House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

La detassazione dei premi ai lavoratori. Le risposte ai dubbi dei lettori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 06:41.

La circolare dell'agenzia delle Entrate e del ministero del Lavoro 3/2011 ha confermato che per l'applicazione dell'imposta sostitutiva del 10% «è condizione sufficiente l'attestazione, da parte datoriale nel Cud, che le somme ... siano state erogate in attuazione di quanto previsto da uno specifico accordo o contratto collettivo territoriale o aziendale della cui esistenza il datore di lavoro, su richiesta, dovrà fornire prova».

VIDEO / Detassazione dei premi

Appare chiaro l'intento premiale nei confronti della contrattazione di secondo livello, sia essa aziendale che territoriale; infatti il legislatore ha ritenuto non sufficiente la sussistenza di contratti collettivi nazionali. L'opzione del legislatore non appare comprensibile se non in un contesto di relazioni sindacali caratterizzato da qualche tempo da profonde lacerazioni.

Gli accordi sindacali di secondo livello, che costituiscono la condizione necessaria affinché il datore di lavoro possa assoggettare le somme collegate a efficienza e competitività all'aliquota del 10% devono essere sottoscritti a livello territoriale, aziendale o di gruppo, con i rappresentanti sindacali territoriali o aziendali.

La circolare insiste su una lettura non formalistica del dato contrattuale affermando che «per i contratti collettivi c.d. di diritto comune, in applicazione del principio generale di libertà di forma e come ribadito dalla giurisprudenza di Cassazione ... non esiste un onere di tipo formale, ragione per cui possono concorrere a incrementi di produttività, come non di rado avviene, accordi collettivi non cristallizzati in un documento cartolare e cionondimeno riconducibili, a livello di fonti del diritto, al generale principio di libertà di azione sindacale di cui all'articolo 39 della Costituzione».

La Cassazione ha da tempo ricondotto la contrattazione collettiva post corporativa nell'ambito della disciplina di diritto comune delle obbligazioni e dei contratti, complice la mancata attuazione dell'articolo 39 della Costituzione e l'articolo 1350 del Codice civile che non elenca fra gli atti che devono essere fatti per iscritto la categoria dei contratti collettivi. Di conseguenza, da tempo si ritiene che l'accordo sindacale possa essere raggiunto anche in forma verbale. Peraltro, è indubbio che la stipula in forma scritta dell'accordo collettivo renderebbe più agevole per il datore di lavoro, in caso di accertamenti, la prova circa l'esistenza delle condizioni per l'applicazione del beneficio. Tra l'altro, l'ipotesi di accordi verbali appare remota nell'esperienza sindacale: di qui il pericolo che la precisazione sull'inesistenza di forma vincolata possa prestarsi ad abusi e omissioni.

L’articolo continua sotto

Anche nella Pa tassati al 10% i lavoratori «somministrati»

Si applica ai soli dipendenti del settore privato la possibilità di assoggettare le retribuzioni

Bonus negli enti pubblici economici

Non occorre il deposito dell'intesa alla DplI dipendenti di un'azienda speciale della Cciaa (ex

Detassazione, forum on line. Inviate le vostre domande, in arrivo le risposte

I dubbi, ma soprattutto le risposte, vanno online. Gli esperti del Sole, insieme ai giornalisti

Detassazione dei premi, le risposte ai dubbi dei lettori

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Contratti collettivi | Corte di Cassazione | Rappresentanza sindacale aziendale | Rappresentanza sindacale unitaria

 

Un altro aspetto riguarda l'applicabilità del beneficio fiscale da parte di aziende di piccole dimensioni, nelle quali non ci sono rappresentanti sindacali. Si ritiene che la sottoscrizione di accordi tra azienda e singoli lavoratori, anche in forma di clausola generale inserita nel contratto di lavoro individuale, ovvero nella forma di accordo aziendale plurimo, non sia sufficiente. La circolare, infatti, pare confermare la necessità dell'esistenza di veri e propri accordi sottoscritti con soggetti collettivi, anche spontanei, ma comunque dotati di una qualche forma di organizzazione collettiva di tipo sindacale (articolo 39 della Costituzione), o che costituiscono una rappresentanza generalizzata dell'interesse collettivo dei lavoratori.

Pertanto, in assenza di rappresentanze sindacali aziendali o rappresentanze sindacali unitarie, l'azienda potrà far riferimento - anche senza adesione a una associazione datoriale - ad accordi quadro già esistenti sul territorio.

La necessità della sussistenza di un accordo sindacale di secondo livello, che rappresenta la principale novità introdotta per il 2011, pone anche la questione di valutare la portata di accordi sindacali sottoscritti successivamente con efficacia retroattiva ad inizio 2011.

In tali ipotesi, si ritiene ammissibile che, qualora siano già state corrisposte ai lavoratori prima della sottoscrizione dell'accordo stesso, somme assoggettate ad aliquota ordinaria, il datore di lavoro possa effettuare i conguagli e applicare l'aliquota ridotta.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da