House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

L'anno scorso il fisco ha recuperato 25,4 miliardi dalla lotta all'evasione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 11:23.

Nel 2010 la somma recuperata dalla lotta all'evasione è stata complessivamente pari a 25,4 miliardi di euro, tra imposte, tasse e contributi evasi. Il dato è stato comunicato da agenzia delle Entrate, Inps ed Equitalia nel corso di una conferenza stampa, a Roma. «La somma recuperata - hanno precisato - rappresenta un dato ormai quasi definitivo e destinato nelle prossime settimane a crescere, sia pure marginalmente». «L'azione condotta dalle Entrate - ha sostenuto il direttore Attilio Befera - ha potuto realizzare e consegnare al
paese questi risultati sempre più significativi, grazie al lavoro di tutte le strutture. Si tratta di risultati importanti - ha aggiunto - che derivano dalle azioni e dall'attività di recupero dell'evasione, condotta in modo sempre più puntuale e rigoroso. Resta comunque quale priorità il cambio dell'atteggiamento culturale nei confronti di chi evade». «Il recupero che abbiamo fatto quest'anno lo riteniamo strutturale - ha aggiunto Befera - e i primi dati del 2011 ce lo confermano. Nel 2011 quindi incasseremo di più».

Il bottino recuperato
I soldi in più incassati dall'Erario arrivano dalle seguenti voci: 10,4 miliardi (+15% rispetto al 2009) derivanti dai controlli formali e dal recupero dell'evasione fiscale da parte delle Entrate e 6,6 miliardi di minori crediti d'imposta tributari utilizzati in compensazione rispetto al 2009, grazie alla stretta messa in campo. A questi numeri si aggiungono 6,4 miliardi (+12%) recuperati dall'Inps all'evasione contributiva e 1,9 miliardi (+19%) che Equitalia ha riscosso per altri enti statali e locali. «Sono soddisfatto» ha detto il numero uno dell'Inps, Antonio Mastrapasqua che ha aggiunto: «La lotta all'evasione contributiva ha prodotto risultati assai rilevanti nel corso degli ultimi due anni. Dopo la performance strepitosa del 2009, nel 2010 siamo riusciti a superare l'obiettivo di 6 miliardi che ci eravamo prefissati». Soddisfatto anche il direttore generale di Equitalia, Marco Cuccagna, che ha voluto ricordare il lavoro «difficile» di Equitalia, «stretto com'è tra leggi che obbligano alle azioni esecutive e la comprensione delle difficoltà dei cittadini chiamati a pagare le imposte».

L’articolo continua sotto

Venti miliardi contestati a 8mila evasori

In nove casi su dieci la Guardia di Finanza fa centro. Nel periodo 2008-2010 la percentuale di

Roma capitale delle rate col Fisco con 2 miliardi dal 2008 a oggi

Roma capitale delle rate col Fisco. Sono, infatti, ben 100.332 le rateazioni concesse da Equitalia

Befera: verifica sulla tracciabilità dei pagamenti

Nessuna polemica, perché i rapporti con i commercialisti e in generale con i professionisti del

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Antonio Mastrapasqua | Attilio Befera | Equitalia | Fisco | Inps | Marco Cuccagna

 

Crescono i versamenti diretti
Oltre ad aumentare gli incassi da ruoli, é positivo anche l'andamento dei versamenti diretti: +18% per l'agenzia delle Entrate e +9% per l'Inps. Questo significa che sono sempre di più i contribuenti che scelgono di utilizzare gli Istituti come l'adesione, l'acquiescienza e la conciliazione giudiziale per mettersi in regola. Nel 2009 il recupero di evasione era stato pari a 9,1 miliardi. Dai ruoli sono venuti 3,9 miliardi (comprese le somme riscosse da Serit in Sicilia), con un aumento dell'11% tendenziale. Per quanto riguarda l'Inps, invece, i ruoli hanno dato 2,9 miliardi (+16%). Il recupero di evasione da parte di Equitalia é stato pari a 8,9 miliardi. Befera, sul fenomeno delle compensazioni, ha spiegato che «tra il 2003 e il 2010 c'é
stata una crescita continua non allineata a quella dell'Iva, con un effetto patologico. Ma quest'anno - ha detto - il recupero é strutturale e i primi dati del 2011 ce lo confermano, abbiamo sventato molte truffe vere e proprie». Befera ha anche rilevato che «la tax compliance, l'indice di adesione spontanea al fisco, é aumentata nel 2011, «il che significa che l'evasione sta lentamente diminuendo» e ha confermato che il redditometro é in fase di perfezionamento e sarà sottoposto alle categorie: «ci vorrà ancora un pò di tempo perché é uno strumento incisivo e vogliamo che sia se non perfetto, quasi».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da