House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Ultima chiamata per chiudere i conti con Unico. Le incertezze del modulo RW

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 07:45.

Entro domani 16 luglio i soggetti estranei agli studi di settore, che non hanno ancora chiuso i conti di Unico 2010, devono versare le somme a saldo per il 2009 e la prima rata di acconto per il 2010 con lo 0,40% in più.

I contribuenti tenuti all'Unico 2010, che non hanno ancora effettuato il versamento del saldo Iva 2009 entro il 16 marzo 2010 e nemmeno entro il 16 giugno 2010 (con l'aumento dell'1,20%), possono eseguire il versamento dell'Iva insieme ai versamenti di Unico 2010; in questo caso la maggiorazione dello 0,40% si applica anche al saldo dell'Iva già aumentato dell'1,2%. Prima di presentare l'Unico 2010 in via telematica, è opportuna una verifica dei dati indicati, anche perché i dubbi rimangono fino al momento in cui si deve presentare il modello e, spesso, anche dopo. Nella speranza di non commettere errori è utile fare più controlli. Per l'Unico 2010 persone fisiche, se ne possono elencare alcuni.

Il confronto
Il primo controllo consiste nel verificare la dichiarazione dell'anno precedente, Unico 2009 o 730/2009. Questo confronto è importante sia per riscontrare i vari tipi di reddito che sono stati dichiarati per il 2008, sia per verificare se esistono crediti, riporti di perdite ed eventuali variazioni di redditi fondiari.

Date e comunicazioni
Si devono verificare le date in cui sono stati eseguiti i pagamenti del 2009. In caso di tardivi versamenti eseguiti nell'anno 2009, è possibile fruire del ravvedimento "lungo" entro il termine di presentazione dell'Unico 2010, cioè entro il 30 settembre 2010, per chi presenta l'Unico persone fisiche in via telematica. È opportuno esaminare anche gli avvisi bonari, cioè le comunicazioni di irregolarità del Fisco. In particolare, si devono verificare le comunicazioni ricevute dopo la presentazione dell'Unico 2009. Il checkup è importante nel caso in cui sono emerse delle differenze nei modelli Unico presentati. Queste differenze, se a debito del contribuente, possono essere regolarizzate con gli eventuali crediti d'imposta a suo favore che dovessero risultare dall'Unico 2010. Se le differenze sono a favore del contribuente, è possibile indicarle nell'Unico 2010, seguendo le indicazioni fornite nella stessa comunicazione.

L’articolo continua sotto

Il modulo RW rimane al buio

Sconosciuto il codice da utilizzare per comunicare accrediti e addebiti del conto corrente estero

Un RW pieno di buchi

Per i contribuenti la dichiarazione dei redditi di quest'anno contiene una "sfida" in più. Dopo

PROROGA SUGLI STUDI DI SETTORE / Unico assente il decreto

Qualcuno potrebbe obiettare che, nell'era di internet e delle comunicazioni iperveloci, abdicare a

Le novità di Unico 2010

Tags Correlati: Dichiarazioni dei redditi |

 

I quadri
Controllare i riepiloghi dei redditi, crediti d'imposta e ritenute: ogni importo deve concordare con il relativo quadro; la somma dei redditi deve corrispondere al totale del rigo RN1. Gli oneri indicati nel quadro RP devono corrispondere a quelli effettivamente sostenuti nel 2009; deve trattarsi di oneri non dedotti nella determinazione dei singoli redditi. Occhio anche agli importi che si indicano nel quadro RX «rimborsi e compensazioni». Questo quadro è importante perché contiene il riepilogo delle compensazioni e dei rimborsi scaturenti dall'Unico 2010.

Documenti da conservare
Il contribuente, che indica nell'Unico 2010 i versamenti fatti e le spese deducibili o convertibili in detrazione d'imposta, non deve allegare alcuna documentazione alla dichiarazione. La documentazione va però conservata in originale per tutto il periodo durante il quale gli uffici possono chiederla. Per la dichiarazione dei redditi 2009, Unico 2010, la documentazione può essere chiesta dal Fisco fino al 31 dicembre 2014.

La correttiva nei termini
Nella seconda facciata di Unico 2010 persone fisiche, per i redditi del 2009, sono presenti delle caselle che vanno barrate nel caso di dichiarazione correttiva o integrativa. Il contribuente che, dopo avere presentato la dichiarazione annuale Iva, Irap, modello Unico compreso, si accorge di avere commesso errori o dimenticanze può presentare una dichiarazione «correttiva nei termini», barrando sul frontespizio l'apposita casella. Può essere il caso di un contribuente che, nel mese di luglio 2010, presenta il modello Unico 2010 persone fisiche e che, prima della scadenza del termine, fissata per il 30 settembre 2010, si accorge di avere dimenticato di indicare oneri sostenuti nel 2009. Egli può presentare, entro il 30 settembre 2010, in via telematica un nuovo modello Unico, completo in tutte le sue parti, che sostituisce integralmente il primo modello Unico 2010 già presentato.

Le irregolarità
Si deve infine sottolineare il fatto che, in caso di irregolarità commesse, sono sanzionabili solo le violazioni di natura sostanziale. Nessuna sanzione è invece applicabile per le violazioni di natura formale o per le violazioni potenzialmente sostanziali che di fatto sono formali.

Le incertezze del modulo RW

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da