House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Francesco Gianni al Sole24Ore.com: «Vi spiego come si gestisce uno studio azienda»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 17:03.

Che gli studi legali con centinaia di avvocati funzionino come aziende a tutti gli effetti Francesco Gianni, socio fondatore di Gianni Origoni Grippo & partners, lo aveva capito già nel 1988, quando dotò l'associazione professionale (nella top 3 italiana per fatturato) di una struttura di governance centrata su un comitato esecutivo. Oggi, a pochi giorni dalla decisione del concorrente Bonelli Erede Pappalardo di promuovere i soci salariati a soci di capitale, spiega che «le condizioni del mercato necessitano di una maggiore velocità delle decisioni e di una revisione periodica e frequente delle strategie dello studio e delle sue modalità di gestione».

Se la crisi non ha infatti influito direttamente sulla governance dello studio, la modalità di gestione di una law firm deve permettere che la strategia sia implementata velocemente e in modo efficiente. «Nel nostro studio c'è ora una condivisione maggiore e più frequente delle decisioni. Se prima i temi chiave erano discussi ogni tre o quattro anni, oggi se ne parla anche semestralmente».

La governance da Gianni Origoni è tutt'altro che lasciata al caso. Il principale organo di "governo", paragonabile al consiglio di amministrazione di una società, è il comitato esecutivo, con un presidente (GianBattista Origoni) e un managing partner (Tomaso Cenci). I membri sono 7, restano in carica per due anni e possono essere rinnovati. Questo organo è responsabile delle strategie di sviluppo e della verifica dell'andamento economico e professionale dello studio.

L'assemblea dei soci è invece composta da tutti i 65 soci. Si riunisce almeno 2 volte l'anno e delibera sulle decisioni strategiche, approva il bilancio e nomina per cooptazione i nuovi soci. Altre commissioni si occupano dell'analisi di questioni più specifiche. Il comitato compensi, composto da 7 membri, delibera sui compensi dei professionisti, il comitato conflitti decide sull'assunzione di nuovi incarichi e clienti in caso di potenziale conflitto con pratiche e clienti esistenti e il comitato opinion, che verifica la coerenza delle opinioni del singono professionista con le quelle assunte dallo studio.

«Ogni sede ha inoltre un office partner

L’articolo continua sotto

L'avvocato Sergio Erede (Imagoeconomica)

Soci junior tutti promossi. E l'avvocato avrà lo stipendio a punti

Una revisione della compagine associativa e del meccanismo di retribuzione che porterà alla

Professione 2.0 / Il nuovo volto degli avvocati d'affari

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per gli studi legali d'affari. Abituati a parcelle

Intervista allo studio / Gianni Origoni Grippo: Dal «corporate» segnali di ripresa

Segnali positivi dal settore del corporate per gli studi legali. La ripresa, secondo Gianluca

Tags Correlati: Comitato Esecutivo | Francesco Gianni | Gianni Origoni Grippo | Italia | Libere professioni | Tomaso Cenci

 

, responsabile degli aspetti gestionali e operativi dell'ufficio e la responsabilità di ogni singola practice area è delegata a un socio che, in coordinamento con il comitato esecutivo, organizza e gestisce il lavoro del dipartimento», precisa ancora Gianni. Che, in merito alle novità annunciate da Bonelli Erede, commenta che i soci discutono da alcuni mesi lo stesso tema e decisioni chiave saranno prese durante la prossima assemblea in primavera. «Anche se», continua il partner, «il vero tema è chi diventa socio e per quali caratteristiche, non solo la definizione dei gradini della carriera».

Il tema del ricambio generazionale resta tuttavia centrale. «Ogni studio deve trovare il proprio modo di porsi nei confronti della crescita dei professionisti più giovani, anche perché l'accesso alla partnership è più complesso in una fase di stasi del mercato come quella che stiamo vivendo». Per questo motivo l'ultimo rinnovo del comitato esecutivo ha visto la votazione di soci giovani in ruoli chiave, «e abbiamo stabilito l'età di pensionamento a 65 anni. Dopo il sessantacinquesimo compleanno gli avvocati cessano di essere soci». Ancora, Gianni ha assunto il ruolo di senior partner, una carica di prestigio ma separata dal management dello studio. «Sono criteri fondamentali da stabilire, ma si deve sempre ricordare che un socio giovane cresce perché chi ha più esperienza e gestisce più clienti lo aiuta a crescere».

La "crescita" avviene dunque attraverso attività di cross selling, la presentazione ai clienti, il lavoro insieme sulla stessa pratica. «Una induzione verso l'esterno», sintetizza Gianni. Il tema principale per gli studi legali nei prossimi mesi sarà infatti la strategia. «Bisogna monitorare con attenzione la strategia scelta, da cui dipende la crescita e ancora la governance. «A differenza di altro studi studi abbiamo puntato sull'espansione locale (in Italia lo studio ha sede oltre che a Roma e Milano anche a Padova, Torino e Bologna) e abbiamo investito su practice diverse tra cui l'amministrativo e il giudiziale», conclude l'avvocato, «dipartimenti che oggi contribuiscono significativamente al fatturato dello studio».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da