House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Ecco il nuovo codice di comportamento per il dipendente pubblico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 10:13.

Dal 13 febbraio 2010 i dipendenti pubblici a contatto con il pubblico devono farsi riconoscere con cartellini identificativi o targhe con il nome in bella vista sulla scrivania. Proprio ieri, in proposito, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale una circolare del Dipartimento della Funzione pubblica. Ma non è l'unica novità della Riforma Brunetta. Ecco i dieci punti principali:

1 - LE PERFORMANCE
Tutte le PA devono assegnarsi obiettivi di sviluppo e miglioramento della qualità e quantità dei servizi erogati ai cittadini, tenendo conto delle valutazioni da essi espresse (performance organizzativa) e devono assegnare obiettivi ai dirigenti ed ai dipendenti (performance individuale): tali fattori costituiscono la base della valutazione dei dirigenti e del personale.

2 - LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO
Sulla base degli esiti delle valutazioni individuali e della performance organizzativa si deve attribuire la parte prevalente del trattamento economico accessorio ai dirigenti ed ai dipendenti. A tal fine essi sono suddivisi in fasce di merito, in modo da garantire una significativa differenziazione di tale compenso.

3 - LA RIPUBBLICIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Diminuiscono le materie che sono oggetto di contrattazione collettiva; i dirigenti sono tenuti a garantire esclusivamente la informazione sugli atti di gestione del rapporto di lavoro; la partecipazione sindacale non può svolgersi sulle scelte organizzative degli enti.

4 - LA TRASPARENZA
Sul sito internet devono essere pubblicate le principali informazioni sulla gestione dell'ente, ivi compresi i trattamenti economici dei dirigenti e gli esiti delle valutazioni. Devono essere inoltre pubblicate le informazioni sui contratti decentrati ed i cittadini devono avere la possibilità di esprimersi sugli effetti dagli stessi determinati sulla qualità dei servizi.

5 - LE PROGRESSIONI
I dipendenti pubblici possono passare alla categoria o area immediatamente superiore unicamente attraverso concorsi pubblici con riserva non superiore al 50% e se in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno. Sono abrogati i concorsi interamente riservati agli interni. Le progressioni economiche devono essere selettive ed interessare un numero limitato di dipendenti.

L’articolo continua sotto

Arrivano il cartellino e la targa con il nome per identificare il dipendente pubblico

Dal 13 febbraio 2010 i dipendenti pubblici a contatto con il pubblico devono rendere conoscibile il

I dieci punti piu' importanti per gli enti locali della manovra estiva

1 - LA GESTIONE ASSOCIATAI comuni con meno di 5000 abitanti devono gestire in modo associato

Tags Correlati: Normativa sul pubblico impiego | Pubblica amministrazione

 

6 - LA LIMITAZIONE DELLO SPOIL SYSTEM
Gli incarichi dirigenziali sono conferiti dai vertici politici sulla base di motivazioni di competenza, attitudine ed esperienza e non della fiducia personale. Il conferimento di incarichi ed i criteri di attribuzione devono essere pubblicizzati preventivamente. In tutte le PA cala il numero degli incarichi che possono essere conferiti attraverso assunzioni a tempo determinato.

7 - IL RUOLO E LA RESPONSABILITA' DEI DIRIGENTI
Ai dirigenti sono attribuiti il ruolo e le competenze dei datori di lavoro privati, spetta ad essi il compito di valutare in modo differenziato i dipendenti e di attivare tutte le forme di controllo per prevenire i fenomeni di corruzione. La mancata sorveglianza dei dipendenti e il mancato o ritardato avvio delle procedure disciplinari determinano l'avvio di un procedimento disciplinare nei loro confronti.

8 - LE PROCEDURE DISCIPLINARI
Aumenta la competenza dei singoli dirigenti alla irrogazione delle sanzioni disciplinari. Le sanzioni per i dirigenti sono irrogate dal dirigente generale. In caso di contemporaneità del procedimento penale e di quello disciplinare, il secondo si svolge e si conclude senza dovere attendere gli esiti del primo.

9 - LE FALSE MALATTIE
La presentazione di un certificato medico falso o che attesta una falsa malattia integra gli estremi di un reato autonomo. Viene inoltre sanzionata con il licenziamento senza preavviso ed il dipendente deve rifondere l'ente della retribuzione percepita illegittimamente e del danno di immagine. Ai medici si applicano: la radiazione dall'albo; il licenziamento, se dipendenti pubblici e la revoca della convenzione per i medici di famiglia.

10 - L'IDENTIFICAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI
I dipendenti delle PA a contatto con il pubblico devono avere un cartellino identificativo o un targa sulla postazione di lavoro contenente la posizione professionale, il profilo, la qualifica se dirigente e l'ufficio di appartenenza. L'inosservanza di questa disposizione è sanzionata dai singoli enti con l'apertura di un procedimento disciplinare.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da