House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Il Consiglio dei ministri avvia l'esame del ddl sulla libertà d'impresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 15:29.

Contro la bulimia giuridica che deve affrontare in Italia chi vuole avviare una attività, il Consiglio dei ministri ha iniziato l'esame del disegno di legge ordinaria dedicato alla libertà d'impresa e del disegno di legge costituzionale che modifica gli articoli 41 e 118 della Costituzione. Il ddl costituzionale aggiunge due nuovi commi all'articolo sull'iniziativa economica privata: il primo promuove il principio della «responsabilità personale in materia di attività economica non finanziaria», il secondo prevede che gli «interventi regolatori dello Stato, delle Regioni e degli enti locali che riguardano le attività economiche e sociali si informano al controllo ex post».

«C'è bisogno di maggiore libertà di impresa, si può e si deve intervenire su questo aspetto per giungere poi a una riforma dell'impostazione costituzionale più complessiva, ma meglio partire subito», ha sottolineato Adolfo Urso, viceministro dello Sviluppo economico.
Lo spirito che informa il disegno di legge di modifica della Costituzione, sottolinea il comunicato di palazzo Chigi, «è improntato alla massima rimozione, ove possibile, di ostacoli che si frappongano fra il libero imprenditore e la realizzazione dell'impresa, esaltandone la responsabilità personale nonchè il ruolo dei livelli territoriali di governo nel concorso alla realizzazione dell'iniziativa economica».

In pratica lo schema di disegno di legge costituzionale aggiunge nuovi commi agli articoli 41 e 118 della Costituzione. La relazione al provvedimento denuncia la bulimia giuridica che vige nel paese. Traducendo in chilometri le pagine della Gazzetta Ufficiale pubblicate: 4,9 km nel 2006, 4,1 nel 2007, 4,4 nel 2008 e 4,7 km nel 2009. Una massa crescente e sconfinata di regole che soffoca la libertà d'impresa, che pone una media di 68 adempimenti per iniziare un'attività, con una media di 19 uffici da contattare. Con punte di 78 adempimenti per aprire una attività fotografica o di raccolta e smaltimento rifiuti.

L'attuazione della nuova normativa é a due vie: una prima fase, con legge ordinaria sulla Segnalazione di inizio attività (Sia) appoggiata da una nuova disciplina dello sportello unico e una seconda fase, con legge costituzionale, che definisce il principio di responsabilità, l'autocertificazione, il controllo ex post superando l'attuale complicato riparto delle competenze legislative. La relazione cita anche il "nodo di Gordio", metafora per indicare un problema di intricatissima soluzione, che si presta a essere risolto con una soluzione alla Alessandro Magno: «non si scioglie, ma si taglia con un colpo di spada». Non ci sono alternative, spiega ancora la relazione, alla «maglia di regole che pesa sull'economia e la soffoca, cresciuta a dismisura negli ultimi 3 decenni e aggrovigliata dalla moltiplicazione delle competenze - centrali, regionali, provinciali, comunali - é ormai divenuta tanto soffocante da creare un nuovo Medioevo».

L’articolo continua sotto

Sì al primo schema di decreto su Roma Capitale

Norme transitorie per Roma Capitale. È il contenuto di uno schema di decreto legislativo, approvato

Disco verde al regolamento sugli appalti

Disco verde al regolamento sugli appalti

Disco verde al regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici. Il sì definitivo è

La libertà d'impresa passa dalla nuova Carta per l'economia, cha cambia la Costituzione

ROMA - Nello scenario globale l'Italia ha davanti a sé l'alternativa «tra declino e sviluppo». Se

Tags Correlati: Adolfo Urso | Alessandro Magno | Consiglio dei Ministri | Normativa europea | Normativa sui Comuni

 

Ecco come lo schema di disegno di legge costituzionale modifica la Carta. Innanzitutto aggiunge due commi all'articolo 41 della Costituzione. «La Repubblica promuove il valore della responsabilità personale in materia di attività economica non finanziaria. Gli interventi regolatori dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali che riguardano le attività economiche e sociali si informano al controllo ex post». All'articolo 118 è aggiunto un comma che recita così: «Stato, regioni ed Enti locali riconoscono l'Istituto della segnalazione di inizio attività e quello di autocertificazione, lo estendono necessariamente a tutte le ipotesi in cui é ragionevoilmente applicabile, con esclusione degli ambiti normativi ove le leggi penali prevedono fattispecie di delitto o che derivano direttamente dalla attuazione delle normative comunitarie e internazionali». Stato, Regioni, Città metropolitane, province e comuni avranno 6 mesi di tempo, prosegue la modifica costituzionale, per adeguare le proprie normative in materia urbanistica, facendo in modo che le restrizioni del diritto di iniziativa economica siano limitate allo stretto necessario. Entro 3 mesi dall'entrata in vigore della legge costituzionale dovranno anche rendere pubblico l'elenco dei casi al di fuori del campo d'applicazione della normativa.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da