La scelta dell'università

Norme e Tributi In primo piano

Una scommessa sul terzo settore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 09:22.

La sfida più difficile delle facoltà di area socio-politica è oggi decifrare le richieste del mercato del lavoro. «Accanto alla preparazione didattica – dice Fabio Rugge, preside di scienze politiche all'Università di Pavia – ci siamo accorti, ad esempio, che le aziende e la Pa chiedevano ai neolaureati abilità accessorie come la capacità di scrittura, di presentazione e di argomentazione. E per chi punta a una carriera di respiro internazionale abbiamo attivato corsi di arabo, cinese e giapponese che, in cinque anni di università, possono essere imparate a un certo livello».

Le opportunità di stage (e di lavoro) vanno cercate, in base all'indirizzo di studi scelto, presso le Pa, le associazioni sindacali, i partiti politici, gli istituti di ricerca, le organizzazioni governative e non governative (Onu, Nato, Consiglio d'Europa, ma – va detto – solo per pochi). Aggiunge Maria Serena Piretti, preside di scienze politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì: «Accanto al classico filone internazionale, i nostri laureati si ricavano altre nicchie nella "filiera criminologica", in ruoli da operatori della sicurezza incaricati del monitoraggio e gestione di ambienti collettivi, dai centri commerciali agli aeroporti».

Passando a sociologia, Mauro Magatti, preside delel facoltà alla Cattolica di Milano, spiega: «L'obiettivo è formare profili professionali dotati di competenze metodologiche nell'analisi dei dati, dei fenomeni e delle trasformazioni sociali e culturali». Il sociologo trova così spazi nelle società di ricerche di marketing, di sondaggi d'opinione e sondaggi elettorali, negli uffici studi, nella gestione del personale di enti pubblici e privati, nell'organizzazione e nella gestione del settore no profit e della comunicazione.

«Oltre a questi campi ormai consolidati – interviene Bruno Dellago, preside di sociologia all'Università di Trento – se ne potrebbero aggiungere altri: nei prossimi 5 anni penso, ad esempio, al terzo settore nell'ambito delle cooperative sociali e delle organizzazione che si occupano di welfare».

Percorso mirato, invece, quello in scienze dei servizi sociali, destinata alla preparazione degli assistenti sociali. Un titolo di laurea però non basta a diventare assistente sociale: è obbligatorio infatti superare un esame di Stato per l'iscrizione all'elenco A o all'elenco B dell'Albo professionale degli assistenti sociali, rispettivamente aperto ai laureati di primo e di secondo livello. Quanto ai periodi di tirocinio (anch'essi obbligatori e che danno l'accesso all'esame di Stato), gli studenti in scienze del servizio sociale trovano spazi per fare esperienza sia nelle strutture pubbliche del welfare, sia nelle organizzazioni no profit.

Tags Correlati: Bruno Dellago | Consiglio d'Europa | Fabio Rugge | Maria Serena Piretti | Mauro Magatti | Nato | Normativa sulle libere professioni | Onu | Pubblica amministrazione | Università degli studi di Bologna