La scelta dell'università

Norme e Tributi In primo piano

Il lavoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:49.

Test d'ingresso a settembre
L'area medica prevede la pubblicazione dei bandi per l'ammissione alle prove di esame sia di medicina sia delle professioni sanitarie all'inizio del mese di agosto. Poi, gli esami 2010, tutti a settembre, dovrebbero avere come date (tranne modifiche dell'ultim'ora): giovedì 2 medicina, venerdì 3 odontoiatria, mercoledì 8 professioni sanitarie.
La prova si basa per tutti su 80 quiz, con 5 risposte multiple, di cui una sola esatta. Sono 4 gli argomenti dell'esame e relativa ripartizione dei quiz: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.

Il punteggio è di 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data o sbagliata e –0.25 punti per ogni risposta sbagliata.
Quello che cambia è invece "la fine" del percorso. Per le professioni il titolo triennale è direttamente abilitante, mentre gli aspiranti medici dovranno sostenere ancora un esame di Stato abilitante con 180 domande e, con la riforma dei corsi di studio, una prova pratica a carattere continuativo che dura tre mesi, suddivisi tra un reparto ospedaliero di medicina, un servizio di chirurgia e l'ambulatorio di un medico di famiglia. Solo dopo aver superato il tirocinio, il candidato potrà misurarsi con lo scritto, suddivisa in due parti di cui una, appunto, sono i 180 quiz.

Tags Correlati: Assistenza medica |