House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Trichet: tassi appropriati, il dollaro forte è nell'interesse degli Usa. E l'euro vola sopra 1,40

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 14:16.

Il Consiglio direttivo della Bce, riunito a Francoforte, ha confermato al minimo storico dell'1% (in vigore dal maggio 2009) il tasso di riferimento dell'Eurozona. Rimangono invariati anche il tasso marginale sulle operazioni di rifinanziamento, all'1,75%, e quello sui depositi presso l'Eurotower, allo 0,25 per cento. Restano invariati anche i tassi d'interesse britannici: sempre oggi, la Banca d'Inghilterra ha infatti confermato allo 0,5% il tasso di riferimento. Entrambe le decisioni sono in linea con le attese dei mercati.

Con la ripresa economica ancora molto incerta e a rischio di rallentamenti, la disoccupazione elevata e le manovre di austerità di bilancio in arrivo o già partite in vari paesi, nell'area euro i tassi di interesse al minimo storico dell'1 per cento restano «appropriati». Questa la valutazione ribadita dal presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo. Il costo del danaro nell'eurozona è fermo a questi livelli ormai da quasi un anno e mezzo.

Nel gergo tecnico della Bce, l'uso della parola "appropriati" in riferimento ai tassi è considerato dagli analisti come l'orientamento a non modificarli sul breve termine. Da molti mesi infatti la Bce inserisce questa parola chiave nella parte iniziale del comunicato letto da Trichet, a seguito delle decisioni di mantenimento dello status quo sul costo del danaro.

Sui recenti bruschi movimenti dei cambi, Trichet ha anche sottolineato: «I tassi di cambio dovrebbero riflettere le dinamiche economiche sottostanti». E ha infine aggiunto di concordare con le Autorità Usa quando queste sottolineano che «un dollaro forte è nell'interesse degli Stati Uniti». Di fondo, il rialzo della moneta unica è dovuto all'incertezza dell'economia americana e alla possibilità di interventi di politica monetaria espansivi da parte della Federal Reserve. Dopo le parole di Trichet l'euro è arrivato a toccare quota 1,4028 dollari a New York, il massimo dallo scorso gennaio.

Il numero uno dell'Eurotower è intervenuto anche sulla guerra delle valute in corso, che vede il dollaro sempre più debole. «Ora più che mai, i tassi di cambio dovrebbero riflettere i fondamentali. Ripeto che condivido la visione degli Stati Uniti per un dollaro forte», ha spiegato Trichet. Il presidente è tornato anche sui (deludenti) risultati del vertice Asem (Ue-Cina): «È molto importante che le riforme del mercato dei cambi in Cina siano implementate e la Cina ha confermato questo impegno».

L’articolo continua sotto

La Bce? Piace agli esperti ma non alla gente

La Banca centrale europea «ha avuto una buona crisi», secondo la maggior parte degli osservatori

Dalla Bce liquidità per tutto il 2010

La Banca centrale europea dovrebbe decidere questa settimana di estendere ancora di qualche mese le

Cauto ottimismo della Bce che alza le stime di crescita nell'Eurozona (Afp)

Cauto ottimismo della Bce che alza le stime di crescita nell'Eurozona

La Banca centrale europea ha lasciato invariato il costo del denaro, ancorato ai minimi da quando

Tags Correlati: Andamento dei tassi | Banca d'Inghilterra | Bce | Cina | Comitato Esecutivo | Europa | Eurotower | Istituzioni dell'Unione Europea | Jean-Claude Trichet | Stati Uniti d'America |

 

«È molto importante che la riforma della politica dei tassi di cambio annunciata dalla Cina il 19 luglio sia implementata - ha aggiunto Trichet - l'uso della flessibilità offerto da questa nuova struttura politica è molto importante e consentirà un graduale apprezzamento del renmimbi. Auspichiamo che un giorno, guardando al lungo periodo e ai cambiamenti strutturali dell'economia globale, alcune valute che oggi non sono pienamente libere di fluttuare sul mercato dei cambi diventino libere di fluttuare».

Sempre oggi, la Commissione europea ha detto no all'idea di una 'tobin tax' in blocco sulle transazioni finanziarie solo in Europa: è una cosa che può essere fatta solo a livello globale. Sì invece, con alcune riserve, a una misura più specifica: una eventuale tassa che toccasse però solo «utili e compensi delle società del settore finanziario». Questo in sintesi il parere espresso dall'esecutivo europeo, con un documento che verrà presentato in forma più ampia al prossimo vertice dei ministri finanziari.

In precedenza anche la Bce aveva messo in guardia dall'ipotesi di imporre solo in Europa una tassa in blocco su tutte le operazioni della finanza: l'unico risultato, aveva avvertito il presidente Jean-Claude Trichet, sarebbe stato quello di farle spostare altrove. Questa eventuale tobin tax sulla finanza si può fare solo se la fanno tutti, concorda Bruxelles. «La Commissione - recita un comunicato - sostiene l'idea di una tassa sulle transazioni finanziarie a livello mondiale e continuerà a lavorare in tal senso in seno al G20. La Commissione è del parere che una tassa sulle transazioni finanziarie, ben applicata su scala mondiale, potrebbe essere un modo interessante per raccogliere i fondi necessari da destinare a importanti politiche internazionali». Ciò detto va ricordato che in tutte le passate occasioni al G20 non è stato raggiunto mai un accordo su questa ipotesi.


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da