House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Aggiornate dopo 18 anni le tariffe dei commercialisti con aumenti del 50 per cento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 09:37.

Dopo 18 anni, durante i quali sono intervenute – tra l'altro – la fine dell'inderogabilità dei compensi minimi e l'unificazione tra dottori e ragionieri, i commercialisti avranno la nuova tariffa professionale. Per professionisti e clienti significa aumenti, come riferimento, del 50% rispetto agli onorari del 1992. Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha firmato il decreto con le nuove "quotazioni", di riferimento per quanto riguarda i valori minimi, delle attività professionali. Secondo il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti Claudio Siciliotti si tratta di «un riferimento prezioso».

Il provvedimento – dice Massimo Mellacina, che per il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili si occupa delle questioni legate alla tariffa – deve essere registrato alla Corte dei conti, quindi sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale». La nuova tariffa dovrebbe dunque entrare in vigore nel giro di poche settimane, forse dal 1° novembre.

Dell'entità dell'aumento - il 50% – si è detto: alla fine, anche dopo le osservazioni del Consiglio di Stato, il Consiglio nazionale ha rinunciato a un adeguamento perfettamente in linea con l'inflazione, che avrebbe innalzato le tariffe del 54,8 per cento. Il +50% è stato applicato ai compensi fissi e ai valori degli scaglioni che costituiscono la base per calcolare gli onorari: in quest'ultimo caso, se l'aumento fosse stato applicato alle percentuali per calcolare l'onorario, si sarebbe determinato un effetto moltiplicatore, con un rincaro per i clienti ben superiore al 50% "nominale".

D'altra parte, l'aumento delle parcelle – se si seguirà il nuovo tariffario – sarà comunque più alto dell'allineamento (o quasi) all'inflazione. Il costo della prestazione sarà determinato non solo dall'onorario del professionista (fisso, a scaglioni o graduale), dall'indennità (che "retribuisce" le assenze dallo studio, la rubricazione e la formazione dei fascicoli e il deposito di libri e documenti) ma anche dalla voce «spese generali di studio». Si tratta di una componente che era stata cancellata nella tariffa del '92 e che ora torna nella misura del 12,5% degli onorari. Per venire incontro alle richieste del Consiglio di Stato, nella versione definita del decreto, è stato fissato un tetto di 2.500 euro.

L’articolo continua sotto

Importi ad hoc dopo le riforme

Non c'è solo l'adeguamento dei compensi nella nuova tariffa dei commercialisti. L'altra importante

Siciliotti: «Le nuove tariffe un riferimento prezioso»

Le tariffe minime inderogabili non esistono più, il Codice civile prevede il principio della libera

Tags Correlati: Angelino Alfano | Consiglio di Stato | Corte dei Conti | Normativa sulle libere professioni |

 

Una maggiorazione del 10% degli onorari specifici è prevista in caso di «asseverazioni di atti o documenti», per compensare la maggiore responsabilità che il professionista assume con il giuramento.

La tariffa rispecchia le funzioni riconosciute alla professione di commercialista (ai dottori e ai ragionieri o agli esperti contabili) dall'ordinamento del 2005 e, tra le altre, le novità del decreto legislativo 39/2010 sulla revisione contabile e sul collegio sindacale (si veda anche l'altro articolo).

Il compenso orario per la revisione è determinato in un minimo di riferimento di 77 euro l'ora. È prevista la tariffa per i componenti del consiglio di sorveglianza (introdotto dalla riforma del diritto societario del 2003). Per il collegio sindacale sono stati conservati i parametri di riferimento: il valore dei componenti positivi di reddito lordi, il patrimonio netto, il capitale sociale sottoscritto. Cambia, invece, la modalità di calcolo in base agli scaglioni che – spiega Mellacina – «dovrà avvenire attraverso l'interpolazione lineare». Il compenso sarà cioè commisurato al valore reale dell'impresa compreso tra il minimo e il massimo dello scaglione di riferimento.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da