House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

La Bce torna a fare incetta di titoli di stato. All'Eurogruppo esordisce il club della tripla A

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 18:11.

Sono tornati bruscamente ad aumentare gli acquisti di titoli di Stato dell'area euro da parte della Banca centrale europea, a 2,313 miliardi la scorsa settimana contro 113 milioni di euro registrati nella settimana precedente.

All'Eurogruppo prevale la linea tedesca. rimandato il rafforzamento del fondo salva stati

La concomitanza con le aste di Portogallo, Grecia e Spagna
L'incremento non coglie di sorpresa, visto che è riferito al periodo in cui si sono riaccese tensioni che avevano prevalentemente preso di mira il Portogallo: la scorsa settimana le tesi allarmistiche avevano avuto facile presa a causa della concomitanza di diverse aste di bond da parte di paesi periferici dell'area euro, tra cui il Portogallo ma anche Grecia e Spagna.

La strategia iniziata con la crisi greca
Con i suoi acquisti di bond la Bce punta a garantire il corretto funzionamento di tutti i segmenti di mercato. Queste operazioni erano state aviate nel 2010 durante la fase più acuta della crisi di bilancio in Grecia, con il passare dei mesi la portata degli acquisti si era ridotta per poi riaumentare durante le fasi di tensione. La recente esplosione della tensione sui titoli di Irlanda e Portogallo ha fatto tornare Francoforte sul mercato. Per tutelarsi dagli eventuali rischi di insolvenza peraltro, l'istituto ha varato lo scorso mese un inedito aumento di capitale da 5,8 miliardi di euro.

Stimati acquisti di bond portoghesi per un miliardo
In quest'ultima situazione, secondo Société Générale Cib la Bce potrebbe aver concentrato i suoi interventi su lunedì scorso, acquistando circa 1 miliardo di euro di bond portoghesi. Il tutto avrebbe favorito una attenuazione delle tensioni e il mercoledì successivo il paese iberico aveva effettuato le sue aste senza intoppi. Si tratta di ipotesi però, perché la Bce non fornisce dati dettagliati sulle sue operazioni, limitandosi appunto a comunicare con cadenza settimanale l'ammontare totale di questi acquisti.

La Spagna cancella l'asta e tratta con un pool di banche
Intanto Spagna ha cancellato un'asta di bond governativi a 10 e 15 anni, prevista per oggi, sostituendola con una vendita di titoli del debito pubblico con scadenza a 10 anni a un pool di banche. Il Tesoro spagnolo ha raccolto almeno 5 miliardi di euro per una domanda pressoché doppia pari a 10,5 miliardi. Secondo quanto riporta l'agenzia Afp, il tasso concordato con le banche si aggirerebbe attorno al 5,6%-5,7%. Le banche che partecipano al prestito sono Santander, Bbva, Bnp Paribas, Societe Generale, Citigroup e Barclays. L'operazione è stata decisa dopo la buona riuscita dell'asta su bond governativa a 5 anni di giovedì scorso. Anche il Portogallo ha in agenda un'asta a un pool di banche questo trimestre e il Belgio (recentemente entrato nella lista degli osservati speciali) ha detto di preferire emissioni di bond riservate a un pool sindacato di banche.

L’articolo continua sotto

La Spagna rassicura: Lisbona non ha bisogno di aiuti. Ma i bond di Portogallo e Belgio vanno su

La Spagna rassicura: Lisbona non ha bisogno di aiuti. Ma i bond di Portogallo e Belgio vanno su

Il Portogallo non avrà bisogno di aiuti finanziari esterni, nonostante i suoi oneri finanziari in

La Bce raddoppia gli acquisti di titoli di stato: la scorsa settimana ha investito 1,1 miliardi

La Bce ha acquistato la scorsa settimana titoli di stato per 1,1 miliardi di euro contro i 603

La Bce studia un aumento di capitale per mettersi al riparo da potenziali perdite sui bond

La Banca Centrale Europea (Bce) ha allo studio un aumento di capitale, sostenuto dai paesi membri

Tags Correlati: Agence France Presse | Angela Merkel | Bce | Christine Lagarde | Efsf | Fmi | Germania | Grecia | Jean-Claude Juncker | Ministero del Tesoro | Olanda | Portogallo | Spagna | Titoli di Stato | Wolfgang Schaeuble

 

L'inedita riunione dei paesi tripla A
Sul fronte della crisi dei debiti sovrani, le attenzioni degli investitori sono tutte puntate sull'Eurogruppo. Prima della riunione ufficiale c'è stato un incontro preliminare e riservato fra i sei paesi che hanno la tripla AAA e cioé Germania, Finlandia, Olanda, Austria, Lussemburgo e Olanda. La notizia, circolata all'inizio del pomeriggio, e stata confermata da una fonte europea. È la prima volta in assoluto che si svolge una riunione del genere.

All'Eurogruppo si discute del rafforzamento del fondo salva stati
Al centro della discussione dell'Eurogruppo il possibile rafforzamento del fondo salva-stati europeo, il cosiddetto Efsf (European Financial Stability Facility). Oggi la Commissione europea ha ribadito che la capacità effettiva del fondo va rafforzata e il suo campo d'azione va ampliato e ha sollecitato perchè si prenda una decisione entro il vertice dei capi di stato e di governo in programma il 4 febbraio. Nel complesso il pacchetto di salvataggio Ue-Fmi è dotato di 750 miliardi di euro di cui 440 miliardi dell'Efsf (European Financial Stability Facility), 60 della Commissione Ue e 250 del Fondo Monetario Internazionale. Per quanto riguarda l'Efsf, al momento per un complicato meccanismo di garanzie sono utilizzabili solo 250 dei 440 miliardi. La Francia è disponibile a un aumento della capacità del fondo. Il ministro francese dell'Economia, Christine Lagarde, ha detto oggi che «va rafforzato».
L'Fmi si è detto pronto a raddoppiare il suo contributo da 250 a 500 miliardi di euro. Ma Berlino frena. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, al suo arrivo alla riunione ha subito messo in chiaro che il fondo «non è sotto stress» e al momento «non c'è nessun bisogno di prendere una decisione urgente» su un eventuale aumento della sua capacità.

Posizioni distanti nell'Eurogruppo
Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, nei giorni scorsi aveva aperto però alla possibilità di rendere immediatamente disponibile l'intero fondo Efsf, ossia tutti e 400 i miliardi. Le posizioni continuano a essere distanti tanto che il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha preannunciato che non verrà presa oggi alcune decisione.«Avvieremo la discussione sugli elementi che mancano per rispondere alla crisi ma - ha detto Juncker - non prenderemo nessuna decisione oggi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da