House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Telecom non avvierà azioni di responsabilità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 09:00.

Non voleranno gli stracci nei salotti buoni della finanza nostrana. Per lo meno, il board di Telecom Italia non promuoverà alcuna azione di responsabilità nei confronti dei precedenti amministratori per le vicende giudiziarie che hanno interessato la società negli ultimi anni. A sorpresa (nella tempistica), il cda del gruppo di tlc presieduto da Gabriele Galateri, ha comunicato che questo è l'orientamento dopo aver esaminato le risultanze del rapporto Deloitte nel corso della riunione di ieri che non doveva votare l'avvio di azioni legali, ma solo fare il punto sul tema.

Difatti non si è votato, ma di fronte a una situazione delicata che si poteva prestare a fughe di notizie, il cda Telecom ha preferito mettere le mani avanti. «Anche in base al parere dei consulenti legali, professor Franco Bonelli e avvocato Bruno Cova, il consiglio di amministrazione, sulla base delle conoscenze a oggi disponibili, non ritiene di introdurre all'ordine del giorno della prossima assemblea dei soci l'eventuale esercizio di azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori in carica all'epoca dei fatti esaminati», si legge nella nota. Con la «totale contrarietà» di un solo consigliere, Luigi Zingales (indipendente), che l'ha fatto mettere a verbale, probabilmente perchè non ha avuto modo di esaminare nel dettaglio le carte, dal momento che il rapporto Deloitte non è stato consegnato agli amministratori. Che ieri si sono limitati ad ascoltare la relazione riassuntiva del capo-progetto, Antonio Cattaneo, su un lavoro durato mesi che si proponeva di evidenziare tutti gli elementi critici legati alle vicende societarie che sono state oggetto di indagini penali.

Tre i filoni principali: il caso dei dossier illegali e della security sotto la guida di Giuliano Tavaroli, quello delle carte Sim false (circa 3 milioni le linee disattivate) e la vicenda Sparkle, che ha già comportato più di 500 milioni di oneri e prodotto l'avvio di un'azione di responsabilità contro l'ex amministratore delegato della controllata, Stefano Mazzitelli. Fuori dal perimetro del rapporto Deloitte è rimasta invece la cessione degli immobili Telecom a fondi partecipati anche da Pirelli Re, che ai tempi, quando Marco Tronchetti Provera era presidente, era parte correlata, perchè l'operazione era già passata al vaglio delle relative procedure aziendali e non aveva dato luogo a indagini penali.

L’articolo continua sotto

Al via il maxi-processo su riciclaggio da 2 miliardi: Fastweb, Swisscom e Telecom Sparkle parte civile

È iniziato oggi, con le richieste di costituzione di parte civile, il processo sul maxi-riciclaggio

Balzo dell'utile netto di Telecom Italia. Ma calano ricavi e margine operativo. Titolo giù a Piazza Affari

Telecom Italia ha chiuso i primi nove mesi del 2010 con un utile netto in crescita. Ma i ricavi e

Svolta nell'inchiesta Fastweb-Telecom Sparkle: il latitante Arrigoni torna da Panama e parla

Fabio Arigoni, ex amministratore unico di Telefox e Telefox International, due delle società

Tags Correlati: Aldo Minucci | Berardino Libonati | Consob | Franco Bonelli | Gabriele Galateri | Generali | Giuliano Tavaroli | Marco Tronchetti Provera | Mercato azionario | Paul Hastings | Pirelli | Re | Sec. | Telecom

 

Il consiglio Telecom ha ascoltato anche le valutazioni dei consulenti legali, gli avvocati civilisti Franco Bonelli dello studio Bonelli-Erede-Pappalardo e Bruno Cova dello studio Paul Hastings che hanno depositato le loro relazioni, mentre era presente anche Luca Santamaria per gli aspetti penali. I legali, con sfumature differenti, hanno illustrato la situazione, ma ha prevalso la linea di Bonelli, il più scettico (e non da ieri) sulle possibilità di successo di un'eventuale azione di responsabilità, considerato anche che non c'è giurisprudenza specifica a cui far riferimento. Resta aperta un'altra strada: mentre infatti le azioni di responsabilità sono soggette a un termine di prescrizione (nello specifico, le prime prescrizioni cadranno a settembre), è sempre possibile per una società costituirsi come parte civile in un procedimento penale, dovessero essere contestati illeciti che chiamino in causa gli amministratori di passate gestioni.

La mossa del cda Telecom, che ha comunicato tempestivamente all'esterno il suo orientamento sulla vicenda, ha spiazzato i piccoli azionisti dell'Asati che denunciano «le situazioni di conflitto d'interesse che stanno bloccando la crescita e lo sviluppo del valore dei titoli» della società, preannunciando esposti alla magistratura, alla Consob e alla Sec.
Da segnalare infine che il cda Telecom ha nominato Aldo Minucci (Generali) componente del comitato nomine e remunerazioni al posto di Berardino Libonati, scomparso a fine novembre.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da