House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Intervista a Paul Volcker: «La riforma finanziaria di Obama funziona»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2011 alle ore 16:04.

L'occasione è di quelle che capitano di rado: poter parlare con Paul Volcker, l'ex banchiere centrale americano che sconfisse l'inflazione negli Stati Uniti ai tempi di Ronald Reagan e il consigliere economico forse più influente di Barack Obama per la riforma finanziaria che ha condotto all'approvazione della Dodd-Frank act. Volcker, 84 anni, è a Milano per la commemorazione di Tommaso Padoa-Schioppa, suo collega nel gruppo dei 30 dopo aver appena lasciato l'incarico di responsabile dell'Economic Recovery Advisory Board, il gruppo di consiglieri di Obama per la politica economica istituito nel febbraio 2009 .

La prima domanda riguarda la contestata riforma finanziaria proposta dal presidente Obama e dal suo segretario al Tesoro Timothy Geithner: tra le nevi di Davos Gary Cohn presidente di Goldman Sachs, a nome di Wall Street, si è lamentato pubblicamente per i suoi effetti distorsivi a favore dello shadow banking system, vale a dire hedge funds rispetto al sistema bancario che è più trasparente e meno opaco? Cosa riponde a queste accuse?
«Queste lamentele dei banchieri di Wall Street significano semplicemente che la riforma finanziaria (la cosidetta Volcker rule) funziona davvero», ribatte secco l'ex governatore della Federal Reseve. La riforma Volcker infatti ha tre capisaldi importanti. Le banche non possono essere troppo grandi per fallire (too big to fail) per evitare i rischi sistemici del fallimento di Lehman Brother. Le banche che raccolgono risparmio e hanno quindi la tutela dello Stato non possono rischiare con operazioni in proprio, (propetary trading) oltre certi limiti, sui mercati speculativi. Infine i derivati vanno posti sono attento controllo. Non è una regola completa, forse è anche superata concettualmente perché si rifà alla Glass-Steagall del 1933, ma almeno pone i problemi veri a cui al riforma Dood-Frank si è ispirata. E ora che si tratta di applicarla aumenta il fuoco di sbarramento delle banche americane che non vogliono perdere i profitti speculativi, pericolosi ma anche più redditizi.

Che ne pensa - chiediamo ancora – della frase di John Reed, 71 anni, ex fondatore e co-chief executive officer di Citigroup, secondo cui «solo il 25% dei cambiamenti in campo finanziario di cui abbiamo bisogno sono stati effettuati negli Stati Uniti»?

L’articolo continua sotto

Gianni Riotta

Cartoline da Davos. Ma il mondo politico vorrà leggerle bene?

Gentile direttore, è cominciato a Davos il World economic forum e la global class arriva a

La neve di Davos e il fuoco di Basilea

Facce più distese e aria da scampato pericolo fra i banchieri che da oggi affolleranno come negli

La stretta di Pechino lascia a secco le banche

SHANGHAI- La Cina si avvia a festeggiare il Capodanno Lunare a corto di liquidità. Non perché il

Tags Correlati: Barack Obama | Bce | Bocconi | Economic Recovery Advisory Board | Federal Reseve | Federal Riserve | Gary Cohn | Governo | Jacques Delors | Jean-Claude Trichet | Milano | Ministero del Tesoro | Paul Volcker | Ronald Reagan | Tommaso Padoa-Schioppa | Wall Street

 

«No, non sono d'accordo con questo commento. Non è vero che solo il 25% dei cambiamenti sono sttai effetuati, bensì siamo di fronte al 56 per cento dei cambiamenti necessari» risponde Volcker sorridendo.

Poi torna su Tommaso Padoa-Schioppa per cui è venuto espressamente a Milano per la commemorazione all'Università Bocconi.

Chi era per lei TPS, come veniva confidenzialmente chiamato dai suoi amici?
«È stato in pratica l'ambasciatore dell'Europa verso il mondo finanziario, convincendo perfino i più scettici che la Bce e l'euro erano destinati a durare», spiega Volcker. Negli Stati Uniti erano (e sono) ancora molti coloro (tra cui il professore di harverd Martin Feldstein) che non credono nella possibilità di una moneta unica senza una politica fiscale comune.
«Tommaso era un italiano orgoglioso, con una capacità inusuale di capire le posizioni degli altri. Il suo istinto era sempre quello di cercare un approccio comune nell'interesse collettivo», prosegue l'ex numero uno della banca centrale americana che si dimise dalla carica di governatore perché rifiutava di approvare le regole sulla deregulation finanziaria, causa prima secondo il suo parere della crisi finanziaria futura.

«Furono proprio queste qualità - ha aggiunto - insieme alla sua vocazione europea, che lo portarono a lavorare insieme a Jacques Delors nel creare l'euro. E poi a lavorare insieme a Jean-Claude Trichet per creare una banca centrale europea forte e indipendente».
L'ex presidente della Federal Riserve ha poi ricordato di come offrì a Padoa-Schioppa la presidenza dell'International Accounting Standards Committee dopo che era finito il mandato a Francoforte dell'economista e in attesa che «gli venisse affidato un incarico di governo».

Inizialmente Padoa-Schioppa fu accolto con un certo grado di scetticismo dal mondo della contabilità internazionale, ha ricordato Volcker, «ma a dimostrazione del suo valore vi é la velocità con cui quel mondo finì con il rispettare Tommaso e la sua forte leadership». «Ci ha lasciato al picco della sua influenza - ha aggiunto Volcker - uno dei pochi leader nel mondo degli affari finanziari internazionali che hanno mantenuto viva la possibilità di riformare il sistema monetario globale ereditato da Bretton Woods. È stato Tommaso che insieme ad altri mi ha persuaso che era giunto il modo di promuovere quella riforma come una questione prioritaria per il G20». Per fortuna, ha concluso Volcker, ci ha lasciato una grande eredità, un'eredita composta dei suoi contributi all'Unione Europea, all'euro, alla Banca centrale europea e sì, anche all'idea che gli standard contabili internazionali siano vicini alla realtà». Detto da un uomo della statura di Volcker è più di un complimento, è un viatico per Olimpo degli economisti mondiali.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da