House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Titoli di coda con polemica sul milleproroghe, su Tv-giornali proroga mini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2011 alle ore 07:54.

Titoli di coda con polemica per il via libera della Camera al milleproroghe. A riaccendere ieri gli animi a poche ore dal voto di fiducia è stata la norma sul divieto di incroci Tv e carta stampata. Nella versione del maxi-emendamento riformulata dal governo dopo l'esame di ammissibilità della presidenza della Camera e quello del comitato dei 18 nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, il governo è tornato alla versione iniziale del decreto legge con una proroga mini.

Ecco le modifiche del maxiemendamento. Sabato l'ok definitivo (di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci)

Visco: nel milleproroghe si sono scaricati i desideri parlamentari, leciti e meno leciti (di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci)

Il divieto di acquisizione dei giornali da parte dei gruppi televisivi sarà valido fino al 31 marzo prossimo, con la possibilità che il termine possa essere differito ulteriormente con un decreto della presidenza del consiglio. Un ritocco ritenuto formale dalla maggioranza e dal governo e che consente di coordinare il testo tra il maxi-emendamento e la tabella allegata al Dl: la norma cancellata all'ultimo istante dal maxi-emendamento fissava il termine al 31 dicembre e quella della tabella al 31 marzo 2011.

Di diverso avviso le opposizioni che gridano al blitz per consentire l'acquisto di giornali da parte di gruppi televisivi già a partire dal prossimo 1° aprile (si veda il servizio qui a fianco).
Altro confronto, tutto interno alla stessa maggioranza, si è incentrato sulla ripresa delle demolizioni degli immobili abusivi in Campania. Un gruppo di pidiellini campani, infatti, ha sperato fortemente in un reiserimento della norma sul blocco dell'uso delle ruspe fino a dicembre prossimo, inizialmente inserita solo con qualche modifica nel nuovo maxi-emendamento ma saltata soltanto all'atto della presentazione ufficiale di mercoledì sera. Stando al provvedimento su cui il governo ha chiesto la 33esima fiducia i motori delle ruspe in Campania potranno presto riaccendersi.

Scambio di vedute bipartisan sull'anatocismo degli interessi bancari. Oltre alle opposizioni a manifestare la propria contrarietà sono stati sia il gruppo dei responsabili, sia esponenti del Pdl che hanno voluto sottolineare come la correzione del maxi-emendamento alla norma introdotta al senato, lascia inalterata la «beffa per i piccoli risparmiatori» e rischia «di mettere in serio pericolo la sopravvivenza delle piccole e medie imprese».

L’articolo continua sotto

Ecco le modifiche del maxiemendamento al Milleproroghe

Ecco le modifiche del maxiemendamento

Maxiemendamento al Milleproroghe domani alla prova della fiducia alla Camera venerdì e sabato al

Visco: nel milleproroghe si sono scaricati i desideri parlamentari, leciti e meno leciti (Fotogramma)

Visco: nel milleproroghe si sono scaricati i desideri parlamentari, leciti e meno leciti

Il governo pone la questione di fiducia sul maxiemendamento interamento sostitutivo del

Arriva un maxiemendamento al Milleproroghe blindato dalla fiducia

Il Governo ha presentato il maximendamento al Milleproroghe, che sarà blindato in aula alla Camera

Tags Correlati: Bilancio | Camera dei deputati | Campania | Consob | Etna | Gianni Alemanno | Giorgio Napolitano | Normativa | Palazzo Madama | PDL | Roma | Senato

 

Al momento, però, su questa e altre norme che suscitano più di un mugugno non sarà possibile più intervenire. Pena la decadenza del decreto che scade alla mezzanotte di domenica prossima.

Dopo il voto di oggi sulla fiducia e quello del primo pomeriggio in diretta tv sull'intero provvedimento, il milleproroghe lascerà la Camera per approdare all'esame delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali di palazzo Madama. Un passaggio formale per far sì che l'aula del Senato sabato, ancora alle 14 e con la ripresa Tv, possa licenziare il decreto.

Prima dell'approdo del Dl sulla Gazzetta Ufficiale il pallino tornerà nelle mani del capo dello stato; un passaggio delicato visto che già in settimana Giorgio Napolitano ha sollevato non pochi dubbi di costituzionalità su molti dei 196 commi del Dl approvati in prima lettura dal Senato.

Il governo, seguendo almeno in parte le indicazioni del Colle, ha modificato il testo. Otto di quelle osservazioni sono state rimosse: oltre alla demolizione delle ruspe in Campania e agli incroci Tv, sono saltate le concessioni agli operatori danneggiati dall'Etna, la riorganizzazione della Consob, le graduatorie per i docenti precari, il settennato per il presidente dell'autorità dei lavori pubblici, la validità dei brevetti da bagnini, la retrocessione immobili a Roma interessati da procedure di esproprio e l'aumento a 15 dei consiglieri del comune di Roma.

Su quest'ultima misura il sindaco Gianni Alemanno ha detto che la partita è solo rinviata ad altro provvedimento.

L'Abc del milleproroghe in 169 voci

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da