La scelta dell'università

Norme e Tributi In primo piano

L'allenamento è il passo vincente

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 10:19.

Come prepararsi ai test d'ingresso? Che si tratti di prove vincolanti o test di orientamento – con quesiti costruiti da ciascuna università in maniera autonoma – il primo passo è verificare se sul sito web della facoltà sono disponibili i test delle edizioni passate o esercizi preparatori. In molti casi, oltre a tutte le informazioni e al programma, viene offerta la possibilità di auto-valutarsi e cimentarsi con una simulazione della prova.

Anche su siti generalisti, come Test universitari, si trovano test, suggerimenti e anche il punteggio massimo ottenuto dagli studenti nelle prove precedenti, mentre sul sito di Alpha Test ci sono i test degli scorsi anni risolti e commentati.

Suggerisce Mauro Santomauro, delegato del rettore per la didattica, orientamento e tutorato del Politecnico di Milano: «Rendersi conto delle domande per capire il grado di preparazione e colmare eventuali lacune è sicuramente il primo passo».
La preparazione, però, non passa solo da internet. Ci si può rivolgere anche agli sportelli orientamento degli atenei, agli enti di diritto allo studio universitario e alle associazioni studentesche e chiedere il programma dei corsi preparatori (in genere a pagamento, ma ce ne sono anche di gratuiti).

Per citare un esempio: il Centro orientamento dell'università di Pavia mette a disposizione sia percorsi di preparazione e addestramento ai test orientativi (simulazione test, correzione e analisi degli errori, suggerimenti per colmare lacune nelle aree deficitarie, esercizi di addestramento nelle materie che ricorrono nella maggior parte dei test, ovvero matematica, fisica, biologia, chimica, inglese) sia corsi di addestramento per facoltà ad accesso programmato (medicina e psicologia). Si tratta di incontri nei quali vengono illustrati i principali argomenti contenuti nei test ministeriali e le soluzioni ai quesiti. I corsi si svolgono nella seconda metà del mese di luglio, i costi vanno dai 30 ai 70 euro. L'obiettivo è consentire agli studenti di verificare la propria preparazione nella prospettiva di impegnare il mese di agosto nello studio di argomenti sui quali si è meno ferrati.

Infine, per chi vuole prepararsi da solo, un utile strumento di studio sono i libri pubblicati da case editrici specializzate – quali Alpha Test e Hoepli – e dedicati alle diverse aree disciplinari.

Tags Correlati: Alpha Test | Hoepli | Mauro Santomauro | Normativa