Stati Uniti d'America | Sun Microsystems

 

Il perché Hurd sia stato arruolato nella plancia di comando da Oracle è stato subito evidente a molti, e il fatto di essere amico personale di Ellison, che scrisse sul New York Times una lettera di condanna al board di Hp quando accettò un mese fa le dimissioni del Ceo, momento è solo un aspetto. Un altro, ben più importante, riguarda la possibilità (per Oracle) di sviluppare ulteriormente il business degli apparati hardware, limitato finora (server di Sun Microsystems esclusi) alla "database machine" destinata ai sistemi di data-warehouse.

Con Hurd in cabina di regia, lo spessore di Oracle quale antagonista di Hp crescerebbe ulteriormente, anche in relazione (ipotesi ventilata nei giorni scorsi dal Financial Times) a possibili nuove acquisizioni mirate, una delle specialità dell'ex Ceo di Palo Alto. Ellison, che negli ultimi cinque anni ha investito oltre 42 miliardi di dollari per scalare ben 67 aziende tecnologiche (People Soft, Siebel, Bea Systems e Sun fra le più note e costose), avrebbe al fianco un manager con lo stesso suo "vizio" (Eds, 3Com e Palm le ultime grosse prede di Hurd) e con la conclamata capacità di saper gestire a dovere complessi processi di integrazione e ristrutturazione.

La miccia è accesa, il terreno di scontro appare essere soprattutto quello dei server – settore in ripresa dove Hp ha di recente superato Ibm in testa alla classifica di vendita in valore, mentre Oracle-Sun è quinta – ma vista la situazione è lecito aspettarsi che l'inattesa guerra fra i due giganti californiani possa sfociare anche su altri fronti. A meno che, ma appare alquanto improbabile oggi, intervenga a far da paciere fra le parti Carly Fiorina: ieri numero uno di Hp e oggi candidata al Senato per il partito Repubblicano con tanti buoni motivi per rilanciare l'industria della Silicon Valley.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da