House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Con la tariffa dei commercialisti fissati i compensi per i collegi sindacali. Ecco tutte le novità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 08:23.

La nuova tariffa dei commercialisti svela finalmente il suo volto in attesa del passaggio finale che sarà costituito dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dopo che il ministro della Giustizia, su proposta del Consiglio nazionale, ha adottato gli onorari spettanti agli iscritti nell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in base alle disposizioni del decreto legislativo 139/2005. Nuove regole, dunque, per l'attività di revisione e controllo nei collegi sindacali e negli enti pubblici.

La tariffa stabilisce i compensi che spettano per le attività professionalipreviste dall'articolo 1 del decreto senza operare distinzioni in relazione al titolo professionale (dottore commercialista, ragioniere commercialista o esperto contabile) del professionista che le svolge. Pertanto, se l'attività è svolta da un professionista iscritto alla sezione A o B dell'Albo i compensi spettanti sono determinati con le stesse modalità e nella stessa entità. In tutti gli articoli della tariffa i titoli professionali del decreto 139/2005 sono indicati, per brevità, con il termine "professionista", definendo così sia il dottore commercialista, sia il ragioniere commercialista, sia l'esperto contabile.

La nuova tariffa è stata elaborata effettuando una rivalutazione dei parametri monetari della precedente. L'indice utilizzato per effettuare la rivalutazione è il Foi (indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati). Si tratta dell'indice generalmente utilizzato per adeguare periodicamente i valori monetari, come ad esempio i canoni di locazione. L'indice Foi, rispetto agli altri indici utilizzati per misurare l'inflazione (indice Nic, indice Ipca) è il solo per il quale sono disponibili serie storiche dal 1991, e inoltre è quello che per il periodo 2003/2007 presenta l'incremento più contenuto (9,9%) rispetto al Nic (10,7%) e all'Ipca (11,5%).

La rivalutazione degli onorari presenti nella vigente tariffa è del 50% e assume come riferimento temporale il periodo settembre 1992-marzo 2010. Le tariffe attualmente in vigore sono state adottate, per i dottori commercialisti, nel 1994, e per i ragionieri nel 1997, ma la loro elaborazione risale, rispettivamente al settembre 1992 e al maggio 1992. La rivalutazione viene applicata in maniera differenziata a seconda che si tratti di onorari fissi, ovvero di onorari percentuali. Infatti, mentre per gli onorari fissi il coefficiente di rivalutazione del 50% è stato applicato direttamente sulla misura del compenso, per gli onorari percentuali il coefficiente di rivalutazione è stato applicato direttamente sui parametri di riferimento per la definizione dei compensi. Pertanto, la variazione è stata operata sugli scaglioni e non sugli onorari fissati in misura percentuale.

L’articolo continua sotto

Rimborso per le spese di viaggio

Iniziamo la pubblicazione del testo dello schema di decreto ministeriale concernente: «Regolamento

Onorari graduali: test sul contratto

Capo IIOnorari graduali

Aggiornate dopo 18 anni le tariffe dei commercialisti con aumenti del 50%. Siciliotti: tutela per i giovani (Foto Marka)

Aggiornate dopo 18 anni le tariffe dei commercialisti con aumenti del 50 per cento

Dopo 18 anni, durante i quali sono intervenute – tra l'altro – la fine dell'inderogabilità dei

Tags Correlati: Consiglio di Stato | Ipca | Normativa sulle libere professioni |

 

I valori monetari ottenuti procedendo alla rivalutazione di quelli presenti nelle tariffe vigenti non hanno subito nessun processo di arrotondamento – sembra dietro richiesta del Consiglio di Stato –, se non quello matematico generalmente in uso che arrotonda per difetto o per eccesso il secondo decimale a seconda che il terzo decimale sia, rispettivamente, inferiore o maggiore di 5.

La nuova tariffa contiene alcune innovazioni che probabilmente risolvono le difficoltà interpretative che si sono verificate in passato in relazione a diversi dubbi e incertezze sorti sull'applicazione delle precedenti tariffe; si ricorda, ad esempio, le difficoltà di collocare nell'attuale tariffa le nuove funzioni del collegio sindacale, introdotte con la riforma del diritto societario entrata in vigore dal 1° gennaio 2004, e che ha imposto una revisione delle materie di competenza dell'organo di controllo.

Nel nuovo testo dell'articolo 37 viene ricompreso anche l'onorario nel caso di nomina del professionista a componente del consiglio di sorveglianza nel sistema di amministrazione dualistico, con attribuzione delle funzioni della lettera c) dell'articolo 2409-terdecies del codice civile, mentre nulla viene previsto per i componenti del comitato per il controllo sulla gestione nel sistema di amministrazione monistico, in quanto tali soggetti sono parte integrante del consiglio di amministrazione. A questo si aggiungono, poi, le novità per l'attività di revisione negli enti pubblici qualora non fissate dalla legge.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da