House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Donatella de Lieto (Norton Rose): dalla scalata degli 8mila alle montagne di carta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2011 alle ore 13:44.

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non retribuito che a poco a che vedere con la professione vera. Negli studi d'affari, però, la musica può essere ben diversa. Retribuzione iniziale superiore a 1500 euro mensili. Possibilità di lavorare da subito su casi di fusione o acquisizione o su contenziosi di alto profilo. E poi si può maturare una specializzazione specifica e puntare a diventare socio. In cambio sono richiesti curriculum eccellente, ottima conoscenza dell'inglese, una formazione economica oltre che giuridica, e molto fiuto per il business. Ecco le storie di chi ci ha provato.

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione calabrese

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

«Vorrei scalare tutti gli 8mila, ma so che al massimo posso raggiungere la cima del Montestella a Milano». Se non avesse scelto la professione di avvocato d'affari, Donatella de Lieto Vollaro, collaboratrice di Norton Rose, avrebbe forse fatto la scalatrice. Ma la carriera della professionista, iniziata nello studio del professore Mario Casella con una retribuzione di 800mila lire e continuata nella law firm internazionale Norton Rose, è da sempre stata all'insegna della specializzazione in Capital markets.

«Ho fatto questa scelta per il profilo internazionale, la dinamicità e la continua evoluzione del settore, ma anche perché ho avuto la possibilità di effettuare periodi di secondment presso Mediobanca, Credit Suisse e Banca IMI che mi hanno dato una visione più puntuale e globale del mercato», racconta l'avvocato, una grande passione per lo sport che la porta a iniziare la giornata alle 730 di mattina con una seduta in palestra.

Con la necessità di districarsi tra leggi e regolamenti in continua evoluzione, interpretare le decisioni dell'Autorità di Vigilanza e seguire i clienti, operare in questo settore che è stato duramente bastonato dalla crisi economica non è sempre facile. De Lieto ha seguito la quotazione della prima società sul mercato AIM Italia, un mercato tuttavia mai decollato veramente.

«Abbiamo lavorato molto e ci abbiamo creduto, ma in Italia l'assenza di investitori specializzati in piccole e medie imprese ha penalizzato l'AIM», commenta l'avvocato. Dopo la palestra, la giornata tipo continua con la consultazione dell'agenda.

L’articolo continua sotto

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Tags Correlati: American Indian Movement | Banca IMI | Credit Suisse | Donatella de Lieto Vollaro | Italia | Mario Casella | Mediobanca | Milano | Normativa sulle libere professioni | Rose Norton | Università La Sapienza

 

«La prima cosa da fare è verificare cosa bolle nella pentola delle Autorità di Vigilanza, se ci sono eventuali novità normative e solo dopo queste verifiche posso iniziare la giornata di lavoro vera e propria», spiega. Ovvero contattare i clienti, produrre montagne di documenti e contratti, partecipare alle riunioni interne e a quelle con i clienti.

«Verso le 21 chiudo definitivamente l'agenda dopo aver messo un ok su tutti i punti che sono riuscita a portare a termine e aver evidenziato in rosso priorità e urgenze per il giorno successivo», continua l'avvocato, «inforco il mio motorino e vado a casa». Niente toga insomma, «non siamo i classici avvocati che normalmente vanno in Tribunale», ma una realtà professionale dove il confronto con i clienti è continuo e non solo mirato a quando c'è un problema da risolvere.

L'ambizione per de Lieto è la nomina a socio. Anche con questo obiettivo in mente l'avvocato ha accettato alcune rinunce. «La coperta è sempre troppo corta», commenta, «ma credo che questo succeda a parecchie donne. Ma rifarei tutto esattamente quello che ho fatto fino a oggi». O quasi.

Carta d'identità
Nome: Donatella de Lieto Vollaro
Età: 38
Età alla laurea e votazione: 28 anni. Laurea con lode all'Università Sapienza, Roma

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da