House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Finanza Personale

Lingotti e monete sostituiscono bot e azioni, ecco perché l'oro fisico rassicura più degli Etf

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2010 alle ore 15:21.

«Quanto oro ti darei» cantava Mango negli anni '80. Chissà se avrebbe scritto lo stesso testo nel 2010 con il prezzo dl metallo giallo ai massimi storici. L'indice di riferimento al mercato di Londra (Gold afternoon fix) è creciuto del 25% nel giro di un anno e sono in molti a parlare di un rischio bolla.

Gli investimenti globali in oro nel secondo trimestre del 2010 sono aumentati del 118% arrivando a quota 40 miliardi di dollari, di cui a metà circa è rappresentata da Etf (fondi di investimento legati all'andamento della quotazione). Ma non è soltanto la domanda di «oro di carta» a crescere. Negli ultimi mesi, a testimonianza dell'incertezza che ancora prevale sui mercati, si registra una crescita della domanda di oro fisico da investimento. Lingotti di varia pezzatura e monete auree da tenere in cassetta di sicurezza rappresentano il massimo dell'investimento rifugio perché tutela dal cosiddetto «rischio controparte», (come l'eventuale fallimento della società che vende Etf).

Questo sta succedendo anche in Italia dove diversi grossisti stanno iniziando a vendere anche a privati lingotti a 24 carati (il cosiddetto oro fisico da investimento che, in base alla legge 7 del 17 gennaio 2000, è esente da Iva) . È il caso della milanese Compagnia italiana metalli preziosi. «Il rally dell'oro ha inevitabilmente fatto calare la domanda tradizionale – spiega l'amministratore Salvatore Giuffrida- specialmente da parte degli orafi. Negli ultimi tempi sta crescendo una clientela di privati che acquistano a scopi di investimento. Per ora è una nicchia di mercato che fa ordini contenuti. Ma non mancano le eccezioni. L'anno scorso un privato ha comprato 20 chili. Allora il prezzo si aggirava intorno ai 20 euro al grammo, oggi è sopra i 30». Il conto è presto fatto. A fronte di un investimento di 400mila euro, la plusvalenza è del 50%: 200mila euro.

C'è chi compra e c'è chi vende. L'esplosione dei negozi "compro oro" negli anni della crisi è un fenomeno noto. Tante famiglie in difficoltà in questi anni hanno approfittato del picco della quotazione, per vendere gioielli e altri oggetti per far fronte alle necessità. «In pochi anni abbiamo raddoppiato, da tre a sei, i nostri punti vendita. L'obiettivo è arrivare a quota 20» spiega Patrizio Locatelli della Se 6 che opera tra Bergamo e Brescia. La crescente domanda di oro fisico da investimento ha portato diversi negozi "compro oro" ad affiancare la vendita al dettaglio al tradizionale modello di business che consiste nel piazzare a grossisti e fonderie oggetti da rottamare acquistati dai privati. «Vogliamo ridere vita a un mercato che era molto florido nel nostro paese negli anni '60 e '70, quando le famiglie acquistavano soprattutto sterline in moneta», commenta Locatelli

L’articolo continua sotto

Zoellick: il G20 discuta di un nuovo standard legato all'oro

Ritorno all'oro: il presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick propone alle principali

Che fine fanno tutti i dollari stampati dalla Fed? Dall'oro ai subprime 2.0, ecco le bolle a rischio

Che fine fanno tutti i dollari stampati dalla Fed? Ecco le bolle a rischio, dall'oro ai subprime 2.0

A tutta liquidità. Per agevolare la ripresa economica, le banche centrali stanno provando tutte le

Ancora primati per oro e argento

«Molte ragioni per comprare, ben poche per vendere». David Thurtell, di Citi, sintetizza così il

Come funziona il distributore automatico di lingotti - Video

Tags Correlati: Alessandra Pilloni | Alessandro Fugazzi | Banca d'Italia | Buillion Vault | Bullionvault | Etf | Iva | Londra | Ministero dell'Interno | Patrizio Locatelli | Salvatore Giuffrida

 

Per legge chi vuole vendere oro fisico da investimento deve essere registrato in uno specifico elenco della Banca d'Italia. La legge prevede obblighi precisi in materia di antiriciclaggio che impongono in certi casi pagamenti con bonifico o assegno, con obbligo di informativa alla Banca d'Italia per transazioni superiori ai 12.500 euro. Per questo lo spread (il margine tra il prezzo di acquisto e di vendita) sull'oro fisico da investimento è spesso molto alto. Per questa ragione, spiega Alessandro Fugazzi direttore generale del banco metalli Montegeneroso, «nonostante le tantissime richieste che riceviamo dai privati in questi mesi non abbiamo finora venduto al dettaglio. I margini di guadagno sono troppo limitati, non ne vale la pena. Con i prezzi così volatili poi, è facile che si assottigli tra il momento dell'ordine e quello del pagamento»

Il tempo, come sempre quando si tratta di investimenti, gioca una variabile fondamentale. Per ridurne l'incidenza l'unica è affidarsi alla tecnologia. La Se 6 di Locatelli ha recentemente inaugurato il primo distributore automatico di lingotti all'aeroporto di Orio al Serio. La macchina calcola automaticamente il prezzo migliore in base alla quotazione in tempo reale. Dopo la presentazione in favore di telecamere e taccuini però, è arrivato lo stop dal Ministero dell'Interno, interpellato dalla locale questura che doveva rilasciare l'autorizzazione. Ne è partita una battaglia di ricorsi alla giustizia amministrativa che ha dato parzialmente ragione alla società. Il bancomat di lingotti è attualmente in funzione ma obbligatoriamente presidiato da una persona. Insomma, a meno che questi non lavori gratis, l'abbattimento dei costi di transazione è da rinviare a tempi (o sentenze) migliori.

Chi cerca prezzi più competitivi normalmente si rivolge al web. Uno dei siti più gettonati è Bullionvault. «La maggior parte degli operatori online che commerciano oro - spiega la portavoce Alessandra Pilloni - vendono sostanzialmente crediti. Noi invece garantiamo un deposito presso i nostri tre forzieri di Londra, New York e Zurigo. Acquistiamo sul mercato e conserviamo nei nostri forzieri tanto oro quanto richiedono i nostri clienti. Nulla di più nulla di meno. E se falliamo non rischiano di perdere i loro depositi».

Lo spread molto competitivo di Bullionvault (intorno allo 0,8%) è però compensato da costi decisamente poco convenienti per il ritiro fisico dai forzieri. La politica della società infatti è quella di incentivare le transazioni tra clienti, che avvengono sulla piattaforma. «Abbiamo clienti dai portafogli più diversi - prosegue Pilloni - c'è chi investe 2000 o 3000 dollari, chi opera sotto i 100mila. Abbiamo poi clienti molto facoltosi che hanno speso fino a 2 milioni di euro».

«Il picco delle richieste è avvenuto tra maggio e giugno - prosegue - in concomitanza con la crisi greca. I dati di questi ultimi mesi spiegano che questo fenomeno è ancora molto forte. A ottobre abbiamo avuto 700mila euro di richieste dal mercato italiano e già nei primi mesi di novembre siamo a quota 350mila, ben oltre la media mensile del 2009 (300mila euro di domanda media). Ad ottobre di questi anno i clienti registrati erano 200, contro una media del 2009 di circa 85 clienti registrati al mese». Insomma ci si attende una convalescenza ancora lunga per chi ha preso la febbre dell'oro.

Shopping24

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by:

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da