House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

L'Europa pronta a un piano da 60 miliardi per aiutare l'Irlanda, ma Dublino rifiuta: non ci servono

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2010 alle ore 14:51.

Si fa più insistente il pressing della Germania sull'Irlanda, perchè il Paese accetti di ricorrere al Fondo di aiuti predisposto dall'Unione europea. Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, un funzionario governativo tedesco, che ha preferito rimanere anonimo, ha confermato che Berlino sta tentando di convincere Dublino ad accedere al Fondo prima dell'Eurogruppo di martedì 16 novembre, in modo da ridurre la volatilità dei mercati.

Il governo di Dublino ha ammesso che ci sono stati contatti internazionali e che questi scambi di informazioni proseguono alla luce delle condizioni attuali del mercato.

A quanto pare, però, Dublino sta opponendo resistenza. Secondo quanto riporta oggi il Financial Times i responsabili irlandesi insistono sul fatto che il loro paese non ha bisogno di aiuti finanziari. Colloqui informali conclusi con un nulla di fatto si sono svolti ieri sera a Bruxelles. Si doveva decidere se concedere o meno all'Irlanda un pacchetto di aiuti prima della riapertura dei mercati. Nel caso dovessero essere stanziati, gli aiuti europei dovrebbero aggirarsi sui 60 miliardi di euro, ma i ministri irlandesi hanno ribadito ancora ieri di non aver bisogno di alcuna assistenza per superare la crisi in cui versa il loro paese. «Dobbiamo dimostrare chiaramente che l'Irlanda può superare da sola questa crisi finanziaria», ha detto a una radio locale il ministro dell'Industria Batt O'Keeffe. Intanto la Germania ha smentito categoricamente di aver fatto pressioni per far accettare gli aiuti a Dublino.

Anche secondo il Sunday Times, il ministro delle Finanze irlandese, Brian Lenihan, ha intenzione di resistere in ogni modo alle pressioni che gli arriveranno in sede di Eurogruppo. Sempre il quotidiano londinese, riporta che, nell'ambito delle prime trattative su un possibile ricorso dell'Financial Stability Fund, sarebbe stato chiesto all'Irlanda di aumentare la tassa sulle società, attualmente ferma al 12,5 per cento.

Peraltro il Fondo Monetario Internazionale si è detto disposto ad assistere l'Irlanda, se necessario, ma di non avere ricevuto ancora alcuna richiesta in tal senso: lo ha reso noto il direttore dell'Fmi, Dominique Strauss-Kahn, intervistato a margine del forum economico dell'Asia-Pacifico (Apec).

L’articolo continua sotto

Barroso: la Ue è pronta a intervenire

Doveva restare fuori dalla porta del vertice del G-20. Invece la crisi irlandese ha fatto

Una dieta di liquidi per guarire l'Irlanda

L'Irlanda è sull'orlo di un baratro ed è l'Europa a condurla. Tuttavia c'è ancora qualcosa che si

Lo spettro ristrutturazione pesa sui debiti di Irlanda, Spagna e Portogallo. L'Italia paga la crisi politica

Finora erano stati solo i tedeschi a fare la parte dei duri. Le parole pronunciate da Christine

Tags Correlati: Batt O'Keeffe | Bce | Brian Lenihan | Dublino | Europa | Fmi | Germania | Miguel Angel Fernandez Ordonez | Stati membri dell'Unione europea

 

Il membro spagnolo del consiglio direttivo della Bce, Miguel Angel Fernandez Ordonez, ha esortato Dublino a prendere una «decisione definitiva» per cercare di risolvere il momento di crisi che il Paese sta attraversando e calmare i mercati. «La situazione dei mercati nelle ultime settimane è stata molto negativa, causata in parte dall'incapacità dell'Irlanda di prendere una decisone», ha detto Ordonez. «Non sono io che devo prendere una decisione sull'Irlanda. È Dublino che deve prendere la decisione giusta al moneto giusto», ha sottolineato il governatore della Banca Centrale spagnola.

L'Irlanda, dove un laureato su cinque cerca lavoro all'estero, si appresta a votare una drastica legge finanziaria che prevede un giro di vite di 6 miliardi di euro, prima tappa di un programma d'austerità da 15 miliardi di euro in quattro anni che dovrebbe riportare il deficit pubblico dall'astronomico livello del 32% di quest'anno a meno del 3% nel 2014.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da