House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La fiducia dei consumatori americani batte le attese L'Europa chiude in lieve calo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 08:42.

La fiducia dei consumatori americani, misurata dal Conference Board, è salita a 50,2 punti in ottobre da 48,6 in settembre. Il dato è lievemente migliore delle attese degli analisti che si attendevano una lettura a quota 50 punti. Il giudizio sulle attuali condizioni di business è salito nel mese a 23,9 punti da 23,3 in settembre mentre l'indice delle attese per l'andamento delle attività nei prossimi sei mesi é passato a 67,8 punti da 65,5 trenta giorni fa.

«La valutazione da parte dei consumatori dell'attuale stato dell'economia é rimasto relativamente stabile - ha detto il capo-economista del Conference Board Lynn Franco - primariamente a causa delle condizioni del mercato del lavoro che devono ancora migliorare in misura significativa».

Segnali contrastanti invece dal settore immobiliare americano. Dopo il sorprendente aumento del 10% delle compravendite di case esistenti fatto registrare a settembre, arriva prima dell'apertura degli scambi a Wall Street il dato in chiaroscuro sui prezzi delle case nelle 20 principali città degli Stati Uniti: aumentati ad agosto dell'1,7% annuo ma calati su base mensile dello 0,2%.

I prezzi delle prime 10 città degli Stati Uniti sono invece cresciuti del 2,6% annuo a fronte di una flessione dello 0,1% su base mensile. Su base destagionalizzata i prezzi sono invece calati dello 0,3% su mese per quanto riguarda le prime 20 città e dello 0,2% per le prime 10.

Il dato influisce positivamente sulle contrattazioni in Borsa. A Wall Street con Dow Jones, Nasdaq ed S&P500 riducono le perdite così come le Borse europee che riducono le perdite di giornata e chiudono in leggero ribasso. A Milano il FTSE Mib e il FTSE IT All Share cedono circa lo 0,3%. Il Dax30 di Francoforte perde lo 0,38% mentre il Cac40 di Parigi e il FTSE 100 di Londra lasciano rispettivamente lo 0,45% e lo 0,68%.

A Piazza Affari continua a perdere terreno Banco Popolare (-1,6%) all'indomani dell'annuncio dell'aumento di capitale da 2 miliardi per rafforzare il proprio patrimonio. Gli analisti hanno puntato l'indice sull'entità dell'operazione, di poco inferiore alla capitalizzazione di Borsa dell'istituto. Debole Banca Mps, nonostante la banca senese abbia smentito di avere allo studio aumenti di capitale. Più contenuti i cali di Banca Popolare di Milano e Unicredit. Il titolo peggiore del Ftse Mib è Azimut -4,65% che risente dei conti trimestrali in calo. Del settore del risparmio gestito vanno male anche le Mediolanum (-2,5%).

L’articolo continua sotto

Ubs torna in utile per la prima volta da fine 2007 ma delude gli investitori. Titolo in forte ribasso

Ubs in utile nel terzo trimestre 2010 ma delude gli investitori. Titolo in forte ribasso

Nel terzo trimestre conti in nero per la banca svizzera Ubs. Il colosso elvetico ha registrato un

La Borsa di Singapore lancia un'Opa su quella di Sidney. Tokyo chiude in calo

Il settore immobiliare sostiene Wall Street. Ma dall'economia Usa arrivano segnali contrastanti

All'indomani del vertice dei ministri delle finanze e i banchieri centrali del G20 che si sono

Negli Usa il peggio deve ancora arrivare

In agosto i prezzi delle case nelle 20 principali città degli Stati Uniti sono aumentati (+1,7%) a

Tags Correlati: Apple | Banco Popolare | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Domanda interna | Germania | Gfk | Istituto di studi e analisi economica | Italcementi | Italia | JPMorgan Chase | Luxottica | Lynn Franco | Nasdaq | Nomura | Sony | Svezia | Texas Instruments | Ubi Banca | Wall Street | Yoshihiko Noda

 

Flessione anche per la Borsa di Tokyo che ha archiviato la seduta in calo dello 0,25%, mantenendosi in range stretto fra scambi sottili: i trader esitano a prendere nuove posizioni dopo che lo yen ha toccato un nuovo massimo di 15 anni di 80,41 dollari, avvicinandosi al record di 79,75. In evidenza Sony, che poi riduce i guadagni in chiusura. A spingere il produttore di elettronica giapponese, secondo i trader, le voci che lo vorrebbero potenziale preda di Apple.

Dopo il ministro delle Finanze Yoshihiko Noda è tornato a ripetere che il Giappone è pronto a intervenire direttamente sul mercato se necessario.

La Svezia alza i tassi
Se l'economia giapponese arranca quella svedese corre. Tanto che oggi la Banca centrale della Svezia ha alzato, per la terza volta consecutiva da luglio, i tassi portando il costo del denaro dallo 0,75% all'1 per cento. «L'economia svedese sta crescendo rapidamente», ha spiegato in una nota l'istituto centrale avvertendo tuttavia che «la forza della ripresa negli Stati uniti e in Europa rimane incerta».

Gli appuntamenti di giornata
Dalla Germania è arrivata in mattinata l'indicazione sulla fiducia dei consumatori, calcolata dall'istituto di ricerca tedesco Gfk, prevista stabile a novembre, con un miglioramento nelle attese economiche, ma una cautela crescente per quanto riguarda le finanze personali. L'indice per novembre resta invariato da ottobre a 4,9 punti, sotto le stime degli analisti che prevedevano un indice a 5,2 punti. Mentre l'indice si riferisce sempre al mese prossimo, i sottoindici Gfk sono riferiti al mese corrente. Quello delle attese economiche sale a 56,0 in ottobre da 53,5 in settembre e quello sulle entrate personali scende a 36 da 45,2.

Anche in Francia la fiducia dei consumatori è in miglioramento. Secondo quanto comunicato dall'Insee a ottobre si è ripresa leggermente, con un indice a -34 dopo il -35 di settembre.
L'indice generale risulta migliore delle attese di -36. Il sottoindice relativo ai futuri livelli di standard di vita è risalito nettamente in ottobre a -21 da -51 di settembre, mentre quello delle aspettative su un aumento della disoccupazione è risultato a 33 da 68.

In Italia, è arrivato in mattinata il dato sulla fiducia dei consumatori ad ottobre. L'indice calcolato dall'Isae (Istituto di analisi economica) è salito infatti da 107,2 a 107,7 confermandosi in prossimità dei livelli raggiunti lo scorso aprile. Migliora il quadro economico generale (con una crescita da 80,6 a 81,4) e contemporaneamente si consolidano le valutazioni sulla situazione futura (da 97,9 a 98,1 il relativo indicatore).

Negli Stati Uniti nel primo pomeriggio (ora italiana) è atteso il dato sull'andamento negli Stati Uniti dei prezzi delle abitazioni ad agosto (indice C/Shiller) e sulla fiducia dei consumatori ad ottobre.

I titoli da tenere d'occhio
Osservati speciali di giornata sono il titolo Apple (sulle voci di un interesse per la giapponese Sony) e Texas Instruments, che ieri a amercati chiusi ha comunicato i dati del terzo trimestre (utile per azione di 71 centesimi, meglio dei 69 attesi dagli analisti). Meglio delle stime anche il fatturato (3,74 miliardi di dollari rispetto a 3,69). La società ha però anticipato dati in calo per il quarto trimestre che dovrebber chiudersi con un utile per azione compreso tra 59 e 67 centesimi, mentre gli esperti ne stimavano 63. A Piazza Affari si muove il titolo Atlantia (+0,8%) dopo che Morgan Stanley ha avviato la copertura con raccomandazione overweight (sovrappesare) e prezzo obiettivo a 21,8 euro. Mentre la giapponese Nomura ha migliorato il target price su Luxottica Group da 22 a 23 euro, confermando il giudizio buy (acquistare). Sempre in giornata, JP Morgan ha alzato il target price su Fiat da 11 a 12 euro, confermando la raccomandazione neutral.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da