House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Andamento lento per il ddl anticorruzione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 17:56.

Andamento lento per il ddl anticorruzione all'esame delle commissioni congiunte Affari costituzionali e Giustizia del Senato. Il cui esame non è stato abbinato alla ratifica della Convenzione di Strasburgo sulla corruzione, assegnata alle commissioni Giustizia ed Esteri del Senato. Per il senatore Luigi Li Gotti (Idv) «è un modo singolare di procedere, visto che di fatto la ratifica della convenzione comporta l'adeguamento del nostro ordinamento interno, con la previsione di nuove fattispecie di reato. La ragionevolezza avrebbe imposto un esame congiunto». Ratifica che procede a passo di lumaca, se si considera che la convenzione è del 1999.

Ancora più tranchant la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissioneGiustizia. «Il ddl anticorruzione non è un provvedimento di grande sostanza. Noi avremmo voluto la ratifica della convenzione di Strasburgo che cambia la filosofia degli interventi. Per esempio unificando peculato e corruzione». Non si deve dimenticare che il costo della corruzione nella pubblica amministrazione in Italia è stimato in circa 60 miliardi di euro l'anno e grava anche sui neonati: circa 994 euro pro-capite.

In 13 articoli il ddl anticorruzione prevede un giro di vite sulle sanzioni per i reati di corruzione e concussione, approvato dal Consiglio dei ministri il 1° marzo, ma sbarcato a Palazzo Madama solo il 4 maggio, che aveva diviso la maggioranza tra gli ex An e leghisti schierati in favore di "liste pulite", contro gli ex di Forza Italia.

Il provvedimento, per il quale gli emendamenti devono essere presentati entro il 27 settembre alle 18, non fa parte di quelli "urgenti" inseriti nei cinque punti del Cavaliere che saranno oggetto dell'intervento del premier a fine settembre in aula alla Camera. Nonostante fosse stato oggetto a maggio di una lettera del presidente del Senato, indirizzata ai presidenti delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato, in cui Schifani aveva chiesto di procedere «a una definizione in tempi brevi» del provvedimento, «per rispondere alle legittime aspettative dei cittadini, giustamente sensibili al tema della legalità dei comportamento» di chi riveste pubbliche funzioni. Un invito che era giunto solo due giorni dopo il no del direttivo del gruppo parlamentare del Pdl alla proposta avanzata dai finiani, di dare al ddl corruzione una corsia preferenziale.

L’articolo continua sotto

Corsia preferenziale per il ddl anti-corruzione. Nella foto Filippo Berselli, presidente della commissione Giustizia del Senato (LaPresse)

Corsia preferenziale per il ddl anti-corruzione

Unificare i lavori sui disegni di legge all'esame del Senato che contengono norme contro la

La corruzione in Italia è una tassa occulta da 60 miliardi l'anno (Olycom)

La corruzione in Italia è una tassa occulta da 60 miliardi l'anno e grava anche sui neonati

Il costo della corruzione nella pubblica amministrazione grava anche sui neonati. Ogni anno il

Tags Correlati: Comitato direttivo | Consiglio dei Ministri | Consiglio di Stato | FI | Idv | Lucio Malan | Luigi Li Gotti | Norme sulla giustizia | PDL | Pubblica Amministrazione | Silvia Della Monica | Strasburgo

 

Nel provvedimento è contenuta anche la proposta Fini-Calderoli di impedire per 5 anni l'ingresso in Parlamento ai condannati per corruzione con sentenza definitiva. Mas i tempi, secondo Lucio Malan, relatore per la commissione Affari costituzionali, non sono lunghi. «Per fare un provvedimento serio - spiega - ci vuole tempo, perché è inutile fare norme anticorruzione che non servono. Abbiamo effettuato una serie di audizioni di polizia, carabinieri, Consiglio di Stato, magistratura, sindacati, per individuare tutte le sfaccettature del problema prima di procedere».

C'è anche una delega di un anno al Governo per disciplinare le conseguenze del "fallimento politico", vengono stabilite nuove cause di ineleggibilità all'ufficio di deputato o senatore, ma anche le condanne ostative a incarichi alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali. Aumentano le sanzioni per peculato mendiante profitto dell'errore altrui, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato e corruzione per atti d'ufficio. Per gli enti locali viene inserito il parere del responsabile della ragioneria sulla regolarità contabile sulle proposte di deliberazione che comportano effetti economico-finanziari o sul patrimonio. È anche prevista l'istituzione di una Banca dati nazionale dei contratti pubblici dove riportare bandi, avvisi di gara, aggiudicazioni, affidamenti, imprese partecipanti, impiego di manodopera, norme di sicurezza, costi e scostamenti, tempi di esecuzione, ritardi e disfunzioni, programmi triennali dei lavori pubblici, elenco dei contratti pubblici affidati con inizio, stato di avanzamento e ultimazione dei lavori, ma anche servizi, forniture, collaudi e importo finale.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da