House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Nel nuovo federalismo scatta il censimento sui costi dei comuni. Tassa di soggiorno anche ai piccoli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 08:07.

Quanti sono i semafori nel comune? Quante sono le auto, le moto, le biciclette e i telefoni cellulari di servizio utilizzati dalla polizia municipale? Quanto si spende per la cancelleria dell'ufficio anagrafe?

Tassa di soggiorno anche ai piccoli (di Fabio Grattagliano e Gianni Trovati)

Viabilità, restauri e arredo urbano con l'Ici aggiuntiva (di Serena Riselli)

Sull'Irpef la trattativa finale (di Gianni Trovati)

Parte la macchina dei «fabbisogni standard», il megacensimento su caratteristiche e costi dell'attività dei comuni e delle province che dovrà individuare i livelli di finanziamento giusti per le loro funzioni fondamentali. Un'operazione gigantesca, che dovrà passare al setaccio le modalità con cui gli enti locali svolgono il proprio core business, dall'anagrafe agli asili nido, dall'istruzione pubblica alla gestione di territorio e ambiente. L'obiettivo, ambizioso, è quello di fissare il «livello giusto» dei finanziamenti federalisti, cioè la somma che il fisco rinnovato dovrà garantire a ogni comune con i tributi propri e la perequazione. Si tratta, scrive il presidente dell'Anci Sergio Chiamparino nella lettera partita questa mattina con cui chiede la «massima collaborazione» ai colleghi dei comuni italiani, di «uno dei passi fondamentali per dare attuazione a un federalismo cooperativo e responsabile»; in effetti, nonostante i tira e molla sul decreto relativo al fisco municipale, che ha ottenuto una settimana di tempi supplementari per raccogliere le indicazioni dei comuni (oggi si dovrebbe iniziare a conoscere il nuovo testo), il cuore della partita è sui fabbisogni. Dipende dalla loro determinazione la possibilità di trasformare in realtà l'obiettivo teorico principe dei fautori del federalismo, cioè quello di «abbassare le tasse» e migliorare i servizi, e lì guardano anche gli incerti, che temono dal federalismo una contrazione nel perimetro dell'attività pubblica sul territorio. Nonostante la trattativa complicata con il governo, i sindaci si mettono nel primo gruppo, e Chiamparino nella lettera spiega che i fabbisogni standard sono lo strumento per «superare il finanziamento delle inefficienze».

La mega-raccolta dei dat

L’articolo continua sotto

Tassa di soggiorno anche ai piccoli

Potrebbe vedere la luce già oggi la nuova ipotesi di tassa di soggiorno, che dovrebbe essere estesa

Viabilità, restauri e arredo urbano con l'Ici aggiuntiva

Se si parla di Castellabate in provincia di Salerno la prima cosa che viene in mente è il film

Sull'Irpef la trattativa finale

Sull'Irpef la trattativa finale

Sblocco dell'addizionale Irpef e ridisegno dell'imposta municipale sugli immobili, garanzie sulla

Tags Correlati: ANCI | Federalismo | Riforma | Sergio Chiamparino | Sose | Vigili Urbani

 

i, con i modelli elaborati dalla Sose (la società degli studi di settore) e da Ifel, l'istituto dell'Anci per la finanza e l'economia locale investito del ruolo di «partner scientifico» per tutta l'operazione-fabbisogni, debutterà in concreto lunedì prossimo. Dal 31 gennaio sarà operativo il sistema telematico di raccolta dei dati, che nell'anno del debutto si concentreranno su due funzioni fondamentali per ogni ente: la polizia locale dei comuni, i servizi per il mercato del lavoro nelle province e per entrambi le «funzioni generali», cioè il cuore della macchina amministrativa che gestisce l'anagrafe, i tributi, gli uffici tecnici, il personale.

Vista la complessità dell'opera, la riforma ha previsto un'introduzione a tappe dei fabbisogni standard, che in ognuno dei prossimi tre anni concentrerà l'analisi su due dei sei settori fondamentali in cui si articola l'attività degli enti. Ognuna di queste tappe, poi avrà un'applicazione progressiva triennale. In pratica: per i comuni quest'anno si misurano i fabbisogni standard di polizia locale e funzioni generali per il 2012, che saranno applicati gradualmente per entrare a regime nel 2015, il secondo gruppo, misurato l'anno prossimo, arriverà al traguardo finale nel 2016 e per l'ultimo gruppo l'appuntamento con l'applicazione a regime è previsto per il 2017. Per ogni gruppo, poi, è prevista una revisione a tre anni dalla sua adozione.

La settimana prossima, dunque, si parte con la polizia municipale e le funzioni generali. La scelta dei due capitoli d'esordio evita il più possibile il nodo delle esternalizzazioni, che per esempio nel settore sociale introducono ulteriori fattori di complicazione nel confronto fra i comuni, ma vanno dritti nelle attività centrali degli enti. Anche un settore come la polizia locale, del resto, è solo apparentemente semplice: il questionario conta 121 domande, distinte in 10 quadri, che indagano anche i fattori "critici" nell'attività di ordine pubblico, come la presenza di campi nomadi o di zone a traffico limitato sorvegliate da telecamere.

La valanga dei dati dovrà essere poi elaborata dai modelli matematici elaborati da Sose e Ifel, per individuare i livelli giusti di finanziamenti. Non è solo questione di costi: a differenza di quanto accade per le regioni, infatti, il modello unisce le funzioni di costo ai livelli di servizio indispensabili per garantire i diritti di cittadinanza ovunque, anche dove il fisco locale non è abbastanza generoso (per le regioni questo concetto è trattato a parte, con i «livelli essenziali di assistenza»). Dall'incrocio dei due fattori, se il sistema reggerà la prova dei fatti, arriverà il «costo efficiente» delle funzioni fondamentali che il federalismo dovrà garantire a tutti.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da