La scelta dell'università

Norme e Tributi In primo piano

Iscrizioni e lezioni adesso sono anche in podcast

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 10:20.

Le file per iscriversi o incontrare i docenti. La lezione persa per una banale indisposizione. La ricerca complicata di un alloggio. Piccoli grandi problemi della vita universitaria, che alcuni atenei consentono di superare grazie a internet. Opportunità da valutare con grande attenzione nel momento di scegliere l'ateneo, soprattutto se si è studenti fuori sede. Una delle novità più interessanti arriva dal Politecnico di Torino: a partire dal prossimo anno, tutte le lezioni del primo anno di ingegneria e di architettura saranno disponibili in mainstreaming e in podcast sul sito dell'ateneo e anche su iPhone.

Si spinge oltre il Politecnico di Milano, con una sezione online in cui viene pubblicato il materiale relativo ai corsi e in cui sono disponibili strumenti informatici che facilitano i rapporti con i docenti, dalle agende alle bacheche, dai quiz alle chat. L'Università Federico II di Napoli ha creato sulla piattaforma iTunes i programmi dei suoi corsi di laurea e la biblioteca multimediale accessibile anche ai non iscritti.


Molto attive sul fronte dell'innovazione le facoltà linguistiche. L'Università di Genova ha inaugurato da pochi mesi il Centro linguistico per l'autoapprendimento delle lingue, un sito per chi vuole studiare l'inglese, il tedesco, il francese o lo spagnolo: i progressi compiuti sono certificati e "valgono" 5 crediti universitari. La facoltà di Lettere dell'Università della Calabria, invece, ha avviato un programma triennale di formazione sulla lingua tedesca, che consente di seguire via web parte delle lezioni. Gli esercizi possono essere scaricati sul proprio lettore, cellulare o smartphone, e i docenti sono dotati di un software per verificare la frequenza di studio, registrare i progressi degli studenti e creare gruppi di lavoro omogenei.


Le iscrizioni online sono ormai una realtà diffusa da Nord a Sud (a Parma il web è l'unico canale), così come le iscrizioni agli esami e la calendarizzazione delle prove per quelli con più partecipanti. Le Università di Bologna, Brescia e Torino sono tra quelle che hanno istituito caselle e-mail d'ateneo, che consentono di inviare e ricevere informazioni sull'attività universitaria. Infine, l'Università dell'Aquila ha creato sul proprio sito una bacheca per far incontrare domanda e offerta di alloggi.


Altro servizio che si sta facendo strada è la verbalizzazione online degli esami universitari: il sistema consente ai docenti di aggiornare l'esito degli esami e agli studenti di eliminare le file per la verbalizzazione del voto o la stampa del proprio percorso curriculare. La verbalizzazione via internet è disponibile – tra le altre – presso le Università di Trento, Firenze, Macerata, Bologna e Urbino.