Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2013 alle ore 21:26.
L'ultima modifica è del 25 novembre 2013 alle ore 21:29.

My24

Maxi investimento di 30 milioni per Inalca del gruppo Cremonini. A breve l'inaugurazione, entro marzo 2014, del primo impianto Inalca di macellazione in Russia, nella regione di Oremburg, una delle aree a più alta concentrazione bovina della Federazione.

Domani nel quadro delle iniziative previste per il Business Forum Italia-Russia di Trieste (25-26 novembre 2013), l'Inalca e l'amministrazione della Regione di Orenburg firmeranno un protocollo di collaborazione finalizzato al miglioramento del settore bovino nella regione Russa.

L'Inalca, società leader in Europa nel settore della carne bovina e da oltre 20 anni attiva in Russia, sta completando un investimento nella regione di Orenburg del valore di oltre 30 milioni di euro per la realizzazione di impianto integrato di macellazione e lavorazione di carni bovine, la cui inaugurazione è prevista per il primo semestre del 2014.

La struttura avrà una capacità di macellazione di 50mila capi all'anno, ma con la flessibilità produttiva per adeguarsi al futuro aumento previsto per l'allevamento bovino della regione. Il progetto riveste una particolare importanza in quanto l'impianto costituirà il volano per lo sviluppo dell'allevamento bovino nella regione: grazie alla tecnologia adottata, infatti, l'impianto potrà garantire agli allevatori locali la certezza nel collocamento dei capi allevati ed una adeguata valorizzazione del loro lavoro.

Secondo Luigi Scordamaglia, ad di Inalca, «questo accordo rappresenta il primo esempio di partnership pubblico-privata tra un'azienda italiana leader nel settore agroalimentare ed una delle regioni russe a maggiore vocazione zootecnica finalizzata alla valorizzazione dell'enorme potenzialità produttiva agricola russa. Per la nostra azienda significa il completamento del modello produttivo integrato di distribuzione e trasformazione, a cui si aggiunge ora anche controllo della produzione primaria su quel mercato».

L'investimento rappresenta il completamento del modello produttivo integrato sviluppato da Inalca in Russia dato che le carni prodotte ad Orenburg verranno valorizzate al meglio attraverso i canali commerciali e distributivi già creati da Inalca in Russia.

In particolare, i tagli di carne pregiati verranno distribuiti attraverso le piattaforme distributive di cui Inalca dispone nel canale dell'Horeca e del retail, mentre i tagli dell'anteriore verranno utilizzati nello stabilimento di Inalca a Mosca, attivo dal 2010, in cui produce ogni anno fino a 40mila tonnellate di hamburger destinati a tutte le principali catene di ristorazione veloce presenti nella Federazione Russa.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi