House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Chiamparino «pronto alle primarie». Su Fiat: serve un nuovo protagonismo nella gestione del lavoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 08:10.

«I tatticismi vanno bene per riempire qualche pagina estiva di giornale, ma al Pd serve subito un cambio di passo su grandi temi come federalismo, fisco e lavoro». Mentre incassa il varo del decreto attuativo sull'autonomia municipale («era un pilastro della nostra intesa con il governo, ora bisogna subito ridiscutere di manovra»), il presidente dell'Anci Sergio Chiamparino vede il precipitare della situazione politica e guarda con preoccupazione soprattutto a sinistra.

Sindaco, nel centrosinistra si discute sulla «apertura» del segretario del Pd Bersani all'ipotesi di un governo Tremonti. Che cosa ne pensa?

Per il ministro dell'Economia confermo la mia stima, ma pongo una questione diversa: per un partito di opposizione, è essenziale il messaggio che si riesce a trasmettere ai cittadini, le formule politiche devono esserne la conseguenza. La tattica ha un suo senso, soprattutto per i centristi che si stanno riposizionando, ma il Pd deve fare altro, e deve prima di tutto ricominciare a dire ai cittadini che cosa pensa sui grandi temi.

Soprattutto in caso di elezioni anticipate.

Esatto.

Quale sarebbe secondo lei il candidato giusto?

Il candidato può uscire solo da questo confronto sui temi, e il giudice non può che essere il centrosinistra nel suo complesso.

Attraverso le primarie?

Mi sembra difficile trovare una strada alternativa.

Con Chiamparino candidato?

Certamente. Se si verificano le condizioni per una mia candidatura, se la si giudica utile, non mi tirerei certo indietro. Prima di tutto, ripeto, bisogna far ripartire un'iniziativa politica vera.

Veniamo ai temi chiave citati prima. Sul lavoro, Marchionne ha lanciato un'azione forte.

E noi abbiamo dato un colpo al cerchio e uno alla botte, senza farci capire a fondo. Proprio ieri l'Istat ha detto che in Italia la produttività scende e i salari sono più bassi della media europea. Al sindacato chiedo: che cos'ha oggi da perdere la classe operaia se non le proprie catene? Uso volutamente questo linguaggio, per far capire che anche oggi le sfide ci sono, e ci devono impegnare. Assodato che non è né saggio né possibile cercare di adattarsi a condizioni di lavoro degli altri paesi, con storie diverse dalla nostra, penso si debbano inventare forme nuove di protagonismo nella gestione del lavoro, e che il sindacato debba garantire affidabilità in questi processi. Se uno dice questo, offre all'opinione pubblica gli strumenti per capire che cosa vuol fare il Pd.

L’articolo continua sotto

Cacciari: «La Lega è pronta a tradire Berlusconi. Il Pd può salvarsi solo con Chiamparino». Nella foto Massimo Cacciari (Imagoeconomica)

Cacciari al Sole.com: «Governi istituzionali fuori da ogni logica. Solo Chiamparino può salvare il Pd»

La fine del bipolarismo? «In politica tutto può riprendersi, ricominciare. Ma certamente la forma

Il Pd si muove al Nord, in cerca di alleati di governo (Fotogramma)

Il Pd si muove al Nord in cerca di alleati. Pronto il manifesto di Cacciari, Chiamparino attendista

Ampliare il più possibile la coalizione in vista delle prossime sfide elettorali. È l'obiettivo a

Tags Correlati: Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Fiat | Istat | Italia | Marchionne | Nichi Vendola | Normativa | PD | Sergio Chiamparino | Tremonti

 

Ma non rischia di aprire nuovi spazi alla sua sinistra, dove Nichi Vendola sembra muoversi bene, anche dal punto di vista del consenso?

Gli spazi si aprono se uno continua ad ammiccare a Marchionne, senza però assumere scelte conseguenti. Secondo me l'iniziativa di Vendola è utile, perché in Italia esiste un'area di sinistra, oggi dispersa, che non può rimanere senza rappresentanza, e perché di riflesso il suo attivismo stimola anche noi a muoverci. Noi, però, abbiamo un compito diverso: costruire un centrosinistra che non parli della società ideale, ma della società che possiamo costruire partendo dai nostri valori. Anche con Vendola, il confronto va portato sul concreto.

Per esempio?

Prendiamo il referendum sull'acqua pubblica. I referendari fingono di non sapere che senza una legge in cui la proprietà delle reti, pubblica, sia distinta dalla gestione, competitiva, si dovrà tornare alla vecchia gestione municipale con risultati disastrosi: i sistemi efficienti peggiorerebbero, per mancanza di investimenti, e quelli inefficienti rimarrebbero tali.

Oggi è il giorno del federalismo municipale; Tremonti, nell'intervista di ieri al Sole 24 Ore, l'ha ricollegato al tema complessivo della riforma fiscale. Che cosa ne pensa?

Anche qui, il Pd deve elaborare una posizione forte. Oggi in Italia chi investe e lavora paga, mentre chi patrimonializza è favorito. Vogliamo cambiare questa situazione?

Tremonti punta anche sul binomio semplificazione-crescita, in cui i comuni sono chiamati a un ruolo importante.

Semplificazione e sviluppo vanno perseguiti d'intesa con le comunità locali, a cui bisogna anche liberare una parte delle risorse bloccate dal patto di stabilità. Poi, certo, occorre una regia nazionale, in grado di scegliere davvero. Pensiamo alle infrastrutture: chi ha detto che la Tav Torino-Lione vada messa sullo stesso piano del ponte sullo Stretto?

gianni.trovati@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da