House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Rulli e Alimandi (studio Cms): il lawyer e il commercialista, due carriere uno studio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 16:53.

Due professioni e un solo cliente. In molti studi d'affari avvocati e commercialisti lavorano in tandem alla stessa pratica e condividono uno stesso ufficio. Succede anche da CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni, studio italiano affiliato al network internazionale CMS, dove la composizione ibrida della firm si riflette nel background delle giovani leve.

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione calabrese

Donatella de Lieto (studio Norton Rose): dalla scalata degli 8mila alle montagne di carta

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Lorusso e Urso (Tonucci): penale societario e diritto commerciale per le nuove leve

Marco Leonardi (studio Latham & Watkins): annoiarsi è impossibile, ma che stress

Edoardo Rulli, 26 anni e 3 anni di seniority, è entrato in studio a due mesi dalla laurea in giurisprudenza all'università Tor Vergata di Roma. «L'avvocatura d'affari non si sceglie. Bisogna essere scelti», taglia corto Rulli. «In studio pensavo di trovare un'atmosfera simile a quella descritta da John Grisham nel romanzo "Il Socio", ma l'ambiente è completamente diverso. La competizione c'è ma è sana e ho avuto la fortuna di trovare persone disposte ad insegnarmi il lavoro». Il giovane avvocato si è specializzato in diritto societario e diritto dei mercati finanziari. «Materie che mi hanno appassionato da subito e che ho approfondito sia nella mia attività quotidiana in studio sia continuando a collaborare con l'Università, con il dottorato di ricerca che sto svolgendo», precisa.

Chi lavora in uno studio di affari sa che i clienti si aspettano solo una cosa: la soluzione del problema. «La cosa più bella è il momento in cui si capisce di averlo risolto», aggiunge Rulli, «ma la più brutta è che a volte, per risolvere i problemi di altri, ci si dimentica dei propri».
Per quanto riguarda le ambizioni, Rulli punta a fare questo lavoro con sempre maggiore qualità nei contenuti e a «diventare un professionista in grado di conciliare un'approfondita conoscenza del diritto con gli aspetti "business" della professione d'avvocato». Per lavoro ha rinunciato a qualche viaggio ma non allo sport. «E non credo sia necessario farlo. Il tempo si trova se si hanno le dovute motivazioni». Fabrizio Alimandi, 32 anni e una laurea con lode a 23 anni, è collega di Rulli ma ha un titolo diverso. Quello di commercialista.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Edoardo Rulli | Fabrizio Alimandi | John Grisham | Libere professioni | Marco Leonardi | Pfizer | Rose Norton | Università Studi Roma "Tor Vergata"

 

«Dopo la laurea ho trascorso un periodo nella multinazionale farmaceutica Pfizer, ma sono presto rientrato in studio», racconta Alimandi. Realtà con cui era entrato in contatto durante la laurea facendo uno stage nel dipartimento tax di uno studio legale internazionale. «L'aspettativa errata è quella dei facili guadagni», precisa il commercialista. «La professione di dottore commercialista, specie se esercitata in contesti internazionali, può offrire grandi gratificazioni anche economiche, ma ci vuole pazienza. Tanta pazienza».

La specializzazione scelta è quella della consulenza fiscale, con un particolare focus sugli aspetti di fiscalità internazionale. «In questo particolare settore, oggi piuttosto inflazionato, resistono ancora delle aree di nicchia che, se sviluppate, possono offrire interessanti opportunità di carriera», spiega Alimandi.

La giornata tipo parte alle 7 con un'abbondante colazione. «Il lavoro è intenso, ma cerco di ritagliarmi degli spazi nei periodi in cui i carichi di lavoro non sono eccessivi. Si lavora molto ma c'è anche molta flessibilità», continua il professionista, che ha lavorato per un periodo a Londra e che viaggia spesso per lavoro. E che conclude: «Per la professione non ho rinunciato a nulla, ma sono purtroppo costretto a sottrarre tempo alla famiglia e soprattutto a mio figlio piccolo, con cui mi piacerebbe passare più tempo».

Carta identità
Nome: Edoardo Rulli
Età: 26 anni
Età alla laurea e votazione: 23 anni con 110/110
Nome: Fabrizio Alimandi (dottore commercialista)
Età: 32 anni
Età alla laurea e votazione: 23 anni, 110 con lode

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da