House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Tutti pazzi per le materie prime. Oro, argento e rame ai massimi. E nel 2011?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 15:08.

Tutti pazzi per le materi prime. Nobili (come l'oro e l'argento) e meno nobili (come il rame). Il 2010 è stato un anno da incorniciare per gli investitori in commodities. Le quotazioni dell'oro - fissato oggi a 1.411,57 dollari l'oncia - sono cresciute del 30% (la performance più brillante dal 2007). Ancor meglio ha fatto l'argento, balzato dell'80% in 12 mesi, ritrovando a 30,7 dollari i massimi raggiunti 30 anni fa. Territorio inesplorato, invece, quello raggiunto oggi, in occasione degli ultimi scambi del 2010 nel giorno di San Silvestro, per il rame che ha toccato 9,645 dollari a tonnellata con un benchmark di 9,639 dollari al London metal exchange.

Le previsioni sui metalli preziosi
Quando si raggiungono soglie mai raggiunte gli amanti delle statistiche vanno gambe all'aria: perché se un evento non si è già verificato prima d'ora, se quel prezzo non è stato mai toccato prima, è impossibile fare appello alla statistica per provare a proiettare quotazioni future. Così, quando si parla di materie prime, bisogna in questo momento basare le previsioni esclusivamente su fattori macroeconomici. Gli stessi che hanno innescato lo sprint nel 2010 dei metalli preziosi. In primis la debolezza del dollaro, la valuta in cui sono scambiate le principali commodities del pianeta (da giugno ha perso il 10% nei confronti dell'euro). Se il biglietto verde si deprezza occorrono (fisicamente) più biglietti verdi per comprare lo stesso stock di materie prime che si poteva acquistare prima del deprezzamento. Quindi, chi vede un dollaro debole nel 2011 (oggi l'euro è fissato a quota 1,33 dollari contro quota 1,20 di giugno) vede anche un andamento positivo per i prezzi delle materie prime (al netto, ovviamente, di altre variabili).

Il biglietto verde, però, non è l'unico fattore che influenza le commodities. Oro, argento e compagnia (dei metalli preziosi) bella sono considerati anche dei beni rifugio. Porti sicuri dove gli investitori attraccano quando nei mercati finanziari c'è tempesta. Per questo motivo, uno scenario economico incerto (come quello riscontrato nel 2010 quando Grecia e Irlanda hanno fatto ricorso agli aiuti dell'Unione europea e gli Stati Uniti non sono riusciti a rilanciare l'occupazione nonostante numerosi interventi in tal senso) tende a spingere i prezzi dei metalli più nobili. Con in questo momento, secondo molti analisti, favorito l'argento perché ha un prezzo d'ingresso più abbordabile rispetto a quello dell'oro. In ogni caso, i fattori macro indicano un 2011 positivo sia per l'oro (visto intorno a quota 1.500 e dai più ottimisti anche a 2.000) che per l'argento.

L’articolo continua sotto

Per l'Irlanda 10 miliardi di tagli fino al 2014.  Aumenta l'Iva. Oltre 24mila licenziamenti tra gli statali (Reuters)

Per l'Irlanda 10 miliardi di tagli fino al 2014. Aumenta l'Iva. Oltre 24mila licenziamenti tra gli statali

L'Europa paga gli errori di Berlino (di Martin Wolf)Salvare l'Irlanda non salva tutti (di Roberto

Lingotti e monete sostituiscono bot e azioni, ecco perché l'oro fisico rassicura più degli Etf

Lingotti e monete sostituiscono bot e azioni, ecco perché l'oro fisico rassicura più degli Etf

«Quanto oro ti darei» cantava Mango negli anni '80. Chissà se avrebbe scritto lo stesso testo nel

Tags Correlati: Borsa di Milano | Imprese | London | San Silvestro |

 

L'andamento del rame nel 2011
Quanto al rame, merita un discorso a parte. Nel 2010 è cresciuto del 30%, per l'effetto combinato della debolezza del dollaro e dell'aumento delle domanda di questa materia prima, indispensabile nelle infrastrutture elettriche e nell'edilizia. Secondo gli esperti è probabile attendersi ulteriori rialzi nei prossimi mesi per la crescente scarsità rispetto alla domanda globale. Nel 2011, infatti, il deficit di rame raffinato si dovrebbe attestare a 400mila tonnellate.

Come investire in materie prime
Premesso che investire sui massimi può essere altamente rischioso e che in molti sostengono che sul mercato delle materie prime si sta creando una bolla finanziaria, va segnalato che, per chi intende oggi puntare sulle materie prime ipotizzando una prosecuzione della corsa anche nel 2011, il modo più agevole per investire (oltre all'acquisto di oro fisico) è rappresentato dagli Etc (Exchange traded commodities). Si tratta di strumenti finanziari, quotati a Piazza Affari come fossero azioni. Sono emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente o in materie prime fisiche (in questo caso sono definiti Etc physically-backed) o in contratti derivati su materie prime. Il prezzo degli Etc è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante. Sul listino milanese sono quotati sia Etc legati ai metalli preziosi che Etc legati ai metalli industriali. Inoltre, vi sono strumenti che replicano passivamente indici di materie prime.

Il bond che rende l'11% o azioni, monete, commodity ed emergenti. Guida agli investimenti per il 2011 (di Vittorio Carlini)

Guida investimenti 2011. Portafogli per autonomi, pensionati, precari, manager (di Vito Lops)

Questo articolo non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da