Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2011 alle ore 09:12.
Osservare le strategie di trader professionisti per studiare il comportamento di chi in Borsa riesce a guadagnare. Dopodiché, il piccolo trader neofita può decidere se emulare paro paro quella strategia o costruirne una propria. È questo il nuovo volto del trading online, una sorta di versione open source del trading. Già diffuso da qualche anno negli Stati Uniti questo approccio si sta diffondendo anche in Italia attraverso operatori specializzati come Ayondo (sbarcato nel Belpaese a febbraio) e Zulutrade.
Come è nata l'idea? «La maggior parte degli investitori privati con orientamento speculativo subisce delle perdite in Borsa – spiegano da Ayondo -. Il motivo è dovuto al fatto che solitamente l'essere umano agisce in maniera irrazionale. Un numero limitato di trader professionisti che operano nel settore da 20 anni ottengono invece elevati profitti grazie alla grande disciplina sviluppata nella gestione dei rischi e nelle strategie di trading. Con Ayondo anche l'investitore privato può accedere direttamente alle conoscenze e negoziazioni di questi "top trader" collegando il proprio conto broker con Ayondo».
Come funziona? «Dopo essersi registrato gratuitamente l'investitore ha la possibilità di aprire un conto broker presso uno dei broker partner di ayondo con un investimento minimo di 2.000 euro. Attivando l'esecuzione automatica per il trader preferito tutte le negoziazioni saranno eseguite automaticamente. Il collegamento al trader sarà interrotto automaticamente se la perdita di capitale raggiunge un livello pre-impostato dall'investitore. Grazie a questa opzione l'investitore può definire in maniera precisa i propri parametri di rischi e decide così il suo livello di perdita».
Tra gli operatori c'è anche Zulutrade, società specializzata nell'autotrading nel mercato Forex. Anche in questo caso è possibile accedere all'operatività di centinaia di commercianti/traders, definiti fornitori di segnale, in modo tale da orientare la propria strategia di investimento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Trading ad alta velocità
- Le nuove opportunità per il trader offerti dagli schermi touch screen
- Software in panne, Piazza Affari nel caos
- Trader italiani? Preparati su bond e listini di Borsa
- Il trading di oggi è social: si impara su Facebook, Twitter e Youtube
- La novità: fare trading "spiando" in tempo reale le operazioni dei grandi operatori