Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2011 alle ore 09:12.

My24

Osservare le strategie di trader professionisti per studiare il comportamento di chi in Borsa riesce a guadagnare. Dopodiché, il piccolo trader neofita può decidere se emulare paro paro quella strategia o costruirne una propria. È questo il nuovo volto del trading online, una sorta di versione open source del trading. Già diffuso da qualche anno negli Stati Uniti questo approccio si sta diffondendo anche in Italia attraverso operatori specializzati come Ayondo (sbarcato nel Belpaese a febbraio) e Zulutrade.

Come è nata l'idea? «La maggior parte degli investitori privati con orientamento speculativo subisce delle perdite in Borsa – spiegano da Ayondo -. Il motivo è dovuto al fatto che solitamente l'essere umano agisce in maniera irrazionale. Un numero limitato di trader professionisti che operano nel settore da 20 anni ottengono invece elevati profitti grazie alla grande disciplina sviluppata nella gestione dei rischi e nelle strategie di trading. Con Ayondo anche l'investitore privato può accedere direttamente alle conoscenze e negoziazioni di questi "top trader" collegando il proprio conto broker con Ayondo».

Come funziona? «Dopo essersi registrato gratuitamente l'investitore ha la possibilità di aprire un conto broker presso uno dei broker partner di ayondo con un investimento minimo di 2.000 euro. Attivando l'esecuzione automatica per il trader preferito tutte le negoziazioni saranno eseguite automaticamente. Il collegamento al trader sarà interrotto automaticamente se la perdita di capitale raggiunge un livello pre-impostato dall'investitore. Grazie a questa opzione l'investitore può definire in maniera precisa i propri parametri di rischi e decide così il suo livello di perdita».

Tra gli operatori c'è anche Zulutrade, società specializzata nell'autotrading nel mercato Forex. Anche in questo caso è possibile accedere all'operatività di centinaia di commercianti/traders, definiti fornitori di segnale, in modo tale da orientare la propria strategia di investimento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.