House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Anche la chat va in tribunale con gli archivi digitali. Ma che fatica raccogliere le prove

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2010 alle ore 18:23.

Anche una semplice chat tra dipendenti può finire in tribunale. La digitalizzazione degli archivi, un processo che per le aziende che operano nel settore finanziario e industriale è quasi completato, ha avuto una conseguenza importante in ambito legale: i documenti archiviati su formato digitale sono prove a tutti gli effetti e possono essere presentati e esaminati durante un processo, influenzandone l'esito. Email, contratti, lettere di intenti, ma anche chat tra dipendenti.

In gergo si parla "electronically stored information" (Esi), informazioni archiviate elettronicamente che hanno ormai preso il posto del più tradizionale "faldone" di carta. Tutto sta nel raccoglierle. Trovare i documenti da inserire nel fascicolo di un processo infatti, è più difficile di scovare un ago in un pagliaio. Lo rivela una ricerca svolta dalla società informatica Symantec che ha coinvolto 5mila professionisti in dieci paesi europei, di cui 500 in Italia.

I risultati non lasciano spazio a dubbi. Tutti gli intervistati hanno dichiarato di aver perso o ritardato una causa negli ultimi due anni, o di essere stati sanzionati da un Tribunale o da un organo di vigilanza per non essere stati in grado di individuare e fornire le prove digitali in tempo utile. Il 51% ha aggiunto di avere avuto difficoltà negli ultimi tre mesi nel processo di identificazione di queste prove che, nel 98% dei casi si sono rivelate essenziali per la riuscita del procedimento legale.

Vincenzo Costantino, Senior Manager, Technical Sales Organization di Symantec, spiega il problema partendo da un esempio. «L'anno scorso un'azienda italiana ha dovuto svolgere una ricerca esaustiva collegata a una parola chiave. L'avvocato chiedeva i risultati in una settimana di tempo, le società chiamate per il fare il lavoro hanno stimato 8 mesi di lavoro per completare la ricerca». Il problema della ricerca delle informazioni è dovuto all'accumulo dei dati. L'obbligo di back-up porta alla moltiplicazione dei file e un singolo documento può essere presente in un archivio anche in sette copie.

«Si arriva all'eccesso della "retention infinita". Una copia elettronica abbatte i costi di gestione, ma l'altro lato della medaglia è l'accumulo di dati inutili che vengono conservati per anni e rendono difficile la gestione dell'archivio», spiega Costantino. Non mancano alcuni strumenti specifici sviluppati dalle aziende del settore per i professionisti. I software di "e-discovery" più utilizzati sono offerti da Bridgeway, Clearwell, CT Summation, FTI Ringtail and Attenex LexisNexis, PSS Systems e Exterro Fusion.Symantec ha invece sviluppato Enterprise Vault Discovery Accelerator, un programma che punta alla rimozione dei file duplicati per rendere più snella la ricerca.

L’articolo continua sotto

Cambiano le regole del credito al consumo. Adesso è anche più facile ripensarci

Automobili, elettrodomestici e iscrizioni in palestra acquistati a rate? Cambiano le regole, dando

Il blog non registrato rischia di più (Fotogramma)

Il blog non registrato rischia di più

MILANO - La registrazione del blog non è obbligatoria ma vivamente consigliata. Almeno se si

Attacco online dal Canada alla «Pa» italiana. Nella foto un agente della Polizia postale (Fotogramma)

Attacco online dal Canada alla «Pa» italiana

L'attacco in grande stile, come tutte le offensive che si rispettino, è stato sferrato all'alba.

Tags Correlati: CT Summation | Enterprise | Exterro Fusion.Symantec | Norme sulla giustizia | PSS Systems | Senior Manager | Skype | Technical Sales Organization | Vincenzo Costantino | Yahoo Messenger

 

La ricerca non è però l'unico aspetto da tenere in considerazione quando si preparano i file per il Tribunale. Le prove devono essere collegate tra loro e collocate in un arco temporale definito, e analizzate in relazione a chi le ha visionate e a chi ha avuto accesso agli allegati. «Per essere utilizzabili le prove devono essere estratte dall'archivio in "modo atomico", quindi senza essere modificate o inquinate», precisa il manager. L'ultima frontiera è infine la possibilità offerta da alcuni software di e-discovery di includere nella ricerca le conversazioni svolte con programmi di messaggistica istantanea, tra cui i più noti Skype, Yahoo Messenger e Google Talk.

«Per Facebook e i social network ci stiamo ancora attrezzando», conclude invece Costantino. «In Italia Facebook non è ancora uno strumento di lavoro, ma il futuro è proprio in questa direzione».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da