House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La fiducia stabilizza lo spread Btp-Bund, S&P taglia l'outlook al Belgio per l'instabilità politica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 14:55.

La fiducia incassata dal Governo Berlusconi non smuove il differenziale di rendimento tra il titolo decennale italiano e il solido Bund tedesco. Lo spread tra Italia e Germania (che indica la percezione sulla maggiore o minore solidità dei conti pubblici da parte del mercato) prima del voto alla Camera oscillava intorno ai 164 punti base e continua a viaggiare sugli stessi livelli.

Delude l'asta dei titoli spagnoli
Sul mercato è stato decisamente maggiore l'impatto della decisione di S&P sul possibile downgrade del Belgio e l'esito non esaltante dell'asta dei bond spagnoli a breve termine. All'asta odierna sono stati collocati 2,5 miliardi di euro di titoli a 12 e 18 mesi rispetto al massimo di 3 miliardi. Per i titoli a 12 mesi il rendimento è balzato al 3,449% rispetto al 2,363% dell'asta precedente mentre per i titoli a 18 mesi il rendimento è salito al 3,721% dal 2,664%. Sia la Spagna che il Belgio perdono terreno rispetto alla Germania e sulla scadenza decennale allargano di una decina di punti base attestandosi, rispettivamente, a 108 e 260 punti base.

S&P abbassa l'outlook del Belgio
Standard and Poor's ha abbassato a "negativo" da "stabile" l'outlook sul merito di credito del Belgio. L'agenzia spiega che «una prolungata incertezza politica potrebbe nuocere alla reputazione di solvibilità» del Paese, che sei mesi dopo le elezioni è ancora senza Governo. S&P ha d'altro canto confermato il rating di lungo termine del Regno del Belgio ad «AA+» e quello di breve a «A-1+». Resta invariata a «AAA» la valutazione di convertibilità.

Pesa l'instabilità politica
«Riteniamo che la prolungata incertezza nella politica interna metta a rischio il merito di credito del Governo, in particolare considerando le difficili condizioni di mercato con cui molti Paesi dell'Eurozona devono confrontarsi», indica Marko Mrsnik, analista di S&P citato in una nota, sottolineando il ritardo nella formazione di un nuovo governo dopo le elezioni del giugno 2010 e anche l'incapacità di arrivare a un consenso politico sui principali punti di politica tra le diverse aree linguistiche del Paese.

L’articolo continua sotto

Berlusconi: facile l'accordo Lega-Udc sul quoziente familiare. Marcegaglia: serve maggioranza significativa. Punto di Folli: scenari incerti

20.32 Moffa a Radio 24: esco dal Fli e vado nel gruppo mistoMoffa a Radio 24.«Esco da Fli che, se è

Democratici in trambusto per l'accordo sulle tasse che sancisce la virata al centro di Obama

WASHINGTON – La Capitale è in trambusto. Era inevitabile che il primo vero accordo bipartisan in

Quali saranno le reazioni dei mercati in caso di sfiducia al governo Berlusconi

I gestori spiegano come si comporteranno i mercati in caso di sfiducia al governo Berlusconi

Speculazione internazionale. Negli interventi alla Camera e al Senato, in attesa del voto di

Tags Correlati: Andrea Franceschi | Barack Obama | Belgio | Camera dei deputati | Germania | Inps | Italia | Marko Mrsnik | Moody's | Standard and Poor's | Steven Hess | Titoli di Stato

 

I nodi politici in Belgio
Tra i punti chiave in cui manca un consenso S&P ricorda gli accordi fiscali tra i vari livelli di governo, lo status del distretto bilingue di Brussels-Halle-Vilvoorde, la devolution in materia di previdenza, sanità e normativa del mercato del lavoro. S&P ritiene peraltro che la prolungata incertezza politica avrebbe potuto essere più dannosa al merito di credito del governo se non fosse stato per le forti e capaci istituzioni del Belgio sia a livello federale che regionale. Sono questi i fattori che stanno aiutando il Governo, secondo l'agenzia, di avere un deficit di bilancio inferiore al 4,8% previsto, così come una crescita del Pil di circa il 2% migliore del previsto.

Il rating potrebbe essere abbassato di un livello
S&P tuttavia vede rischi nell'obiettivo del 4,1% del deficit/Pil fissato per il 2011 e in generale per la situazione di bilancio del Belgio. In assenza di un consenso tra i partiti politici sulla necessità di un risanamento dei conti pubblici e di una riduzione del debito netto che ora si trova all'elevato livello del 94,6% del Pil, S&P ritiene che l'attuale Governo provvisorio possa essere impreparato nel dare una risposta a uno shock delle finanze pubbliche. Il rating sovrano potrebbe essere abbassato di un livello, avverte S&P, se la mancanza di consenso politico avrà come risultato l'incapacità di stabilizzare la traiettoria del debito e di fare le riforme che possano migliorare la coesione politica. Quindi se il Belgio non formerà un governo in tempi brevi, potrebbe esserci un downgrade potenzialmente entro sei mesi.

Moody's possibile declassamento degli Usa
La notizia che ha mosso i mercati dei cambi dove l'euro viaggia in rialzo sul dollaro è stato l'annuncio dell'agenzia di rating Moody's di un possibile declassamento degli Stati Uniti. L'agenzia ha stimato che il compromesso fiscale raggiunto tra il presidente Usa, Barack Obama e i suo avversari repubblicani potrebbe mettere in pericolo il rating degli Stati Uniti a causa del crescente deficit e del debito pubblico che potrebbe derivarne. «Gli effetti negativi sui conti pubblici sono più probabili che gli effetti positivi sulla crescita economica» dice Steven Hess della Moody's.

L'instabilità politica in Italia e il rischio di un attacco speculativo secondo i gestori (di Andrea Franceschi)

Borse europee deboli, euro in rialzo sul dollaro

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da