House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Lorusso e Urso (Tonucci & Partners): penale societario e diritto commerciale per le nuove leve

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 15:54.

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non retribuito che a poco a che vedere con la professione vera. Negli studi d'affari, però, la musica può essere ben diversa. Retribuzione iniziale superiore a 1500 euro mensili. Possibilità di lavorare da subito su casi di fusione o acquisizione o su contenziosi di alto profilo. E poi si può maturare una specializzazione specifica e puntare a diventare socio. In cambio sono richiesti curriculum eccellente, ottima conoscenza dell'inglese, una formazione economica oltre che giuridica, e molto fiuto per il business. Ecco le storie di chi ci ha provato.

Stessa età di laurea, 23 anni, stessa votazione, 110 e lode, e stesso studio legale, Tonucci & Partners. Artemisia Lorusso e Alberto Urso sono due dei giovani collaboratori dello studio fondato da Mario Tonucci. Per Lorusso la scelta dell'avvocatura d'affari è stata immediata, come quella di una specializzazione un po' particolare: il penale societario. «Mi sono occupata da subito di diritto penale d'impresa», racconta Lorusso, che ha iniziato la carriera nello studio dell'avvocato Astolfo Di Amato.

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione calabrese

Donatella de Lieto (studio Norton Rose): dalla scalata degli 8mila alle montagne di carta

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Specializzazione scelta «perché ritengo sia un settore nuovo, destinato ad assumere una rilevanza sempre maggiore per gli studi legali», spiega l'avvocato. «Soprattutto dopo l'introduzione della responsabilità amministrativa degli enti da reato nel 2001, è cresciuta l'esigenza di fornire assistenza alle società anche dal punto di vista penale e si sono aperte nuove prospettive per i professionisti, che hanno rafforzato la practice di "white collar crime & compliance"».

La giornata di Lorusso inizia con la gestione delle email e il confronto con i soci con cui lavora e prosegue con la redazione di atti giudiziali o pareri, spesso in inglese. «Un'altra attività rilevante è la predisposizione di report per i clienti, specie quelli stranieri, in cui si da conto dell'attività svolta e dello stato di un procedimento», continua. Poi riunioni, conference call, e la compilazione dei "time sheet", i moduli che rendono conto del numero di ore fatturate durante la gionrata.

L’articolo continua sotto

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Donatella de Lieto (Norton Rose): dalla scalata degli 8mila alle montagne di carta

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Tags Correlati: Alberto Urso | Artemisia Lorusso | Astolfo Di Amato | Mario Tonucci | Mediaset | Milano | Norme sulla giustizia | Rose Norton | Silvio Berlusconi | Tonucci & Partners

 

Il blackberry resta invece sempre acceso, «anche perché lavorando con l'estero e in particolare con gli Stati Uniti occorre tener conto anche dei diversi fusi orari», spiega la specialista. Il lavoro è stimolante e mai noioso. «Soprattutto in campo penale dove gli interessi in gioco sono rilevanti anche dal punto di vista umano».

Uno dei casi più interessanti seguiti dalla giovane professionista è stata la difesa di una multinazionale svizzera e del suo amministratore delegato coinvolti in un procedimento penale per morti da amianto con oltre 3mila vittime. «Sono sono stata anche coinvolta nella difesa di un imprenditore americano accusato di essere il socio occulto di Silvio Berlusconi nei procedimenti pendenti a Milano per frode fiscale relativi alla compravendita di diritti televisivi da parte di Mediaset», aggiunge l'avvocato.

Mentre Lorusso si occupa di frode e insider traiding, il collega Urso ha scelto la più classica specializzazione in civile commerciale. «Sono entrato in Tonucci pochi mesi dopo la laurea e è stato il primo studio con cui ho collaborato», ricorda l'avvocato, che durante la pratica riceveva uno stipendio di 1500 euro al mese.

«Non immaginavo che la professione potesse offrire occasioni per coltivare rapporti sociali e di amicizia con i colleghi, i clienti e persino con i colleghi di controparte», spiega Urso. La giornata lavorativa dura 12 ore esatte. Dalle 9 di mattina, con la lettura di quotidiani e riviste giuridiche alle 21, quando a volte la serata continua con i colleghi. Tra i casi più interessanti seguiti da Urso, l'assistenza legale per la realizzazione di uno stadio di calcio di Serie A.

«Per fare l'avvocato d'affari, oltre alla sempre attuale preparazione giuridica, sono necessari una salda comprensione delle dinamiche economiche inserite in scenari internazionali e un occhio allenato a capire i mutamenti del business nel settore di interesse», continua ancora Urso.

Nonostante l'impegno professionale intanto, l'avvocato non ha rinunciato alla ricerca scientifica e ha conseguito un dottorato nel suo ambito di specializzazione.
Poi le persone prese come esempio.

«Il mondo del diritto è popolato da numerose personalità da prendere a modello», conclude, «ma esempi di abnegazione, di velocità d'azione, capacità visionaria e determinazione possono giungere da figure provenienti dai settori più disparati». Che è un ammiratore di Churchill, Keynes e Mourinho.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da