La scelta dell'università

Norme e Tributi In primo piano

Quattro itinerari per la divisa con le stellette

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:51.

Anche le accademie militari garantiscono la laurea a chi conclude il percorso di studi ed entra nei corpi di appartenenza. È così dal 1997, quando la riforma delle forze armate ha previsto che la formazione delle future eccellenze sia gestita a metà tra docenti universitari e ufficiali.

Le accademie militari in Italia sono 4: aeronautica (a Pozzuoli), guardia di finanza (a Bergamo), esercito (a Modena), marina (a Livorno). L'ingresso è subordinato al possesso dei requisiti d'età (meno di 22 anni) e al superamento di prove di cultura generale e test psico-attitudinali. Le lauree sono di primo e secondo livello. Chi vuole far parte dell'esercito deve bussare all'accademia militare di Modena, dove si effettua un biennio di studi cui segue un triennio di specializzazione alla scuola di Torino. Qui è possibile conseguire la laurea in scienze strategiche ma anche in medicina, veterinaria, chimica e tecnologie farmaceutiche (l'obiettivo è l'ingresso nel corpo di sanità), oppure la laurea in ingegneria. A Modena studiano anche gli allievi ufficiali dei carabinieri, che seguono lezioni giuridiche per laurearsi, al termine del triennio successivo, alla scuola ufficiali di Roma, in giurisprudenza.

A Livorno dopo 5 anni di studio i 120 alunni decidono quale laurea conseguire: scienze marittime e navali, per entrare nello stato maggiore; ingegneria delle telecomunicazioni nel comparto delle armi navali; ingegneria navale nel genio; medicina e chirurgia nel corpo sanitario; giurisprudenza nel commissariato, mentre scienze del governo e dell'amministrazione del mare apre le porte delle capitanerie di porto.

I futuri top-gun dell'aeronautica italiana seguono invece un triennio in scienze aeronautiche a Pozzuoli e poi un biennio all'istituto di scienze militari aeronautiche di Firenze per conseguire la laurea specialistica. Non tutti sono destinati a volare: c'è chi si specializza in ingegneria (aerospaziale, civile ed elettronica) e chi diventa commissario a terra, grazie alla laurea in giurisprudenza.

L'accademia della guardia di finanza prevede infine un percorso formativo di 5 anni: alla fine del triennio svolto nella sede di Bergamo si consegue la laurea di primo livello mentre a conclusione del successivo biennio, nella sede di Roma di Castelporziano, è riconosciuta la laurea specialistica in scienze della sicurezza economica-finanziaria.

Domande e risposte

COME ENTRAREÈ difficile entrare in accademia militare?L'accesso alle accademie militari è

Tags Correlati: Aviazione Militare | Castelporziano | Forze Armate | Guardia di Finanza | Italia |