House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

La manovra diventa legge. Redditometro subito in campo. Ecco le novità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2010 alle ore 08:30.

I controlli su redditi e spese dichiarate quest'anno dovrebbero portare nelle casse dello stato 740 milioni nel 2011, 1,2 miliardi nel 2012 e e quasi 1,4 miliardi a regime. Sono i frutti, sperati dal governo, dal nuovo accertamento sintetico messo a punto nella manovra correttiva (approvata ieri definitivamente dalla Camera), che al suo debutto dovrà occuparsi del rapporto fra le spese sostenute e le entrate realizzate dai contribuenti l'anno scorso, e registrate nel modello Unico da consegnare a settembre. Settembre dovrebbe vedere affacciarsi anche i nuovi prototipi con cui l'amministrazione finanziaria cercherà di indovinare i redditi dei contribuenti, anche sulla base delle analisi statistiche che hanno cominciato a confluire alle Entrate.

Il principio-cardine del nuovo sistema è la «presunzione» del reddito del contribuente in base alle uscite sostenute per quattro capitoli di spesa: la casa, compresi mutui e bollette, i mezzi di trasporto, il tempo libero (speso magari in un centro benessere, in un circolo esclusivo o in un centro ippico), e le «altre voci» che comprendono per esempio le assicurazioni, i movimenti di capitale o i contributi ai domestici. Ognuna di queste uscite si tradurrà in «reddito presunto», sulla base del presupposto che un euro speso per la barca o in una casa d'asta "rivela" un reddito maggiore dell'euro speso per il mutuo o la bolletta della luce. Ognuna di queste spese si trasformerà in reddito presunto grazie a coefficienti che cambieranno in base alla tipologia familiare e alla zona di residenza del contribuente, perché la situazione di un single milanese è diversa da quella di una famiglia con figli in un piccolo centro del Mezzogiorno.

L'attenzione sulle spese sostituisce quella sulla disponibilità di beni e servizi che governava il vecchio redditometro, e che per far scattare i controlli imponeva almeno due anni di non congruità per evitare di incappare in redditi occasionali o straordinari. Nel nuovo sistema si suppone che quanto viene speso in un determinato periodo sia finanziato con redditi "contemporanei", per cui basta un anno di scostamento per far partire la verifica. Scende inoltre dal 25% al 20% la soglia di tolleranza nella forbice fra entrate dichiarate e redditi presunti in base all'accertamento.

L’articolo continua sotto

Le novità dopo il voto finale per fisco e imprese

REDDITOMETRO Uscite sotto controllo A misura di UnicoCambia l'accertamento attraverso il

Le novità dopo il voto finale per pensioni e autonomie

PENSIONI Arriva la finestra unicaCambiano i requisiti Per le pensioni di vecchiaia e anzianità dal

Dal 1° luglio 2011 riscossione «fast» per gli avvisi

A partire dagli atti notificati dal primo luglio 2011 la riscossione degli avvisi di accertamento

Tags Correlati: Camera dei deputati | Normativa

 

Si tratta, naturalmente, di una presunzione legale relativa, che lascia nelle mani del contribuente la possibilità di dimostrare che le risorse per alimentare le spese sono arrivate da altre fonti (lecite), come i redditi più vecchi, quelli esenti oppure quelli soggetti a ritenuta alla fonte. Anche le donazioni o i prestiti da parenti e amici possono offrire argomenti al contribuente contestato dal fisco.

Con la manovra approvata ieri accertamento sintetico e redditometro cambiano anche le procedure, che inoltre arruolano obbligatoriamente i comuni. Prima di emettere l'accertamento, l'ufficio è obbligato a invitare il contribuente, per fornire dati e notizie rilevanti, dopodiché si può attivare l'accertamento con adesione tramite contraddittorio.
Questa previsione si incrocia, con qualche problema, con la "chiamata" alle amministrazioni locali, perché prima dell'emissione dell'atto di rettifica l'Agenzia deve inviare una comunicazione al comune di residenza del contribuente. Il comune, entro 60 giorni, deve rispondere fornendo «ogni elemento utile» alla determinazione sintetica del reddito complessivo. Apparirebbe più logico, in realtà, che l'ufficio senta prima il comune e poi il contribuente, a cui a quel punto potrebbe chiedere conto di tutti gli elementi emersi nell'istruttoria.

Resta da capire poi se la partecipazione dei comuni agli accertamenti sintetici alimenterà anche i premi per i sindaci anti-evasione, che la stessa manovra correttiva alza dal 30% al 33% del riscosso a titolo definitivo grazie al loro contributo. La relazione tecnica non fa cenno all'eventuale versamento del premio, e del resto il coinvolgimento nel redditometro non si concretizza nelle «segnalazioni qualificate», cioè non bisognose di altri elementi a supporto, previste dai primi provvedimenti attuativi della compartecipazione comunale alla lotta all'evasione. Resta il fatto, però, che un nuovo decreto dell'Economia dovrà individuare i tributi che alimenteranno i premi ai sindaci, e la partita del redditometro potrebbe riaprirsi.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da