House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Regioni e sindacati contro i tagli della manovra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2010 alle ore 14:22.

Una manovra «insostenibile» per le Regioni. È il giudizio «unanime» dei governatori, al termine dell'incontro con il governo a palazzo Chigi a poche ore dal varo della manovra per il 2011-2012. Tanto che i presidenti di Regione lavorano ad una «controproposta».

«In maniera chiara ed esplicita, dico che questa manovra è insostenibile per le Regioni, per i servizi e le risposte che dobbiamo dare ai cittadini», afferma il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani (Pd). Valutazione ribadita dal governatore della Calabria, il pidiellino Giuseppe Scopelliti: «È un giudizio unanime, siamo molto preoccupati».

Errani spiega: «Ora avvieremo un confronto in Conferenza delle Regioni, e mi auguro che il Governo sia disponibile a cercare un punto di sostenibilità». Le Regioni «hanno dimostrato in questi anni di voler fare la propria parte e vogliamo continuare a farla. Ma servono politiche attive e soprattutto che le responsabilità siano equamente distribuite tra i livelli istituzionali».

L'intervento sulle Regioni dovrebbe ammontare a 5 miliardi per il 2011 e altrettanti per il 2012, «ma non ci è stato detto in modo chiaro: diventa difficile fare uno sforzo di questa portata senza chiarezza». Per quel che riguarda il capitolo sanità, Errani riferisce che di ticket «non si è parlato», ma avverte: «Il Patto per la salute prevede che se non c'è il ticket il Governo deve coprire la cifra equivalente. Altrimenti si torna a discutere anche il Patto per la salute e in questa situazione mi sembra complicato...».

Anche il pidiellino Scopelliti si dice «molto preoccupato» per una manovra fatta «prevalentemente di tagli» e per le ripercussioni che avrà sui «servizi erogati ai cittadini: questo è il dato più allarmante». Con «senso di responsabilità» bisogna dunque «avviare un confronto e arrivare ad una sintesi», altrimenti «diventa impossibile» gestire la situazione soprattutto per i governatori che «sono arrivati pochi giorni fa». Per questo Scopelliti spiega che «in Conferenza delle Regioni avvieremo il confronto ed è possibile una contraproposta: valuteremo gli sviluppi futuri per un'azione unitaria a difesa dei territori e dei cittadini». E per le ripercussioni sui servizi erogati è preoccupata anche Renata Polverini: «Vogliamo evitarle».

L’articolo continua sotto

Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta (Ansa)

Tremonti: «Stipendi statali congelati 3 anni»

«Questa non è una finanziaria qualsiasi. Dobbiamo gestirla tutti insieme». A dirlo il ministro

Manovra straordinaria di tagli e sacrifici. Nella foto Il ministro Tremonti ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, prima della Consulta economica del Pdl - Ansa

Una manovra straordinaria di tagli e sacrifici

Riduzione a una sola finestra sia per le pensioni di anzianità per i dipendenti pubblici, esclusa

Conto da oltre 10 miliardi per regioni ed enti locali

ROMA - Supersanzioni per gli amministratori che rispettano i vincoli del patto di stabilità, che si

Tags Correlati: CGIL | Cisl | Guglielmo Epifani | Normativa sulle Regioni | Pd | Renata Polverini | Uil | Vasco Errani

 

Giudizi negativi sulla manovra sono stati espressi anche dai principali sindacati. «Il grosso dei sacrifici - ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani - lo si chiede sempre ai lavoratori, pubblici e privati» e non c'e nessuna misura «di sostegno a occupazione e investimenti. Quindi è una manovra che non mantiene un profilo di equità.
Per la Cgil - ha spiegato - non è in discussione che serva una misura correttiva, come stanno facendo altri Paesi». Il provvedimento «è molto complesso e ci sono parti che possono essere apprezzate, come la lotta all'evasione fiscale», ma in generale «è una manovra che va cambiata in Parlamento».

Epifani ha tenuto la conferenza stampa da solo, contrariamente alla tradizione che vedeva i leader di Cgil Cisl e Uil scendere insieme in sala stampa per esprimere la valutazione sui provvedimenti del governo. Il segretario della Cisl Bonanni, pur auspicando equità, non ha voluto commentare la manovra prima di averla letta.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da