House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ok Bce all'aumento di capitale da 5 miliardi contro potenziali perdite sui bond, stretta sui titoli tossici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 15:07.

Il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di aumentare il capitale dell'istituto di 5 miliardi, portandolo a 10,76 miliardi dai 5,76 attuali con effetto a partire dal 29 dicembre. L'aumento di capitale verrà effettuato in tre fasi successive e avverrà nel giro di due anni. In particolare le varie banche centrali dei paesi membri interverranno con contributi diretti entro il 29 dicembre e poi con altri interventi alla fine del 2011 e del 2012. Nella nota che annuncia l'operazione la Bce cita «l'aumentata volatilità del rischio di credito» così come dei tassi, dei cambi e dei prezzi dell'oro. La notizia era stata anticipata nei giorni scorsi da indiscrezioni stampa in cui si era fatto riferimento soprattutto ai rischi legati ai consistenti acquisti di titoli di Stato dei paesi a rischio come Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo..

Raddoppia il capitale sociale
Il capitale sociale dell'Eurotower è attualmente pari a 5,76 miliardi di euro (e sale così a 10,76 miliardi di euro) a fronte di attivi pari a 138 miliardi. In questi mesi ha sborsato 72 miliardi di euro per i piani di acquisto di titoli di Stato dei paesi più a rischio dell'Eurozona. «Con questo aumento di capitale - spiega Gianluigi Mandruzzato economista di Bsi - la Bce amplia il proprio margine di manovra e si tutela in caso di potenziali perdite derivanti dai bond dei paesi periferici che ha in portafoglio. Nell'immediato mi sembra la mossa più azzeccata anche perché soluzioni come gli eurobond proposti da Tremonti e Junker presentano molte incertezze, sia di tipo politico (l'opposizione di Francia e Germania) che di tipo normativo». Sergio Capaldi, strategist di Intesa Sanpaolo, legge la mossa della Bce nell'ottica degli accantonamenti che per statuto la Bce deve mettere da parte a fronte delle proprie attività. «Con i consistenti acquisti di debiti sovrani rischiava di dover mettere da parte una cifra superiore alle proprie riserve».

Gli acquisti di bond periferici e l'allarme di Draghi
Insomma la Bce si cautela da eventuali perdite legate al consistente acquisto di bond dei paesi a rischio. Una politica che, anche alla luce delle persistenti tensioni sul mercato obbligazionario, l'istituto guidato da Jean Claude Trichet intende portare avanti. Anche se molti esprimono dubbi su questa scelta. In una recente intervista al Financial Times il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, pur sostenendo il governatore Trichet, ha messo in guardia dai rischi potenziali. «Bisogna fare molta attenzione - ha dichiarato al quotidiano della City - a stabilire le condizioni per effettuare questi acquisti, perché sono perfettamente consapevole che esiste il rischio concreto di passare il segno e perdere tutto quello che abbiamo, perdere l'indipendenza e sostanzialmente violare il trattato europeo».

L’articolo continua sotto

Per Bankitalia l'impatto di Basilea3 sugli istituti di credito italiani sarebbe di 40 miliardi

Per Bankitalia l'impatto di Basilea3 sugli istituti di credito italiani sarebbe di 40 miliardi

Il fabbisogno stimato di capitale delle banche italiane per adeguarsi alle nuove regole di Basilea

Le banche italiane sono le più care d'Europa, costano due volte tanto la media Ue (Fotogramma)

Le banche italiane sono le più care d'Europa, costano due volte tanto la media Ue

Le banche italiane sono le più care d'Europa: secondo uno studio della Commissione Ue, i costi sono

Draghi: autonomia Bce a rischio se aumentano gli acquisti di bond statali

Draghi: l'euro non si tocca ma l'autonomia della Bce è a rischio se aumentano gli acquisti di bond statali

Mario Draghi tutto questo l'ha già vissuto. All'inizio degli anni 90 il suo paese, l'Italia, era in

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bce | Capitale sociale | Gianluigi Mandruzzato | Intesa Sanpaolo | Jean Claude Trichet | Lehman Brothers | Mario Draghi | Moody's | Sergio Capaldi | Spagna | Stati Membri | Tremonti

 

La Banca d'Italia contribuirà con 624,8 milioni di euro
Il contributo delle 16 banche centrali dei paesi dell'Eurozona sarà pari a 7,51 miliardi, gli altri 3,25 miliardi arriveranno dalle altre 11 banche centrali dell'Unione europea che però non aderiscono all'Eurozona. La Banca di Italia fa sapere in una nota che contribuirà con 624,8 milioni di euro all'aumento di capitale della Bce. La quota di capitale detenuta da via Nazionale è pari al 12,496%. Prima della decisione di oggi il capitale sottoscritto e versato da Bankitalia risultava pari a 719.885.688 di euro. Post-aumento, 29 dicembre 2010, il capitale sottoscritto salirà a 1.344.715.688 euro.

Stretta sui titoli tossici usati come collaterali dalle banche
Parallelamente la Bce ha comunque ha annunciato una stretta sugli «abs» (Asset backed securities) i titoli garantiti da prestiti e altre attività finanziarie che la Banca centrale europea accettava come garanzia per la liquidità che fornisce alle banche. La Bce - informa una nota - ha deciso infatti di «stabilire requisiti informativi "prestito su prestito"» per quanto riguarda le attività impacchettate all'interno degli «Abs». Le nuove regole entreranno in vigore nei prossimi 18 mesi, a partire dai titoli garantiti da mutui e poi gradualmente per gli altri «Abs».

Gli "asset backed securities" fanno parte della famiglia dei titoli tossici, quelli che hanno dato il via alla crisi dei mutui subprime. Per arginare la crisi di liquidità innescata dal crack della banca americana Lehman Brothers, la Bce iniziarò a immettere liquidità nel sistema accettando come "collaterale" (cioè garanzia) quegli stessi titoli tossici che nessuno voleva sul mercato. Con la stretta decisa oggi l'Eurotower pone una sorta di argine.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da