House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Il testo del collegato lavoro, pagina per pagina

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 07:39.

Il testo del collegato lavoro, pagina per pagina

Certezza sull'operato degli ispettori, garanzie in caso di violazione della procedura ispettiva e uniformità di comportamento sul territorio: sono questi gli effetti che verranno prodotti dal 24 novembre a seguito dell'entrata in vigore della legge 4 novembre 2010, n. 183 (il collegato lavoro) pubblicata sul supplemento ordinario 243 alla «Gazzetta Ufficiale» 262 di ieri.

Un primo elemento di novità riguarda il riordino della verbalizzazione dell'attività ispettiva che fa spazio al verbale di primo accesso che va rilasciato al datore di lavoro alla conclusione delle attività di verifica compiute nel corso del primo accesso ispettivo.

Il verbale – che formalizza l'apertura dell'ispezione – deve contenere alcuni elementi essenziali per la legittimità dell'atto. Sono: l'identificazione dei lavoratori e la descrizione delle modalità del loro impiego; la specificazione delle attività compiute dal personale ispettivo; le eventuali dichiarazioni rese dal datore di lavoro; ogni richiesta, anche documentale, utile al proseguimento dell'istruttoria finalizzata all'accertamento degli illeciti. Particolare attenzione alle modalità di impiego che risulteranno utili per reggere anche in un'eventuale sede giudiziaria la corretta qualificazione effettuata dall'ispettore.

Altra questione riguarda "ogni richiesta" che l'ispettore ritiene utile al proseguimento dell'istruttoria. Sul punto, anche in presenza di una generica formulazione legislativa, appare necessario che il verbale contenga una puntuale indicazione della documentazione necessaria.

Non è difficile immaginare che un comportamento non attento nella redazione del verbale possa dare luogo a un contenzioso che riguarderà proprio i vizi degli elementi del verbale e la conseguente impossibilità di difesa da parte dell'azienda.

La norma prevede che l'ispettore abbia «l'obbligo alla tempestiva consegna al datore di lavoro», con la conseguenza che il primo accesso deve inevitabilmente terminare con la consegna del verbale che non potrà essere procrastinata ai giorni successivi.

In presenza di inadempimenti scatta la diffida al trasgressore e l'eventuale obbligato in solido: per la regolarizzazione di condotte comunque materialmente sanabili. La novità sta nel fatto che viene stabilito un termine legale di 30 giorni dalla data di notificazione del verbale unico conclusivo dell'ispezione. Entro i successivi 15 giorni, il datore di lavoro ha diritto al pagamento di una somma pari all'importo della sanzione nella misura del minimo previsto dalla legge ovvero nella misura pari a un quarto della sanzione stabilita in misura fissa. Di fatto, quindi, la diffida dà all'azienda 45 giorni di tempo (30 più 15) per regolarizzare la posizione amministrativa. La diffida non viene più notificata con atto separato ma contenuta nel verbale unico di fine ispezione.

L’articolo continua sotto

Attività sospesa solo con motivazione

Il ministero del Lavoro inserisce la motivazione nel verbale di sospensione dell'attività

Il collegato lavoro elimina la conciliazione. Il provvedimento oggi in Gazzetta. Tutte le novità

L'abc del collegato lavoro (di Claudio Tucci)Nove mesi per opporsi al licenziamento (di Nevio

Con il collegato lavoro meno tempo per iniziare le liti: al massimo nove mesi per opporsi al licenziamento

Sul Sole 24 Ore di giovedì 20 ottobre la prima parte del testo del disegno di legge collegato

Tags Correlati: Normativa |

 

Anche il verbale "unico" finale deve contenere specifici elementi che legittimano l'atto sul quale valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza per il verbale di primo accesso.

La norma precisa che l'attività ispettiva deve concludersi "esclusivamente" con un unico verbale; pertanto, è inevitabile che condotte illecite accertate in tempi diversi da parte del personale ispettivo dovranno attendere la conclusione dell'accertamento poiché devono essere complessivamente notificate.

Una volta notificato, il verbale conclusivo inizia a produrre i suoi effetti e spetta al datore di lavoro fornire la prova al personale ispettivo dell'avvenuta regolarizzazione e del pagamento delle somme previste. Solo in questo modo si interrompe la procedura di riscossione.

Il potere di diffida viene esteso anche agli ispettori e ai funzionari amministrativi degli enti e degli istituti previdenziali per le inadempienze di competenza.

Le nuove norme trovano applicazione solo per le ispezioni che avranno luogo a partire dalla data di entrata in vigore della legge e non anche per quelle in corso.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da