Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2010 alle ore 17:23.

My24
Il monetario, un mercato da 4mila miliardi al giorno. Il retail ci punta ma rischia l'over confidence (Imagoeconomica)Il monetario, un mercato da 4mila miliardi al giorno. Il retail ci punta ma rischia l'over confidence (Imagoeconomica)

Patologie e strategie d'investimento
Inutile dire che simili "patologie" creano non pochi problemi alle strategie d'investimento. Uno fra tutti quello dell'over shooting, cioè dell'eccessiva turnazione del proprio portafoglio.
«In vari studi - ricorda Cervellati - è saltato fuori che la troppa fiducia di sé porta, soprattutto nel trading online, all'aumento ingiustificato nella compra-vendita di titoli: si fanno troppe operazioni, seppure di ammontare singolo minore». L'investitore, spinto anche dalle commissioni meno care rispetto a canali d'investimento più tradizionali, eccede nel trading e perde di vista il rendimento. O meglio: rischia di compiacersi dello yield lordo, non valutando il peso delle fee (che comunque esistono) o degli spread bid-ask, e dimentica quello netto. «In tal senso, un accorgimento per evitare sgradite sorprese è quello di contabilizzare ogni settimana i costi e definire la propria performance netta. Quest'ultima, inoltre, dev'essere sempre "archiviata" in un database per evitare di cadere in quello che gli esperti chiamano l'errore della visione in retrospezione». Che consiste in cosa? «Semplice: quando facciamo uno sbaglio siamo portati a rimuoverlo, a dimenticarlo. L'archiviazione della propria operatività serve a ridurre questo nostro vizietto».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.