Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2010 alle ore 16:34.

My24

Nel "tariffario" delle ingiurie mostrare il pugno chiuso con il dito medio alzato costa mille euro. A tanto ammonta l'ammenda che una signora di 38 anni ha dovuto pagare per togliersi lo "sfizio" di far sapere all'ex marito, incrociato casualmente in auto, cosa pensava di lui.

La Corte di cassazione, con la sentenza 26171 ha confermato la condanna per ingiuria inflitta dal giudice di pace e respinto le proteste della ricorrente che chiedeva l'assoluzione, puntando soprattutto sull'argomento della "inoffensività" di in un gesto "muto" non accompagnato da alcun apprezzamento verbale. In realtà la signora non aveva perso l'occasione neppure di insultare verbalmente l'ex consorte incrociato precedentemente, sempre per caso.

Secondo gli ermellini la ricorrente nei due episodi con parole e gesti ha dimostrato la la sua intenzione di offendere l'onorabilità della persona alla quale si rivolgeva. Dopo il pagamento delle spese legali aggiunte ai mille euro forse la signora troverà un percorso alternativo a quello abitualmente compiuto, ad alto rischio incontri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi