Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2011 alle ore 13:48.

My24

La casa è il bene più amato dagli italiani, ma è anche l'investimento più importante di una famiglia. Per questo quando si acquista un immobile è indispensabile farlo in assoluta sicurezza: a partire dal mutuo, passando per la trattativa con la banca, fino all'informazione necessaria sulle nuove normative energetiche.

È stato questo il filo conduttore dell'incontro "Comprar casa in sicurezza: i consigli dei notai", organizzato dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con Il Sole 24 Ore per il Festival dell'economia di Trento 2011. Ecco i video condotti da Massimo Esposti.

Il mutuo
Come orientarsi tra i tassi di interesse, le garanzie, l'ipoteca, l'estinzione anticipata, la portabilità dei mutui? A questo interrogativo è stato dedicato il primo incontro: "Saper scegliere il mutuo migliore" con Pier Luigi Fausti, Notaio - Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo e Marco Pescarmona, Presidente Gruppo MutuiOnline S.p.A.

Prima della crisi due italiani su 3 potevano accendere un mutuo, attualmente la percentuale si è abbassata ad uno su 2. Dati confermati da Marco Pescarmona, presidente del Gruppo Mutui on line, che ha affermato: "L'80% di chi richiede un mutuo in Italia ha tra i 26 ed i 45 anni con un reddito medio tra i 1.500 ed i 2mila euro". Pier Luigi Fausti, presidente del Consiglio notarile di Bergamo, ha sottolineato che "il fai-da-te in questo campo dovrebbe essere assolutamente vietato. E' importante – ha continuato – affidarsi ad una consulenza indipendente che può dare consigli utili anche sul mutuo da accendere".

Ma è meglio il tasso fisso o il tasso variabile? E' stata la domanda di molti dal pubblico. "Il tasso fisso può far dormire sonni tranquilli, ma le rate sono molto alte", ha spiegato Fausti. "Il tasso variabile con un tetto massimo (Cap) può essere la soluzione. Ma attualmente il metodo migliore potrebbe essere quello "della nonna". Un mutuo a tasso variabile con Cap, mettendo da parte altri soldi affinché, dovesse esserci un'impennata del tasso, possa essere estinto in parte il mutuo e far tornare la rata sostenibile. In ogni caso – ha concluso – è fondamentale che le cifre siano subito molto chiare sia sui mutui che sulle assicurazioni relative".

Calcola la tua rata

L'immobile in costruzione
Quali sono le forme di tutela per il cittadino che vuole acquistare una casa in costruzione, su carta o al grezzo? A questo tema è stato dedicato l'incontro "L'acquisto di un immobile in costruzione" con Gabriele Noto, Notaio in Verona, Consigliere Nazionale del Notariato e Mara Colla, Presidente Confconsumatori. Case nuove se ne costruiscono sempre meno e la maggior parte degli italiani è attratta dall'acquisto di abitazioni "vecchie". I giovani, però, guardano con interesse al mercato del nuovo. Mara Colla, presidente di Confconsumatori, ha spiegato: "come associazione consumatori cerchiamo di dare alle persone, soprattutto ai giovani, informazioni base su come avvicinarsi al costruttore e quali garanzie chiedere". A conoscere le forme di tutela previste dalla legge per il cittadino (dlgs 122/2005), infatti, è solo un italiano su quattro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi