House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Spesometro 2010 con soglia alta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 06:41.

Per le operazioni commerciali relative al 2010 da comunicare al Fisco, quelle che ricadono sotto la nozione di «B2B», il limite di rilevanza sarà fissato a 25mila euro.
La soglia è decisamente più elevata di quella che sarà stabilita "ordinariamente" per tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva del 2011, quando il tetto che farà scattare l'obbligo di segnalazione telematica alle Entrate sarà di 3.500 euro. Ma risponde alla necessità di mitigare l'impatto del nuovo adempimento sancito dal decreto legge 78 del 2010. Secondo l'Agenzia, in effetti, l'introduzione di questo onere di comunicazione nel corso del periodo d'imposta 2010 ne legittima un'applicazione per così dire "retroattiva", quindi allargata agli affari compiuti nell'anno che sta per chiudersi.

Quanto meno per le imprese e i titolari di partita Iva. Dalle associazioni di categoria è stato fatto notare, però, come la perdurante mancanza di un provvedimento attuativo chiaro sulla portata dell'adempimento rischiava di mettere in difficoltà molti destinatari. I quali, avrebbero potuto trovarsi nella complicata situazione di dover fornire al Fisco informazioni su operazioni per cui non avevano effettuato un adeguato monitoraggio.
Per evitare dunque un «aggravio» burocratico nei confronti di questi contribuenti – come prescritto esplicitamente dall'articolo 21 del Dl 78 – le Entrate hanno deciso di alzare a 25mila euro l'asticella delle operazioni business to business del 2010, rinviando il debutto delle novità per le operazioni con i consumatori finali. In questa maniera la platea dei 4 milioni di potenziali destinatari dell'obbligo si restringerà notevolmente. Si sta discutendo, peraltro, dell'opportunità di considerare questa soglia al lordo o al netto dell'Iva. Alla fine dovrebbe prevalere l'idea di fissare un limite di 25.000 euro in cui non sia compresa l'imposta.

Le comunicazioni delle operazioni B2B rilevanti del 2010 dovrebbero avvenire poi "cumulativamente" entro la fine di ottobre 2011. Mentre per quelle di competenza del prossimo anno, la data per il primo invio cumulativo dovrebbe essere fissata tra maggio e giugno 2012.
Dal prossimo anno l'obbligo di compilazione del nuovo elenco clienti-fornitori, scatterà tanto per le operazioni B2B che per quelle tra imprese e consumatori (B2C). In entrambi i casi, come anticipato dal Sole 24 Ore dell'11 dicembre scorso, il limite sarà abbassato a 3.500 euro. Per quanto riguarda le operazioni con i clienti finali (business to consumer), però, sarà dettato un calendario soft. Nel senso che le Entrate concederanno alcuni mesi (probabilmente fino a maggio) ai rivenditori per dotarsi dei software adatti (si attende un provvedimento del direttore dell'Agenzia che determini gli elementi da riportare nel documento, oltre naturalmente al codice fiscale del cliente). Il debutto dell'obbligo di registrazione delle operazioni rilevanti B2C avverrà, probabilmente, tra maggio e giugno 2011. Mentre la trasmissione dei "report" annuali dovrebbe essere scadenzata per la primavera del 2012.

L’articolo continua sotto

Uno spesometro ad ampio raggio. Così cambiano le regole dell'accertamento basato sulle spese

Se tanto spendi, altrettanto (almeno) devi avere guadagnato. È questa la logica che ha sempre

Lo spesometro vale per tutti. Dal 2011 per gli acquisti dei privati scontrini con il codice fiscale (Fotogramma)

Lo spesometro vale per tutti. Dal 2011 per gli acquisti dei privati scontrini con il codice fiscale

Uno «spesometro» a due vie, che per imprese e operatori economici rappresenterà la versione

Visco: «Ma gli uffici si concentrano su elusione e grandi imprese»

Sostiene di vivere con uno stato d'animo particolare, questi giorni, l'ex ministro e vice-ministro

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Normativa |

 

Già per il prossimo anno, comunque, da questo monitoraggio rafforzato dovranno arrivare – come indicato nella relazione tecnica al Dl 78 – introiti 627,5 milioni di euro (il maggior gettito stimato per il 2012 e il 2013 è pari a 836,7 milioni).

L'anticipazione

Dal 2011 il nuovo elenco clienti-fornitori sarà obbligatorio le operazioni tra imprese (B2B) che per quelle tra imprese e consumatori (B2C). In entrambi i casi, come anticipato dal Sole 24 Ore dell'11 dicembre scorso, il limite sarà abbassato a 3.500 euro. Per il 2010 l'obbligo scatterà solo per le operazioni B2B

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da