House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Le Borse europe chiudono in calo. Il mattone non salva Wall Street che viaggia al ribasso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 08:40.

Wall Street in calo.
Il Dow Jones cede l'1,5% mentre il Nasdaq cede lo 0,66%. L'S&P perde l'1 per cento. Per un attimo, gli acquisti sulla piazza azionaria statunitense erano tornati dopo dato sulla vendita di nuove case a settembre, balzate a 307mila rispetto alle 288mila di agosto. Il dato è superiore alla attese degli analisti (300mila). Pesano però i nuemri sugli ordini di beni durevoli del mese di settembre, cresciuti del 3,3% (le attese degli economisti erano al +2%). Va però detto che l'indice depurato dal settore mezzi di trasporto, risulta in calo dello 0,8%, contro un'attesa di +0,5 per cento.

Se si esclude quindi il settore Trasporti, l'indice risulta in calo per il secondo mese di fila confermando che le aziende restano caute e facendo prevedere un ulteriore rallentamento degli investimenti nei mesi a venire.

Anche le Borse europee hanno cercato la via del rialzo dopo una mattina in rosso. Ma poi, hanno chiuso in calo. Londra ha lasciato sul terreno l'1,12%, Milano lo 0,5%, Parigi lo 0,86 per cento. Giù Francoforte (-0,64%) nonostante la volata di Deutsche Bank (+2,1%)

A Piazza Affari positivi Unicredit mentre Intesa Sanpaolo cide in leggero ribaso (-0,1%) dopo che Moody's ha confermato l'outlook negativo sul settore in Italia, ma ha indicato in questi due istituti quelli a più alta redditività. Bene Stmicroelectronics che nella notte ha pubblicato i conti del terzo trimestre. Il gruppo italo-francese ha chiuso i primi nove mesi del 2010 con 7,513 miliardi di dollari di ricavi netti, in crescita del 26,8% rispetto allo stesso periodo del 2009, e un utile netto di 611 milioni di dollari a fronte di una perdita di 1.061 milioni di dollari nel 2009. In calo terreno Eni, penalizzato dal giudizio di Barclays che ha declassato il titolo della prima società energetica italiana a underweight dal precedente overweight: il target price scende a 18,50 euro da 22,50 euro. In rialzo Saipem: gli analisti di Ubs hanno alzato il prezzo obiettivo a 34 euro da 29, mantenendo il giudizio neutral. Si attendono i dati del terzo trimestre che, secondo gli analisti di Jp Morgan, saranno buoni. Bene anche Finmeccanica che si riporta sui massimi della scorsa primavera.

La Borsa di Tokyo ha chiuso in moderato ribasso

L’articolo continua sotto

La fiducia dei consumatori americani batte le attese L'Europa chiude in lieve calo

La fiducia dei consumatori americani, misurata dal Conference Board, è salita a 50,2 punti in

Nella foto: I due alleati Magnus Bocker, ceo di Singapore Exchange e Robert Elstone, numero uno del listino australiano Asx

La Borsa di Singapore lancia l'Opa su Sydney

Si estende all'Asia il processo di concentrazione tra Borse che – prima della grande recessione

Quanto contano i gol e i bilanci nelle squadre quotate in Borsa (Ansa)

Super Lazio. Quanto contano i gol e i bilanci nelle squadre quotate in Borsa

La striscia positiva in campionato mette le ali al titolo della Lazio, sospeso in Borsa per eccesso

Tags Correlati: Bce | Bene Stmicroelectronics | Borsa di Milano | Borsa di Tokyo | Conti pubblici | Dati di bilancio | Deutsche | Eni | Fed | FTSE Mib | Indici finanziari | Italia | Moody's | Morgan Jp | Morgan Saipem | Nasdaq | Renewable Energy | Standard and Poor's | Stati Uniti d'America | Wall Street | Whirlpool | Wsj

 

, con l'indice Nikkei 225 in flessione dello 0,1% a 9.387,03 in un mercato senza direzione. Gli investitori restano prudenti in attesa dei risultati dei grandi gruppi societari, le loro stime per l'intero anno e l'analisi sullo stato dell'economia della BoJ (Banca centrale del Giappone) di domani. I bancari hanno fornito lo stimolo al ribasso in un mercato povero di attività.

In vista nuove misure espansive della Fed
Il dollaro sul finire della seduta asiatica è in rialzo contro lo yen e l'euro dopo che il Wall Street Journal ha scritto oggi che la Fed la prossima settimana probabilmente renderà noto un programma di acquisti di bond del valore di alcune centinaia di dollari su diversi mesi.
Quello che il giornale chiama «misurato approccio» si paragona con uno scenario di base degli investitori di un iniziale impegno da parte della Fed ad acquistare almeno 500 miliardi di dollari di Treasuries con durata oltre 5 anni.

Il giornale non ha citato alcuna fonte nell'articolo apparso sul suo sito web e ha detto che, sebbene i dettagli devono ancora essere delineati esattamente, le linee generali hanno preso forma. I funzionari della Fed si riuniranno il 2-3 novembre ed è ampiamente atteso che venga avviato un secondo ciclo di allentamento monetario, ma c'è molta incertezza circa la portata e il ritmo di acquisti di obbligazioni. Il Wsj dice che i funzionari della Fed vogliono evitare lo stile «paura e terrore» utilizzato durante la crisi finanziaria globale, usando invece un approccio che permetta loro di adeguare la loro politica nel tempo e a seconda delle circostanze.

L'euro è in ribasso su dollaro e yen. La moneta unica, nei primi scambi sui mercati valutari europei, passa di mano a 1,3807 dollari (1,3912 dollari la quotazione Bce di ieri) ed a 112,88 yen (113,11 la Bce di ieri).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da