House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Studio associato modello vincente per i più giovani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2010 alle ore 08:24.

All'indomani della pubblicazione dei dati della Cassa forense sui redditi degli avvocati che denunciano l'ennesima contrazione (almeno per le fasce più basse e per i più giovani), la riforma ripristina i minimi tariffari e il divieto di patto di quota lite. L'ingerenza della norma sulle tariffe, che nello schema classico del marketing rappresenta una variabile non indipendente, altera il ventaglio di proposte che ogni studio legale può offrire alla propria clientela. Tuttavia, la pratica di applicare la tariffa meno che minima non ha mai rappresentato una vera opportunità, fatta eccezione per quei clienti che, forti del proprio potere contrattuale, l'hanno sempre imposta all'avvocato.


Gli studi legali di grandi o grandissime dimensioni, che posizionano il proprio core business in un mercato legato a quello dei capitali (fusioni, acquisizioni, quotazioni, offerte pubbliche, finanza eccetera), risentono della crisi, ma sono più preparati ad affrontare cambi di strategia e hanno infatti rinforzato quelle practice (aree di attività), che venivano più richieste mentre alleggerivano i costi e restavano sulla cresta dell'onda. Riuscire a superare una crisi così pesante o addirittura crescere, significa aver compreso attraverso quali strade si migliora la propria competitività.

Il marketing non è pubblicità, più che altro è organizzazione e strategia. Gli studi che risultano vincenti sono quelli associati con capacità di visione strategica e politiche lungimiranti. L'associazione professionale in sé, pur con i limiti non superati nella riforma e con i nuovi problemi già emersi, rappresenta uno strumento di gestione del quotidiano molto più efficiente dello studio in cost sharing o del tradizionale modello "artigianale" monopersonale. A renderlo più competitivo è la sua natura, che impone ai professionisti di acquisire una visione strategica oltre a una attività organizzata di pianificazione di costi e azioni. Il fatto stesso di essere tenuti a condividere informazioni necessarie a prendere decisioni collegiali, a verificare il fatturato per ripartire utili e spese, ad assegnare il lavoro sulla base di competenze e specializzazioni, costringe gli avvocati a diventare un po' manager della propria attività e a utilizzare tutti gli strumenti di pianificazione economica, finanziaria e strategica.

L’articolo continua sotto

Tempi maturi per la pubblicità

Da quando, nel 2006, è stata in qualche modo liberalizzata la pubblicità dello studio legale, i

Legali 2.0, clientela sul web

Molti avvocati ammettono di non avere grande dimestichezza con la tecnologia. Sono in larga parte

Tags Correlati: Normativa sulle libere professioni | Riforma |

 

È nei momenti di crisi che la conoscenza della clientela torna utile. Senza adeguate analisi, supportate da strumenti di valutazione approvati dai soci e continuamente monitorate, si perde di vista la direzione che il mercato sta prendendo e si rischia di rinunciare a portafogli di clienti senza riuscire a sostituirli con altri.

Il vantaggio di oggi potrebbe contare poco o nulla domani, in uno scenario competitivo e fluido come quello attuale. La flessibilità è una dote, ma non deve degenerare in trasformismo o instabilità. Solo un'adeguata pianificazione, supportata da dati completi ed elaborati nel tempo, fornisce le garanzie che un cambiamento di rotta può essere governato e può restituire i frutti di un duro lavoro.

Per questa ragione il modello artigianale è meno competitivo e non vincente, soprattutto per chi non è ancora consolidato sul mercato. Se è probabilmente inutile chiedere a un avvocato che lavora da più di trent'anni di cambiare pelle, la muta è necessaria ai più giovani che, diversamente sconteranno ancora per anni, a cagione di un concorso di cause, l'implacabile erosione del mercato. Gli aspetti più critici della gestione collettiva dell'attività attengono alla mancanza di modelli flessibili di studio associato. Tuttavia, anche con i limiti attuali e sempre più con l'avvento della specializzazione forense, sarà importante non essere soli in studio, potersi confrontare e arricchirsi della diversità del collega-socio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da