House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Dal 2012 dipendenti pubbliche in pensione con uno scalone unico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 21:39.

Uno scalone unico, che produrrà risparmi complessivi per 1,45 miliardi e nessuna deroga sulle finestre per le dipendenti pubbliche che subiranno l'innalzamento secco dell'età di pensionamento da 61 a 65 anni, a partire dal 2012. È quanto prevede il testo appena approvato dal Consiglio dei ministri per adeguare l'Italia alla pressante richiesta di Bruxelles di equiparare in anticipo l'età di pensionamento delle lavoratrici pubbliche con i colleghi uomini.

Prevista una clausola di salvaguardia per le lavoratrici che matureranno i requisiti per andare in pensione entro il 31 dicembre 2011. La norma punta ad evitare una massiccia uscita anticipata dal lavoro, consentendo alle statali - che in base all'attuale normativa potrebbero andare in pensione a 61 anni anche durante il prossimo anno - di poter mantenere il requisito anche negli anni successivi, quando per tutte le altre scatta l'innalzamento a 65 anni di età, come richiesto dall'Unione europea.

Secondo Giuliano Cazzola, vice presidente della Commissione Lavoro della Camera, lo scalonerappresenta «la scelta con effetti meno drastici per le lavoratrici del pubblico impiego. In questo modo chi matura i requisiti previsti (61 anni di età e 20 anni di anzianità contributiva) potrà, se lo riterrà opportuno, andare in quiescenza». Secondo Cazzola, «se invece si prevedessero due scaglioni di due anni ciascuno (63 anni il primo gennaio 2011 e 65 anni il primo gennaio 2012) nessuna lavoratrice potrebbe uscire dal tunnel fino a conclusione del periodo.

Saranno in tutto 32.300 le dipendenti pubbliche che resteranno, totalmente o in parte, bloccate dall'anticipo dell'innalzamento dell'età di pensionamento a 65 anni, tra il 2012 e il 2017, come risulta da alcune stime fornite al governo.l risparmi, nello stesso arco di tempo, sarebbero, in totale, di 2 miliardi di euro rispetto alla normativa attuale.

Delle 32 mila donne che resteranno bloccate in quell'arco temporale ben 18 mila sono dipendenti della scuola, visto che dall'analisi dei dati storici risulta che il 56% delle donne che vanno in pensione di vecchiaia anticipata, appartengono al comparto della scuola. Solo nella scuola l'introduzione della finestra scorrevolè di 12 mesi, determinerebbe uno slittamento della spesa con conseguenti risparmi di 230 milioni l'anno.

L’articolo continua sotto

Come cambiano le pensioni. Le risposte ai quesiti dei lettori

Quando andrò in pensione... Le risposte ai quesiti dei lettori

Le pensioni tengono banco. E si confermano uno dei temi più "gettonati" della manovra. Sono ben

Dal 2012 pensioni rosa a 65 anni

Dal 2012 pensioni rosa a 65 anni

LUSSEMBURGO - Se davvero qualcuno si illudeva che Maurizio Sacconi avrebbe trovato ieri a Bruxelles

Coinvolte 250mila lavoratrici pubbliche

ROMA-L'innalzamento a 65 anni dell'età per le pensioni di vecchiaia delle lavoratrici del pubblico

Tags Correlati: Camera dei deputati | Commissione Lavoro | Consiglio dei Ministri | Normativa sul pubblico impiego

 

Quanto alla platea delle donne che non raggiungono, dal 2012 al 2017, i 65 anni di età per andare in pensione ci sono le dipendenti che, al 31 dicembre 2011, non hanno ancora maturato i requisiti per la pensione di anzianità (35 anni di contributi e 60 di età, oppure 36 anni di contributi e 59 di età) e quelle che avrebbero maturato l'età pensionabile, nei singoli anni, dal 2012 e il 2017: si tratta delle lavoratrici che prima potevano andare in pensione tra i 62 e i 64 anni di età.

Nello stesso arco di tempo, tuttavia, sono 22.509 le lavoratrici che raggiungeranno i requisiti per andare in pensione con le nuove regole, mentre saranno quasi 10 mila (9.791 unità) le dipendenti che matureranno i requisiti solo dopo il 2017.

I risparmi derivanti da pagamento ritardato di queste pensioni sono valutabili in 2 miliardi di euro fino al 2017, a questa cifra vanno tuttavia decurtati i maggiori esborsi che lo stato dovrà pagare per gli stipendi, sia per la differenza tra ammontare dello stipendio e quello della pensione, sia per l'eliminazione dell'effetto del blocco del turn over. Anche le liquidazioni subiranno un rialzo per effetto del maggior numero di anni di permanenza al lavoro della dipendente. Stime approssimative valutano in circa 1 miliardo le spese maggiori, con conseguente dimezzamento dei risparmi pensionistici.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da