House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

L'Irlanda tratta con Fmi Bce e Ue per il salvataggio. La speculazione sfrutta il balletto delle dichiarazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2010 alle ore 10:55.

È il solito balletto di dichiarazioni, sia concesso dire un po' "strampalato" e da "irresponsabili", che sembra contraddistinguere tutti i passaggi difficili dell'euro negli ultimi tempi. Così, oggi ha dato fiato alle polveri il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy: Eurolandia e l'Unione europea nel suo complesso non «sopravviveranno» - ha detto - se i problemi di bilancio attuali di alcuni paesi non saranno risolti. Conseguenza? È cresciuta la speculazione contro l'euro che è sceso sotto quota 1,35 verso il dollaro. A ben vedere non un livello così basso (nella crisi del maggio scorso era sceso attorno a 1,18) ma, si sa, è la velocità con cui si mainfestano questi spostamenti a creare problemi.

Poco dopo è intervenuta, però, la dichiarazione "tranquillizzante".Il governatore della Banca di Francia Christian Noyer ha detto che: «Non é il caso di immaginare un 'Eurozona sul punto di sfasciarsi; sarebbe irresponsabile». «La situazione - ha aggiunto - è migliore di quanto non lo fosse la scorsa estate perché abbiamo meccanismi, soluzioni pronte in caso di necessità».

Un copione già visto. La cancelliera tedesca Merkel che accenna alla necessità di far "pagare" anche agli investitori privati il costo dei salvataggi e i premier, i ministri delle finanze che al G20 "smontano" la portata della dichiarazione. Il "cattivo" che la spara grossa e il "buono" che getta acqua sul fuoco. In mezzo, una situazione di Eurolandia che appare complicata, evoluzione di una crisi che non vuole mollare la presa (se il Pil non cresce il debito si consolida...).

Certo è che non si capisce per quale motivo (o forse si capisce fin troppo bene...) si debba assistere a simili balletti di dichiarazioni. Gli operatori, particolari investitori (e non il generico mercato) sono lì che non aspettano altro per fare i loro guadagni. Populismo da quattro soldi? Può darsi, ma basta fare una considerazione: secondo quanto risulta dai dati raccolti dalla Bis, in occasione degli stress test condotti lo scorso luglio, in assoluto le banche più esposte all'Irlanda sono quelle della Gran Bretagna con impegni per circa 150 miliardi di dollari. Ebbene proprio in questi giorni, a dar retta ai dati di Cma Market, quali sono i Cds (cioè i prodotti opachi su cui la speculazione gioca di più) che sono calati, segnalando minor pericolo? Proprio quelli delle banche inglesi. Sì, le banche britanniche che sono le più esposte all'Irlanda. Insomma, tirare le conclusioni è abbastanza facile...

L’articolo continua sotto

L'Irlanda fa paura all'Europa. Vi spiego perché per battere la crisi conviene salire sul treno tedesco

Cina? Usa? no, Germania (di Ettore Gotti Tedeschi)

L'Europa pronta a un piano da 60 miliardi per aiutare l'Irlanda, ma Dublino rifiuta: non ci servono (Bloomberg)

L'Europa pronta a un piano da 60 miliardi per aiutare l'Irlanda, ma Dublino rifiuta: non ci servono

Si fa più insistente il pressing della Germania sull'Irlanda, perchè il Paese accetti di ricorrere

Ue pronta al salvataggio dell'Irlanda, Atene accusa Berlino di soffiare sul fuoco (Epa)

Ue pronta al salvataggio dell'Irlanda, Atene accusa Berlino di soffiare sul fuoco

L'Unione europea è pronta a intervenire per sostenere l'Irlanda, come ogni altro Paese della zona

Tags Correlati: Bbc | Bce | Christian Noyer | Dick Roche | Fmi | Irlanda | Jean-Claude Juncker | Rainer Bruederle | Stati membri dell'Unione europea |

 

Tornando alla cronaca, Van Rompuy ha confermato le indiscrezioni secondo cuil'Irlanda starebbe trattando con il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea e l'Unione europea per un pacchetto di aiuti destinato anche al salvataggio delle banche. Citando una fonte vicina al negoziato, l'agenzia sostiene che lo schema di salvataggio risparmierebbe all'Irlanda di doversi rivolgere al mercato dei titoli di Stato per qualche tempo. «Se l'Irlanda chiede, non c'è dubbio che interverremo» ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker.

Il ministro dell'Economia della Germania, Rainer Bruederle dal canto suo respinge al mittente le accuse rivolte al suo paese dal primo ministro greco Papandreou di aver innescato le ultime tensioni dei mercati sui bond degli Stati dell'area euro. «I problemi di Grecia e Irlanda sono nati a casa loro» ha affermato durante un incontro con i giornalisti all'Associazione stampa estera a Roma.

Ma l'Irlanda resiste
Il governo irlandese, peraltro, ha esortato i partner Ue a mantenere i nervi saldi a fronte di «comportamenti irrazionali» sui mercati internazionali dei bond. In un'intervista alla radio della Bbc il ministro irlandese per gli Affari Europei, Dick Roche, ha ribadito ancora una volta che il Governo di Dublino non ha bisogno di aiuti finanziari e ha detto che i ministri delle Finanze «non devono cadere in attacchi di panico. Non esiste alcuna ragione per un'operazione di salvataggio da parte dell'Ue o dal Fmi». Roche ha aggiunto che il Governo irlandese ha già deciso importanti tagli alle spese e ne deciderà altri nel 2011 per rispettare l'obiettivo di tagliare il deficit pubblico al 3% del Pil nel 2014 dal 32% di quest'anno.

(Vittorio Carlini)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da