House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ecco come funziona il veicolo salva-euro e perché ha la tripla A delle agenzie di rating

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2010 alle ore 08:55.

Aiuti Ue alle banche irlandesi: sul piatto 100 miliardi (di Adriana Cerretelli)

I dubbi dell'Austria sui fondi ad Atene affossano l'euro (di Maximillian Cellino)

La Merkel senza memoria mette in fuga gli investitori (di Alessandro Merli)

Il ministro Brüderle: «Sull'Italia non c'è alcuna tensione» (di Rossella Bocciarelli)


«Siamo pronti a emettere i nostri primi bond molto velocemente e per raccogliere fondi per importi consistenti». Quanto velocemente? «Nell'arco di una manciata di giorni, direi tra i 5 e gli 8 giorni lavorativi». Così Klaus Regling, il numero uno del veicolo EFSF, ha confermato che il veicolo istituito per garantire la stabilità dell'eurozona è in rampa di lancio pronto a partire. Al termine di un Eurogruppo molto impegnativo concentrato sui problemi di Grecia, Portogallo e Irlanda, Regling ha fatto intendere che se ve ne fosse la necessità il veicolo EFSF emittente di bond sarebbe pronto a sbarcare sul mercato in pochi giorni.

«Siamo operativi già da un po' di tempo», ha detto, aggiungendo di essere già in contatto con investitori istituzionali in tutto il mondo, potenziali acquirenti di queste nuove obbligazioni: «L'interesse per i nostri bond è molto diffuso - ha assicurato - e abbiamo domanda potenziale importante dall'Asia». Questo sondaggio della domanda di mercato ha reso Regling fiducioso sulla capacità di raccolta dell'EFSF che sarebbe in grado di raccogliere «somme consistenti». Quanto consistenti? Sull'entità Regling non si è sbilanciato: l'importo dipenderà dall'eventuale richiesta di prestito. Il prestito dal EFSF avverrebbe comunque in tranches, probabilmente ogni tre mesi come è stato già fatto per la Grecia.

La crisi della Grecia ha costretto i paesi dell'eurozona a rafforzare i controlli e i vincoli sui programmi di risanamento dei conti pubblici e di rilancio dello sviluppo economico
. Sono allo studio misure sanzionatorie più forti e anche meccanismi di sostegno finanziario temporaneo per casi di emergenza di liquidità o difficile ricorso ai mercati di singoli stati. Per questo lo scorso maggio è stato ideato il veicolo EFSF per fare prestiti mirati a paesi in difficoltà.

Che cosa significa EFSF?
Il veicolo finanziario European Financial Stability Facility è una società basata in Lussemburgo fondata dai 16 stati membri dell'eurozona. È essenzialmente un emittente di obbligazioni. La raccolta tramite il collocamento sui mercati internazionali degli EFSF-bond viene utilizzata unicamente per aiutare temporaeamente gli stati dell'eurozona in difficoltà. L'aiuto consiste nell'erogazione di un prestito allo stato che lo richiede: l'obiettivo è preservare la stabilità finanziaria dell'unione monetaria. EFSF da non confondersi con EFSM che è l'European Financial Stabilization Mechanism che mette a disposizione degli stati in difficoltà 60 miliardi di euro della Commissione europea, garantiti dal budget dell'Unione europea.

L’articolo continua sotto

DOCUMENTO / Il comunicato dell'Eurogruppo del 16 novembre 2010 e il comunicato congiunto del FMI

Eurogroup StatementThe Eurogroup welcomes the significant efforts of Ireland to deal with the

I dubbi dell'Austria sui fondi ad Atene affossano l'euro

La tregua sui mercati è durata soltanto due sedute, giusto il tempo di toccare con mano ancora una

La Merkel senza memoria mette in fuga gli investitori

A Berlino qualcuno ha la memoria corta. La proposta tedesca di creare un meccanismo di

Tags Correlati: Bce | Cellino Maximillian | European Financial Stability Facility | European Financial Stabilization Mechanism | Fmi | Grecia | Irlanda | Italia | Klaus Regling | La Merkel | Moody's | Obbligazioni | Portogallo | Spagna | Standard and Poor's | Stati Membri

 

Da quanto tempo è in funzione EFSF?
È stato istituito il 7 giugno del 2010. Ma non ha mai emesso e collocato un bond. È pronto a partire, stando a fonti bene informate.

Quanto vale questo veicolo e quanti EFSF-bond possono essere emessi?
L'EFSF può emettere obbligazioni perché i suoi bond godono delle garanzie irrevocabili e incondizionate fornite dai singoli stati membri dell'eurozona. Questo veicolo ha garanzie che valgono fino a 440 miliardi di euro: vengono assegnate dagli stati fondatori e garanti. Le quote pro-rata sono ripartite in base alla partecipazione dei singoli stati al capitale della Banca centrale europea. Per esempio l'Italia partecipa per il 12,49% nel capitale della Bce e questo si trasforma in una garanzia per l'EFSF pari a 17,9 dei 440 miliardi, nel caso in cui tutti i 16 paesi membri restassero nel gruppo dei garanti. Nel momento in cui uno stato chiederà aiuto all'EFSF, automaticamente non fornirà più la sua garanzia. La sua quota verrà a quel punto ripartita tra gli altri stati. Così nel caso in cui Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo (tutti paesi con Pil piuttosto contenuto a eccezione di quello spagnolo) dovessero essere sostenuti con prestiti EFSF, la quota della garanzia dello Stato italiano salirebbe dal 17,9% al 22,1 per cento.

Il fatto che le garanzie ammontino a 440 miliardi non significa che EFSF può emettere bond fino a 440 miliardi. Per ottenere il massimo rating "AAA" sugli EFSF-bond, assegnato da Moody's, S&P's e Fitch, le garanzie devono equivalere al 120% dei bond che possono essere potenzialmente emessi. Questo significa che il pool delle obbligazioni orbita attorno all'80% dell'importo delle garanzie. Secondo i calcoli di Société Générale la potenza di fuoco di EFSF non supera i 255 miliardi di euro che, nel caso dovessero essere tutti emessi, dovrebbero riuscire a sostenere Portogallo, Spagna e Irlanda forse fino al 2012. (La Grecia è stata già aiutata da prestiti bilaterali per 110 miliardi concessi dai singoli stati).
Va ricordato inoltre che EFSF (440 miliardi) e EFSM (60 miliardi) sono accompagnati da un intervento congiunto del Fondo monetario internazionale per il 50% e cioè 250 miliardi (220 + 30 miliardi). Il totale di quella che lo scorso maggio il mercato definì "l'opzione nucleare" è di 750 miliardi di euro: 440 + 60 + 250.

Come è possibile che le obbligazioni EFSF abbiano il massimo rating "AAA" se non tutti gli stati che li garantiscono hanno la tripla "A"?
Come avviene nel mondo delle cartolarizzazioni, la AAA si può costruire. Nel caso del veicolo EFSF, l'importo delle garanzie è superiore ai bond emessi. Inoltre sono previste riserve in cash (che vengono rimpolpate a ogni concessione di prestito a stati in difficoltà) e un cuscinetto di denaro in contanti. Gli stati che prendono soldi in prestito da EFSF pagano anche una commissione up-front pari a 50 centesimi del valore del prestito: la commissione (che viene scalata subito dall'importo del prestito aumenta le riserve in liquidità.

Quanto dura il veicolo EFSF?
L'EFSF è stato fondato con una durata di 3 anni, dal giugno 2010 fino al 30 giugno 2013. Potrebbe essere trasformato dal primo luglio 2013 in un nuovo meccanismo permanente di aiuto. Ma con clausole totalmente diverse di quelle attuali del EFSF, attualmente in discussione. Potrebbe essere rimpiazzato dal Sovereign orderly debt restructuring mechanism (SDRM), che potrebbe prevedere anche la possibilità di un default cioè insolvenza di uno stato membro.

Quanto tempo ci impiegherà l'EFSF per emettere il suo primo bond?
Il veicolo è pronto. Le emissioni avranno probabilmente una durata collegata alla scadenza del prestito richiesto. Dovranno avere importi che garantiscono una buona liquidità, da un minimo di un miliardo di euro. L'importo massimo potrebbe orbitare attorno all'ammontare massimo delle maxi-aste in eurolandia del Tesoro Italiano o di quello tedesco: in tranche da 5 miliardi. In quanto allo spread, è prevedibile che il mercato pretenda un rendimento superiore a quello dei titoli di Stato tedeschi, come avviene per tutte le "AAA" strutturate. Il rischio-EFSF infatti non è facilmente stimabile: bisogna mettere assieme una serie di fattori tra i quali le probabilità di default degli stati garanti e degli stati che prendono il prestito, il tasso di recupero nel caso di default dello stato indebitato, la durata del bond.

Leggi lo statuto di EFSF

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da