Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2012 alle ore 11:21.

My24

Tre miliardi di euro. È il conto dei danni all'agricoltura di questa estate da una parte segnata da una forte siccità, dall'altra dal maltempo, accompagnato da nubifragi e grandine, che ha colpito a macchia di leopardo le coltivazioni. Questo il bilancio tracciato dalla Coldiretti: è andato perso oltre il 10% del Pil agricolo.

Veneto ed Emilia Romagna le più colpite
Le regioni più colpite - segnala la Coldiretti - sono state il Veneto e l'Emilia Romagna con perdite stimate in un miliardo ciascuna. Danni gravi anche in Toscana, (260 milioni), Lombardia (200 milioni), Puglia (180 milioni), Umbria (70 milioni) e Marche (60 milioni). Hanno sofferto, comunque, le coltivazioni in po' tutte le Regioni.

Colpevoli dei danni siccità e grandine
Molti agricoltori - sottolinea la Coldiretti - hanno visto svanire il lavoro di un intero anno con mesi di grande caldo e di mancanza di pioggia che ha tagliato drasticamente i raccolti di mais, pomodoro, barbabietola, girasole mentre la grandine ha provocato danni irreversibili a coltivazioni particolarmente sensibili come tabacco, frutta e soprattutto l'uva in attesa di vendemmia. L'estate pazza - continua la Coldiretti - ha mandato in rovina ben il 50% del pomodoro in Puglia e bruciato dal 30% dei raccolti nazionali di mais fino al 40% di quelli di soia, ma forti riduzioni sono previste per la barbabietola da zucchero e per il girasole (-20%), senza dimenticare il calo del 10% nella produzione di latte dovuto allo stress delle mucche.

Il 5 settembre gli assessori incontrano il ministro

Gli assessori all'agricoltura incontreranno il ministro delle Politiche Agricole il 5 settembre per decidere gli interventi di sostegno da adottare. «Dopo un'estate così difficile - ha commentato il presidente della Coldiretti Sergio Marini - sono a tutti più chiari gli effetti dei cambiamenti climatici nei confronti dei quali occorre intervenire con misure finanziarie per affrontare l'emergenza, ma anche con misure strutturali con le opere per la conservazione e distribuzione della acqua e il necessario potenziamento degli invasi per l'avvenuta modifica della distribuzione della pioggia».

Le Regioni più colpite dall'estate pazza (danni in euro)
VENETO .....................................................1 miliardo
EMILIA ROMAGNA .....................................1 miliardo
TOSCANA ...................................................260 milioni
LOMBARDIA ................................................200 milioni
PUGLIA ........................................................180 milioni
PIEMONTE ...................................................100 milioni
UMBRIA ........................................................ 70 milioni
MARCHE ........................................................60 milioni
ITALIA .............................................................3 miliardi
Fonte: Elaborazioni Coldiretti

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi